Gruppo musicale italiano noto per il beat degli anni Sessanta e per l'album concept Terra in bocca (1971). Celebre per singoli di successo e per l'evoluzione verso sonorità progressive che hanno mescolato strumenti come il mellotron con la tradizione della canzone italiana.

Dalle recensioni: Terra in bocca (1971) è un concept album sul tema della mafia, scritto in parte da Piero De Rossi e pubblicato dall'etichetta alternativa Cramps (Gianni Sassi). Il gruppo aveva una hit anni Sessanta citata come "Mettete dei fiori nei vostri cannoni" e in passato subì censura (menzionata la canzone "Io e il Presidente"). Nell'incisione di Terra in bocca parteciparono musicisti ospiti citati nelle recensioni (Ares Tavolazzi, Marcello Della Casa, Ellade Bandini, Vince Tempera).

Dalle recensioni emerge un ritratto che mette a fuoco il passaggio dei Giganti dal beat degli anni Sessanta a un progressive italiano maturo. Il disco centrale citato è Terra in bocca (1971), un concept album tematico e controverso. La critica valorizza l'incontro tra tradizione della canzone italiana e strumenti tipici del progressive. Il giudizio finale invita a riscoprire l'album.

Per: Appassionati di musica italiana anni '60-'70, fan del progressive e dei concept album

 Se chiedessimo ad un cultore della musica italiana chi sono i Giganti risponderebbe senza nemmeno pensarci: quel complesso beat che negli anni sessanta ha fatto "Mettete dei fiori nei vostri cannoni".

  Scopri la recensione
Tu e I Giganti
Chi conosce I Giganti?
Carico...
Altri siti