Ian Gillan (nato nel 1945) è un cantante inglese, noto soprattutto come vocalist dei Deep Purple e per una carriera solista estesa.

È noto come il cantante principale dei Deep Purple; ha collaborato con Roger Glover e ha inciso un album con i Black Sabbath (Born Again). È riconosciuto per la sua estensione vocale nel rock.

Raccolta di due recensioni presenti su DeBaser dedicate a Ian Gillan, cantante noto per la sua militanza nei Deep Purple e per la carriera solista. Le recensioni coprono l'album solista One Eye To Morocco e un best-of live. Il giudizio complessivo è generalmente favorevole, con apprezzamenti per la voce e per gli arrangiamenti.

Per: fan del rock classico, appassionati dei Deep Purple, lettori di DeBaser

 "...'L'occhio rivolto verso il Marocco' è un modo di dire polacco quando stai parlando in faccia ad una persona ma, contemporaneamente, si capisce lontano un miglio che la tua attenzione è rivolta altrove. Come quando sei intento in una conversazione con un tuo vecchio amico e, all'improvviso, alle sue spalle vedi passare una bellissima, giovane ragazza con un paio di gambe mozzafiato! L'occhio, inevitabilmente, cadrà li...".

  Scopri la recensione

 Ian Gillan, certamente noto per la sua militanza nei Deep Purple (a mio modo di vedere, i "veri" inventori dell'HARD ROCK) ha alle spalle anche una cospicua carriera solista, oltre ad un ottimo disco registrato con i Black Sabbath e ad una collaborazione in un album solista dello storico bassista dei Deep Roger Glover.

  Scopri la recensione
Tu e Ian Gillan
Chi conosce Ian Gillan?
Carico...