Iannis Xenakis (1922–2001) è stato un compositore greco-francese, ingegnere e architetto, noto per l'uso di metodi matematici e architettonici nella composizione. Studente di Le Corbusier, partecipò alla Resistenza, rimase ferito e si trasferì in Francia. È considerato un pioniere della musica elettronica e della musica stocastica.

Pioniere della "Stochastic Music"; applicò matematica, statistica e concetti architettonici alla musica. Compositore di musica elettroacustica e per strumenti, autore di opere come Persepolis (eseguita nel 1971 con diffusione su 59 altoparlanti) e Pléïades (pezzo per percussioni). È stato allievo di Le Corbusier e attivo in Francia fino alla sua morte nel 2001.

Raccolta di recensioni DeBaser su Iannis Xenakis che mette in luce il suo ruolo di pioniere della musica elettronica e della musica stocastica. Include analisi di opere chiave come Persepolis e Pléïades, e osservazioni sul suo approccio matematico-architettonico. Le recensioni sono complessivamente positive e valorizzano l'originalità sonora dell'artista.

Per: appassionati di musica contemporanea, sperimentazione sonora, elettronica e percussioni

 Xenakis era la persona giusta per ciò che lo Scià Rezha Phalavi voleva.

  Scopri la recensione

 Compositore di origine greca ma trapiantato a Parigi, Iannis Xenakis (1922-2001) fa dell'estraneità il suo destino (xenos, in greco: straniero).

  Scopri la recensione

 Sapete che cos'è un sixxen? È un aggeggio che si è inventato un bel giorno il signor Iannis Xenakis allo scopo di aggiungerlo all'arsenale di percussioni che egli aveva radunato per il suo pezzo "Pléïades", scritto nel 1979.

  Scopri la recensione
Tu e Iannis Xenakis
Chi conosce Iannis Xenakis?
Carico...