Come mia prima recensione ho voluto scegliere un grande album che è stato spesso definito una pietra miliare del Rock e del Metal. Mi ha molto stupito infatti che nessuno l'avesse ancora recensito...

Passiamo al dunque. Siamo nel 1968, nel pieno dell'era del rock psichedelico, ad un anno da quello che sara' IL CONCERTO per definizione, Woodstock. È in questo contesto che da anni gli Iron Butterfly, quartetto Californiano, si fanno notare nei locali, con il loro sound pesante che unisce l'acid-rock classico alla potenza del garage-rock della "peggior specie".

Il loro primo album, "Heavy" (1968), era decisamente innovativo, ma nulla di eccezionale. Il grande successo arrivo' con "In-A-Gadda-Da-Vida", pubblicato sempre nel '68. L'album si apre con "Most Anything You Want"; la canzone, come molte dei nostri, inizia con un buon riff di chitarra elettrica, seguito da un piacevole motivo d'organo suonato da Doug Ingle. È lo stesso Ingle che canta questa e tutte le canzoni, con il suo particolare stile, molto cambiato dal precedente "Heavy". Subito dopo i tre minuti abbondanti di questa canzone, si passa a "Flowers And Beads"; il testo è ancora una volta a tema amoroso, ma questa volta il ritmo è piu' soft e viene ben accompagnato dalla voce di Ingle. "My Mirage" ha un'atmosfera decisamente piu' oscura e mistica, sopratutto grazie all'ottima melodia dell'organo.
Il nuovo chitarrista Erik Brann si fa notare in positivo per le sue capacita' tecniche e per i cambi di stile improvvisi ma delicati. La quarta traccia è l'unica non scritta da Ingle, infatti "Termination" è opera del bassista Lee Dorman e del chitarrista Erik Brann. L'introduzione è realizzata con un ottimo riff graffiante di chitarra accompagnato dai piatti in continuo movimento di Ron Bushy. La canzone continua con un'atmosfera serena caratterizzata da qualche bell inseguimento chitarra-organo-basso. A questo punto arriva "Are You Happy", piacevole traccia pop che fara' esaltare molto il pubblico nei live degli Iron Butterfly (basta sentire le urla in "Live" del '70...); batteria martellante e chitarra distorta dominano in questa canzone che inizia con "Are you happy?" quasi urlato da Ingle. Bello l'assolo di chitarra seguito dalle piccole interruzioni di solo organo.

Bene, un buon album fino ad ora, ma è proprio l'ultima traccia che rendera' famosi gli Iron Butterfly, facendogli vendere milioni di copie del suddetto lavoro e piazzandogli a vita nell'olimpo del rock. La title track "In-A-Gadda-Da-Vida" è il vero capolavoro. Una canzone di ben 17 minuti che conterra' uno dei motivi piu' conosciuti, ed uno dei primi assoli di batteria di quella lunghezza mai eseguiti. Tutto inizia con l'organo di Ingle che subito intona il motivo portante. A seguirlo sentiamo arrivare la batteria, e poi chitarra e basso. Ed ecco la voce che cantera' con uno stile fantastico tutto il testo della canzone; Ingle sembra quasi ubriaco mentre canta (Lo stesso titolo "In-A-Gadda-Da-Vida" sembrerebbe sia una storpiatura, eseguita dallo stesso mentre era in preda all'alchool, di "In A Garden Of Eden") e lo dimostra con continui alti e bassi della sua voce. L'effetto è divino.
Il testo è per altro molto semplice:
In-A-Gadda-Da-Vida, honey, don't you know that I love you?In-A-Gadda-Da-Vida, baby, don't you know that I'll always be true? Oh, won't you come with meand take my hand? Oh, won't you come with meand walk this land? Please take my hand!

La chitarra distorta è semplicemente eccezionale, i cambi di ritmo sono eseguiti alla regola. I vaneggiamenti di Ingle in sottofondo calzano perfettamente con lo stile di tutta la creazione. Gia' al terzo minuto avvertiamo un cambiamento nel motivo che ci portera' tramite vari assoli di chitarra al grande "protagonista" della canzone, ovvero il lunghissimo assolo di batteria eseguito da Dorman, che inizia a meta' del sesto minuto. Il ritmo è quasi tribale, ed è un vero piacere osservare il batterista mentre si dimena sulla sua batteria nei primi live di quegli anni. Al nono minuto il ritmo cambia e sentiamo tornare il grande organo di Ingle; la melodia suonata varia in continuazione, ma ci riporta spesso ad atmosfere gia' provate nei primi minuti della canzone. Dopo poco arrivano gli inquietanti ruggiti stridenti della chitarra elettrica. L'effetto è particolare e quasi indescrivibile, è pura improvvisazione psichedelica!
Ed ecco che a meta' del dodicesimo minuto sentiamo distante la melodia inziale che ritorna, e poi esplode in un crescendo, con la chitarra di Erik Brann che inizialmente si perde, come in preda alle convulsioni. Subito dopo c'e' un'interruzione di sola batteria, subito seguita da un basso martellante... ed ecco ancora quella chitarra che graffia, ancora piu' di prima. Ad un minuto e mezzo dalla fine ritorniamo ancora come in partenza, con Ingle che sembra quasi si sia ripreso, poiche' canta piu' forte di prima! Dopo ben 17 minuti, questo capolavoro si conclude nello stesso modo in cui era iniziato, con il solo organo ad intonare una melodia che sembra uscita direttamente dalla messa della domenica (I Simpson fanno scuola in materia ;-) ).

Recensire una pietra miliare come questa non è stato semplice, e spero di essere riuscito il piu' possibile a farvi provare le sensazioni che questo album trasmette, anche se penso che sia un obiettivo impossibile, visto che l'unico sistema per sentirle davvero è ascoltarlo. Questo lavoro è davvero da considerarsi alla base di molto di quello che è venuto dopo, e se proprio gli Iron Butterfly non sono "the first heavy metal band" (molti la pensano cosi'), hanno comunque dato un contributo essenziale al suono Heavy (contributo dato anche da altre band spesso dimenticate come i Blue Cheer).

Da comprare ed ascoltare attentamente, massimo voto!

Elenco tracce testi samples e video

01   In-A-Gadda-Da-Vida (17:03)

In a gadda da vida, baby
(In the Garden of Eden)
In a gadda da vida, honey
Don't you know that I'm lovin' you

Oh, won't you come with me
And take my hand
Oh, won't you come with me
And walk this land
Please take my hand

In a gadda da vida, honey
Don't you know that I'm lovin' you
In a gadda da vida, baby
Don't you know that I'll always be true

Oh, won't you come with me
And take my hand
Oh, won't you come with me
And walk this land
Please take my hand



In a gadda da vida, honey
Don't you know that I'm lovin' you
In a gadda da vida, baby
Don't you know that I'll always be true

Oh, won't you come with me
And take my hand
Oh, won't you come with me
And walk this land
Please take my hand

In a gadda da vida, baby
(In the Garden of Eden)
In a gadda da vida, honey
Don't you know that I'm lovin' you

Oh, won't you come with me
And take my hand
Oh, won't you come with me
And walk this land
Please take my hand

02   Easy Rider (Let the Wind Pay the Way) (03:07)

03   Iron Butterfly Theme (04:35)

04   So-Lo (04:03)

So-Lo
(Doug Engle / Darryl DeLoach)
From The Album "Heavy)

Have you heard about the word that's goin' round
(goin' round, goin' round)

Have you heard about the girl who put me down
(put me down, put me down)

Well, she became aware the fact that I was runnin' round
(runnin' round, runnin' round)

And consequently my behavior put me down
(put me down, put me down)

(Instrumental interlude)


Have you heard about the word that's goin' round
(goin' round, goin' round)

Have you heard about the girl who put me down
(put me down, put me down)

Well, she became aware the fact that I was running round
(runnin' round, runnin' round)

And consequently my behavior put me down
(put me down, put me down)

(instrumental outplay to end of song)

05   Flowers and Beads (03:07)

Girl I just know I love ya now...
Flowers and beads are one thing,
But having a girl is something.
That's if you got a girl who loves you,
and thinks the whole wide world of you.
Flowers and beads are one thing,
But having you girl that's something.
That's 'cause I know you love me only,
and that you'll never leave my hear lonely.
Chorus: Girl, he just knows he loves you now.
You're all I talk about and ev'rything I say and,
Girl, I just know I love you now.
Girl, I love ya, I love you and need you in my lifetime.
Girl, I just know I love you,
Don't you think my love is true?
Girl, I just know I want you,
Don't you think my love is true?
Flowers and beads are one thing,
But having a girl is something.
That's if you got a girl who loves you,
and thinks the whole wide world of you.
Flowers and beads are one thing,
But having you girl that's something.
That's 'cause I know you love me only,
and that you'll never leave my hear lonely.
Chorus: Girl, he just knows he loves you now.
You're all I talk about and ev'rything I say and,
Girl, I just know I love you now.
Girl, I love ya, I love you and need you in my lifetime.
Girl, I just know I love you,
Don't you think my love is true?
Girl, I just know I want you,
Don't you think my love is true?
Girl I just know I want you
Don't you think that my love is true?

06   My Mirage (04:51)

In my mind I see a mirage on the wall,
But unfortunately it's not there at all.
So I guess I'll draw my mirage on the wall,
Then it can be here to see and enjoyed by all.

My mirage, I'll be drawing you soon.
Then all of the beautiful people that come to our home,
They'll be seeing you too.
My mirage,
I'll be drawing you soon,
My mirage, I'll be seeing you soon.

In my mind I see a mirage on the wall,
But unfortunately it's not there at all.
So I guess I'll draw my mirage on the wall,
Then it can be here to see and enjoyed by all.

My mirage, I'll be drawing you soon.
Then all of the beautiful people that come to our home,
They'll be seeing you too.
My mirage,
I'll be drawing you soon,
My mirage, They'll be seeing you soon.

07   Termination (02:48)

Fly blue sky, voices keep calling,
bidding me welcome. Why maiden land,
luring me closer, forbiden land.

And as I'm Standing closer,
those natives step beyond.

Release the mortal patterns,
my mind I post beyond.

Spinning in circles,
Miracles happen,
As lower life life shows me in to my doom,
spirit will striken,
the end will come soon.

This is termination,
the outcome of your life.

08   Are You Happy (04:29)

Are you happy?

I met a pretty girl on a date last night,
And let me tell you now, she was groovy.
And I kissed the pretty girl, and I held her tight,
Let me tell you now, she was groovy.

And now, no matter what I try to do
My mind's drifting back to you.

Are you happy?

And now, no matter what I try to do
My mind's drifting back to you.

Are you happy?
To you.
Are you happy?
Oh, I love you...

Please, tell me now that you're happy,
Please, tell me now that you're mine.
Please, tell me now that you're happy,
Please, tell me now that you're mine.

I wanna tell you I love you...

Are you happy?

09   Soul Experience (02:51)

Be yourself and live a little,
Don't bother painting your face;
Tomorrow it may rain and colors run,
Better it quench the flowers thirst.

Don't be afraid to live a little,
Don't be afraid of the people that belittle our love,
Oh our love.

Open up your thoughts and listen to others,
Your fellow man may surprise you;
He offers a unique item,


Soul experience, help yourselves to each other.

Don't be afraid to live a little,
Don't be afraid of the people that belittle our love,
Oh our love.

Just be yourself.

Just be yourself.

Oh our love, oh our love.

10   Unconscious Power (02:31)

We all want to climb the hill
The unbelievable is going to happen
It will linger in your mind forever
Let this carry you wherever - wherever.

Triggering The Unconcious power.

Removing all your inhibitions
Releasing complete freedom of thought
Sensations of ev'ry sense will prepare
With this you will see ev'ry thing.

Triggering The Unconscious power.

Triggering The Unconscious power.

I say to you
nothin' for now.
Oh, now
we know all,
we know all,
we know all,
we know all!

11   Real Fight (02:42)

12   In-A-Gadda-Da-Vida (Short version) (02:52)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  paolofreddie

 "In a gadda da vida non è un album di rock psichedelico, In a gadda da vida è il rock psichedelico."

 La suite di 17 minuti ha affermato la band in tutto il mondo.