Nella prospera costellazione di diademi dell’Universo Iron Maiden per l’estimatore è quanto mai difficile riuscire ad isolare un astro, talmente ricca è la loro eredità musicale. Icona della NWOBHM, salvo pochissimi inciampi, rifiorendo ad ogni decade nella propria creatività, arricchendo album dopo album, tournee dopo tournee il proprio bagaglio coreografico/musicale, la band ha saputo imporsi a pieno titolo nel vertice di ogni empireo targato heavy.

E allora in uno scenario così sfavillante guardare un album piuttosto che un altro tutto è fuorché scelta vana; l’identità musicale articolata nel susseguirsi delle composizioni ha progressivamente modulato l’IO della Vergine di Ferro attraverso la silenziosa maturazione scandita dagli sviluppi della loro creatività.

Uno dei momenti più importanti di questo lustroso cursus honorum va ascritto nella seconda metà degli anni ’80; correva l’Annus Domini 1986 e le tumultuose platee che avevano coronato i fasti di quella pietra miliare dal nome Live After Death, fremevano per la nuova vita che Eddie avrebbe assunto dopo l’opulenza egizia di Powerslave. Una nuova età spiccata da una ultramillenaria traversata storica è così giunta come un turbine nei negozi di dischi il 29 settembre del 1986; dai ricercarti arcaismi degli spiriti egizi alla disgregante multiformità mediatica di un futuro alternativo, Eddie emulandosi cyborg killer rilegge le sue ere precedenti nell’estro futurista scandito dalla policromaticità di composizioni cristalline.

E così chissà quale sbalordimento avrà disorientato l’entusiasmo albare dell’ascoltatore quando l’intro di Cauth Somewhere in time ha letteralmente spezzato via le lineari sonorità di quel fil rouge dei 5 platters precedenti; soffusamente improvvisa la comparsa d’una strumentazione mai vista fino ad allora, quella dei guitar, bass synth pick up esafonici ed altri ritrovati tecnici di avanguardia, irrompendo come una folgore nel mondo del metal, lo hanno colorato con l’ovattata tonalità di infusioni tastieristiche.

Detto così il discorso potrebbe suonare come pura blasfemia eppure qui la ventata di levigazione ha avuto il merito di essere stata intelligente espediente sonoro: puro valore aggiunto ha ovattato minutamente sia gli arrangiamenti in generale che la cura dei testi.

L’imprinting come dicevamo sfavilla con la complessa Caught Somewhere in Time: momento ricorrente in cui Steve Harris malcelerà la sua vena prog inconscia, si aggroviglia in un ginepraio di riff variopinti e cambi di tempo sincopati. Il risultato è quasi un silenzioso lampo intuitivo per la futura creatività dei Tool. A questo inizio elettronico/progressivo segue una diade che risalta le forse mai pienamente ottimizzata virtù esecutivo/compositivo di Adrian Smith. La prima, Wasted Years, apparentemente occhiuta al trend da hit parade metal, rappresenta in realtà un raro esempio di sublime creatività lineare: ripercorrendo nelle liriche le titaneggianti fatiche dell’appena tramontato World Slavely Tour, con i suoi riff l’anima chitarrista degli Iron Maiden rapisce la mente dell’ascoltatore dentro universi dalla sublimità parallela. Il discorso prosegue poi con Sea of Madness, il secondo bastione imputabile alla creatività di Smith; per certi tratti compendiando il discorso iniziato con la track d’apertura si disarticola in un tessuto ritmico amorfo. Trasportato da un geniale muro del suono dal sapore sognante, chitarre sintetizzate disegnano un altro mirabolante esempio di prog concentrato dentro gli standard temporali dei canonici 5 minuti.

Torna, invece, a dilatarsi il minutaggio e assieme ad esso la forma/canzone all’interno dei binari successivi: Heaven Can Wait per certi versi, emulando nel testo quanto il Bassista aveva già detto con Halloweed Be thy Name, si rileva un brano dalla linee esecutive complesse e al tempo stesso sontuose. Sicuramente è uno dei vertici dell’album; da notare in particolare la versatile ugola di Dickinson, vento cadenzato dal sibilo edace qui personalizza con rara disinvoltura la complessità di metriche dalla rara eseguibilità tecnica.

Ed è proprio il fattore esecutivo che riempie di sussulti le emozioni dell’ascoltatore con la corrispondenza ripresa nell’inizio del lato B. Un lento fraseggio ascendente ci introduce a “The Loneliness of the long distance runner”; speculare nel suo grado di complessità a “Caught Somewhere in Time”, il brano divincolandosi in un ritmo forsennato disegna progressioni ritmiche cadenzate magistralmente dal millimetrico drumming di Mc Brain. Nonostante sia stata sostanzialmente snobbata da quota parte della critica e dei fan, assoluta considerazione merita la successiva “Stranger in a strange land”, resoconto storico dell’infausta sorte toccata ad una spedizione scientifica smarrita dai ghiacci del polo e di cui solo pochi superstiti (tra cui chi ispirò l’idea a Smith) poterono raccontare : puro viaggio illusorio dipinto da atmosfere dalle tinte tanto ruggenti quanto sognanti. In maniera ancora più espressiva rispetto a “Sea of Madness”, qui le sonorità convincono con una ricercatezza stilistica di rara fattura e anche qui come nel brano succitato, è il bellissimo breack chitarristico mediano ad imporre momenti melodici di rara suggestività immaginifica.

Segue l’unico momento ascrivibile alla firma (conginuta con Harris) di Dave Murray: Deja Vu’. Anche qui un incipit mellifluo sfocia in un brano, seppur meno articolato rispetto alla media dell’album, tuttavia assolutamente in linea con tutto lo spirito che lo pervade. Anzi qui forse più che altrove sono le liriche a dettar legge, compendiando tra le righe concetti molto meno astratti di quanto un ascoltatore superficiale non possa credere (“Ever had a conversation that you realise you’ve had before, isn’t strange? ‘Cause you know you’re heard it before..).

Ed è sempre sulle orme latenti eppure così ricorrenti di quel prog inconscio che la maestosità più epica disserra il proprio epilogo. Un incedere marziale dal tono grave introduce l’apologia musicale del più illustre condottiero macedone. Nonostante il testo della canzone non sia altro che una rassegna di fatti storici sul conto di Alessandro Magno, Alexander the Great riflette la sontuosità del titolo nella sua fisionomia e per tutti i suoi oltre 8 minuti e mezzo di durata porta avanti una prosa sonora di rara imponenza. Nei lunghi fraseggi strumentali che ne compongono la spina dorsale l’anima della canzone sprigiona un pathos camaleontico particolarmente evocativo dell’antica gloriosità dell’eroe decantato.

Tanta fastosità rappresenta la fine ideale per un album che assieme al suo successore lambisce le soglie della perfezione. Una vera e propria gemma incastonata dentro uno scrigno di gioielli che per tanti anni ne ha ingiustamente sovrastato lo splendore.

Oltre gli orizzonti di chi si ostina a vedere questo lavoro come superflua contaminazione di sonorità commerciali, si può rispondere che invece è proprio la loro ragionata infusione a renderlo uno dei tasselli più intensi nella discografia di una delle band regine del Metal

Elenco tracce testi samples e video

01   Caught Somewhere in Time (07:25)

If you had the time to lose,
An open mind and time to choose,
Would you care to take a look,
Or can you read me like a book?

Time is always on my side,
Time is always on my side.

Can I tempt you, come with me,
Be Devil may care, fulfill your dream,
If I said I'd take you there,
Would you go, would you be scared?

Time is always on my side,
Time is always on my side.

Don't be afraid, you're safe with me,
Safe as any soul can be ... honestly,
Just let yourself go.

Caught somewhere in time
Caught somewhere in time
Caught somewhere in time ... oh oh

Like a wolf in sheep's clothing,
You try to hide your deepest sins,
Of all the things that you've done wrong,
And I know where you belong.

Time is always on my side,
Time is always on my side.

Make you an offer you can't refuse,
You've only got your soul to lose...
Eternally...Just let yourself go!

Caught somewhere in time
Caught somewhere in time
Caught now in two minds!

02   Wasted Years (05:07)

From the coast of gold, across the seven seas
I'm travellin' on, far and wide
But now it seems, I'm just a stranger to myself
And all the things I sometimes do, it isn't me but someone else

I close my eyes, and think of home
Another city goes by, in the night
Ain't it funny how it is, you never miss it 'til it's gone away
And my heart is lying there and will be 'til my dying day

Chorus:
So understand
Don't waste your time always searching for those wasted years
Face up... make your stand
And realise you're living in the golden years

Too much time on my hands, I got you on my mind
Can't ease this pain, so easily
When you can't find the words to say, it's hard to make it through another day
And it makes me wanna cry, and throw my hands up to the sky

[Repeat chorus x 2]

Face up... make your stand
And realise you're living in the golden years

03   Sea of Madness (05:41)

04   Heaven Can Wait (07:21)

Can't understand what is happening to me,
This isn't real, this is only a dream,
But I never have felt, no I never have felt this way before,
I'm looking down on my body below,
I lie asleep in the midst of a dream,
Is it now could it be that the angel of death has come for me?
I can't believe that really my time has come,
I don't feel ready, there's so much left undone,
And it's my soul and I'm not gonna let it get away.

Chorus:
Heaven can wait,
Heaven can wait,
Heaven can wait,
Heaven can wait til another day.

[Repeat chorus]

I have a lust for the Earth below
And Hell itself is my only foe,
'Cause I've no fear of dying,
I'll go when I'm good and ready,
I snatch a glimpse of the light's eternal rays,
I see a tunnel, I stand amazed,
At all of the people standing there in front of me,
Into the paths of rightness I'll be led,
Is this the place where the living join the dead?
I wish I knew this was only just a nightmare.

[Chorus *2]

Take my hand, I'll lead you to the promised land,
Take my hand, I'll give you immortality,
Eternal youth, I'll take you to the other side,
To see the truth, the path for you is decided.

Oh Oh * lots.

My body tingles, I feel so strange,
I feel so tired, I feel so drained,
And I'm wondering if I'll ever be the same again,
Is this in limbo or in Heaven or Hell?
Maybe I'm going down there as well,
I can't accept my soul will drift forever.
I feel myself floating back down to Earth,
So could this be the hour of my rebirth?
Or have I died or will I wake from dreaming?

[Chorus]

05   The Loneliness of the Long Distance Runner (06:31)

(Harris)

Tough of the track,
With the wind,
And the rain that's beating down on your back.
Your heart's beating loud
And goes on getting louder
And goes on even more till the sound
Is ringing in your head,
With every step you tread,
And every breath you take,
Determination makes
You run,
Never stop,
Gotta win, gotta run till you drop,
Keep the pace,
Hold the race,
Your mind is getting clearer,
You're over halfway there but the miles
Just never seem to end
As if you're in a dream,
Not getting anywhere.
It seems so futile.

Chorus:
Run, on and on,
Run, on and on,
The loneliness of the long distance runner.

I've got to keep running the course,
I've got to keep running and win at all costs,
I've got to keep going, be strong,
Must be so determined and push myself on.

Run over stiles, across fields,
Turn to look at who's on your heels,
Way ahead of the field,
The line is getting nearer but do
You want the glory that goes,
You reach the final stretch,
Ideals are just a trace,
You feel like throwing the race,
It's all so futile.

Chorus:
Run, on and on,
Run, on and on,
The loneliness of the long distance runner.

06   Stranger in a Strange Land (05:44)

07   Deja-Vu (04:56)

(Murray/Harris)

When you see familiar faces,
But you don't remember where they're from,
Could you be wrong?
When you've been particular places,
That you know you've never been before,
Can you be sure?
'Cause you know this has happened before,
And you know that this moment in time is for real,
And you know when you feel Deja vu.

Chorus:
Feel like I've been here before,
Feel like I've been here before.

Ever had a conversation,
That you realise you've had before,
Isn't it strange?
Have you ever talked to someone,
And you feel you know what's coming next?
It feels pre-arranged.
'Cause you know that you've heard it before,
And you feel that this moment in time is surreal,
'Cause you know when you feel deja-vu.

08   Alexander the Great (08:35)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  velvetunderground

 Gli Iron sono come un mare, un oceano di suoni, di brividi, e al bagnante non resta altro che tuffarsi e nuotare...

 Alexander The Great... dura roccia, buia, (grottesca) un tunnel cristallino, orrendo...


Di  MetallAro

 Quando un metallaro parla di questi 5 ragazzi (adesso 6 simpatici nonnetti), va in palla!!!

 Il disco presenta molte ed originali sperimentazioni, a partire dall’introduzione delle tastiere in sottofondo.


Di  juve in B

 "Dopo dischi estremamente duri, soleni ed epici come Powerslave e Piece of Mind, la 'Vergine di ferro' pubblica un disco estremamente controverso: abbandona gli scenari faraonici del passato e si butta a capofitto nel futuro."

 "La splendida 'Stranger in a Strange Land' è un altro grandissimo punto per il gruppo, mentre 'Alexander the Great' è il miglior brano del disco, purtroppo mai suonato in sede live."


Di  Kirk89

 È come vivere in questo mondo futuristico, e si ha come la sensazione di non riuscire a uscirne.

 Ogni scritta che vedi, anche le più insignificanti, ti fa inventare un avvenimento della storia che non c’entra niente o che non si è ancora presentato.


Di  pepozzo

 Un disco che ha fatto storia e dal quale è derivato un tour mondiale altrettanto spettacolare.

 Il paradiso può aspettare un altro giorno....