Regista d'animazione giapponese e cofondatore dello Studio Ghibli, noto per il realismo narrativo, la sperimentazione grafica e opere che spaziano da drammi epocali a commedie sulla tradizione. Tra i film più citati: Una Tomba Per Le Lucciole, Pioggia di ricordi, Pom Poko e La storia della principessa splendente.

Nato nel 1935 e deceduto nel 2018; cofondatore di Studio Ghibli insieme a Hayao Miyazaki; carriera iniziata alla fine degli anni '50; riconosciuto per l'approccio realistico e per sperimentazioni visive che includono stili minimalisti.

Cinque recensioni che lodano la coerenza artistica e il coraggio tematico di Isao Takahata. I testi evidenziano il suo realismo narrativo, la sperimentazione grafica e l'impatto emotivo delle opere. Si parla di guerra, memoria, tradizione e trasformismo culturale. Le quattro opere principali sono frequentemente citate come capolavori imprescindibili.

Per: Appassionati di animazione, cinefili interessati al realismo e alla cinematografia giapponese.

 

"La sera del 21 settembre 1945 io morii".

  Scopri la recensione

 

Una Tomba Per Le lucciole è infatti  struggente come pochi altri prodotti, ma al contrario di molti di essi,  non lo è in maniera forzata.

  Scopri la recensione

 

Lo scroto di certi tanuki si può trasformare in dragoni e velieri.

  Scopri la recensione

 

È il caso di dirlo: l'occhio ringrazia, la mente elabora, il cuore sussulta per la densa esperienza avuta con questo peculiare (per tematiche e storia in primis, ma anche per musiche: frequenti i canti e melodie agresti di provenienza est-europea, altra grande sferzata di originalità) ed empatico gioiellino dell'animazione giapponese.

  Scopri la recensione
Tu e Isao Takahata
Chi conosce Isao Takahata?
Carico...