Gruppo progressive rock svedese attivo dagli anni '80, noto per album sinfonico-romantici e per un'evoluzione verso il jazz-rock e la fusion. Progetto MIND tra i lavori più citati; formazione e arrangiamenti spesso ampi.

La band è descritta nelle recensioni di DeBaser come un gruppo svedese con una discografia estesa iniziata intorno al 1981. Il progetto MIND (acronimo Music Investigating New Dimension) è stato programmato a partire dal 1997. Le recensioni menzionano Mats Johansson come tastierista e principale compositore e indicano una discografia di almeno una dozzina di dischi in studio; gli ensemble possono arrivare fino a 15 elementi.

Due recensioni di DeBaser lodano Isildurs Bane come un gruppo prog svedese tra i più intelligenti e creativi. Le recensioni evidenziano la trilogia MIND, l'evoluzione dal sinfonico al jazz-rock e il capolavoro live Mind Vol.2 (2001). Si consiglia MIND, Volume 1 come porta d'ingresso alla loro discografia. I pezzi citati includono Extroversion, Unity e Ataraxia.

Per: Appassionati di rock progressivo, ascoltatori di musica sinfonica e jazz-rock.

 Se qualcuno fosse convinto che il prog serio e ben pensato sia morto e defunto alla fine degli anni '70, questo disco è qui per convincerlo del contrario.

  Scopri la recensione

 Il Nord, con la sua musica, si insinua nei recessi dell'animo, lo invade come fosse un veleno iniettato nell'organismo per immunizzarlo dai suoi mali, lo svela e lo risana, dimostrandosi un fedele alleato nella ricerca e nel guadagno di quella dimensione contemplativa così lucidamente descritta da Seneca nelle sue lettere indirizzate al caro amico Lucilio, colme anch'esse di preziosissimi consigli per riuscire a condurre un vita serena.

  Scopri la recensione
Tu e Isildurs Bane
Chi conosce Isildurs Bane?
Carico...