James Joyce (2 February 1882 – 13 January 1941) è stato uno scrittore irlandese, figura centrale del modernismo. Tra le sue opere principali: Dubliners (Gente di Dublino), A Portrait of the Artist as a Young Man (Dedalus), Ulysses e Finnegans Wake.

Joyce è associato al modernismo e ha contribuito a sviluppare il flusso di coscienza nella narrativa. Il Bloomsday celebra il 16 giugno 1904, giorno in cui è ambientato Ulysses.

Le recensioni presenti lodano Joyce come caposcuola del modernismo e pioniere del flusso di coscienza. Si sottolineano epifanie, critica alla borghesia e la complessità stilistica di Ulisse e Finnegans Wake. Gente di Dublino è vista come tagliente ritratto della middle class. In generale tono ammirato e celebrativo.

Per: Lettori di letteratura modernista, studenti universitari e appassionati di sperimentazione narrativa.

 Ogni nostra giornata è 16 Giugno 1904.

  Scopri la recensione

 Il messaggio di Joyce è netto: i valori della società borghese sono anti-umani.

  Scopri la recensione

 L'Ulisse è Amore, in ogni sua manifestazione - la ricerca del padre, l'Irlanda oppressa dalla curiosità e occupazione dell'Inghilterra, Stephen, parlami dell'Amleto, disse Haines...

  Scopri la recensione

 "A portrait of the artist as a young man"( titolo originale del libro) è il secondo libro di James Joyce dopo la raccolta di racconti "Dubliners".

  Scopri la recensione
Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Id immagine: 53270 Risoluzione: 366 x 480
Id immagine: 307 Risoluzione: 126 x 168
Tu e James Joyce
Chi conosce James Joyce?
Carico...