A ben sette anni da “Rock Dust Light Star”, i Jamiroquai immettono sul mercato la loro ottava fatica in studio, battezzata “Automaton”.

Interamente scritto e prodotto dal leader Jay Kay assieme al tastierista della band Matt Johnson, il nuovo lavoro è stato preannunciato come una svolta più decisa verso sonorità synthpop e dance. Svolta peraltro parzialmente tentata in alcuni episodi passati (basti pensare alla bellissima “Feels Just Like It Should”).

Pulsazioni elettro-dance che, difatti, fanno bella mostra di sé nella bella titletrack, proposta come lead single: un orgia di suoni, vibrazioni elettroniche e voce distorta che non sfigurerebbe affatto in un disco dei Daft Punk. Bellissima l’apertura melodica del refrain e curiosa l’incursione in territorio rap del bridge. Daft Punk pesantemente citati anche nella travolgente opener “Shake It On”, uno dei migliori brani del disco e decisamente candidata a prossimo singolo; il brano funge da buona presentazione generale del sound dell’opera, che oscilla tra disco anni ’70 e synthpop anche in altri ballabilissimi episodi quali “Superfresh”, “Hot Property” (fantastica) e “Dr Buzz”.

Curioso l’esperimento di “Nights Out In The Jungle” (unico brano dell’album interamente scritto da Jay Kay), che riproprone di nuovo alcune parti rap che confluiscono in un curioso e caotico finale, tra suoni della giungla e versi scimmieschi.

Non mancano episodi tipicamente Jamiroquai vecchio stile, ma sono piazzati quasi tutti in fondo al disco: “We Can Do It” è più vicina alle ultime produzioni della band britannica, mentre “Vitamin” è una sorta di reboot dell’ormai classica “Virtual Insanity”.

Chiude la funky-dance di “Carla”, che come “Summer Girl” si accoda all’atmosfera da discoteca anni ’70-’80 che permea l’intero lavoro.

“Automaton” a conti fatti è un buon lavoro, non la completa rivoluzione del sound tipico dei Jamiro che qualcuno aveva previsto, ma comunque una buona rinfrescata ed una nuova, deliziosa infornata di pezzi che rappresenteranno una valida aggiunta nei prossimi live della band di Jay Kay.

Traccia migliore: Nights Out In The Jungle

Carico i commenti... con calma