Ok. Non sono un fan di Janet Damita Jo Jackson nè conosco a menadito il suo vasto repertorio musicale. Ritengo che della osannata, "maledetta" famiglia Jackson il non-plus ultra sia l'autore di "Billie Jean" ed altre splendide melodie, defunto da quasi più di un anno.
Perchè parlare di questa artista, amata ed odiata, ora purtroppo lontano dai grandi successi pre-Super Bowl XXXVIII del 2004 nel quale si fece scoprire uno dei suoi prosperosi seni dall'amichetto Justin Timberlake, bravata che le costò il flop di 3 album in studio, dei suoi singoli e della sua immagine? Janet Jackson rappresentava fino a qualche anno fa ancora il top dei top della musica pop/r'n'b mondiale, i suoi lavori erano particolarmente apprezzati sia da pubblico che critica. Ora Janet rappresenta qualcosa che non c'è più, è l'incarnazione della Superstar che, a causa di un passo "falso" (ossia lo show del Super Bowl, come già sottolineato), non riesce più a rialzarsi con grande dignità e splendore, ruggente e possente. La società contemporanea, soprattutto quella statunitense, mostra atteggiamenti bigotti, un minuscolo errore può trasformarsi in un fenomeno mediatico negativo a cinque stelle il quale ha il potere assoluto di compromettere per sempre la reputazione di un individuo. Caso analogo alla Jackson (anche se ben più grave) nel quale le capacità creative e artistiche di un personaggio dello spettacolo vengono annullate da una sua condotta socialmente sanzionabile e deviante è Chris Brown, giovanissimo artista la cui popolarità è crollata drasticamente a causa del suo "contenzioso" con Rihanna.
Ma passiamo oltre. L'album "janet." del 1993, rappresenta il picco della popolarità della Jackson la quale approfondisce e conduce all'estremo l'analisi dei temi del sesso, della sessualità, del razzismo, una profondissima analisi di sè, della propria intimità. Analisi che già si fa spinta nella foto promozionale per la copertina dell'album nella quale Janet, capelli ricci, sorridente e libera da qualsiasi pensiero, lascia che due mani sconosciute le tastino i suoi ben di dio. Le tematiche di questo lavoro saranno ancora ulteriormente approfondite nell'album successivo "The Velvet Rope", ma è tutta un'altra storia.
Musicalmente discutendo, predomina in questo disco quello stile "New Jack Swing" allungato con un po' di sano R'n'B, pop, soul, funk e Dance anni '90. Per tale motivo molte delle 27 (!) tracce (escludendo naturalmente i vari Intro, Outro, Interlude, costante dei lavori della Jackson) possono essere accostate alle loro colleghe presenti negli album "Dangerous" e "HIStory" del fratello Michael. Nonostante ciò vi sono le cosiddette "stand-out" tracks, ossia innovazioni, qualcosa di diverso dalla maggior parte. La prima di queste stand-out tracks è "That's The Way Love Goes", primo singolo, traccia molto valida, intensa, utile per una bella seratina piccante data l'atmosfera da "sesso" (perdonatemi questa citazione, per favore), nella quale Miss Jackson evita inutili spiegamenti di corde vocali per quasi ansimare il testo della traccia. Brillante esempio di innovazione in un contesto molto pop e commerciale è "Throb", traccia particolarmente ballabile che si innesca con una serie di melodie, suoni distorti e trombette alludenti in maniera più che spudorata al sesso. L'innovazione di cui parlavo poco sopra è la quasi mancanza di un testo e della stessa voce di Janet che si limita a cantare una sorta di ritornello e ad ansimare perlopiù poche altre frase; ciò che veramente conta in questa traccia sono voci distorte che si limitano a dire veramente poco e una serie di orgasmi esplosivi e da sesso estremo. Molto lirica, accompagnata da pochi strumenti, pianoforte e violini in primis, priva di percussioni, quasi classica, da "colonna sonora" è "Again", particolare ballad. In "What I'll Do" ci si imbatte in un funk/rock atipico se confrontato con il resto dell'album.
Le sonorità "New Jack Swing" si affievoliscono decisamente verso la fine dell'album, vertendo verso un r'n'b più maturo e moderno condito con del soul/ funk nelle tracce "Where Are You Now", "Any Time Any Place", "The Body That Loves You". Molto funky è "Whoops Now", hidden track della traccia conclusiva "Sweet Dreams".
Molto danzereccia è l'uptempo "If", adattissima ai club di metà anni '90, ma convincente ancora con l'orecchio di adesso, tipica canzone che chiunque l'ascolti senza sapere il nome dell'artista è in grado di rimandarla facilmente a Janet Jackson. Convincenti sono anche "This Time" e "You Want This", anch'esse uptempo orientate verso il tipico New Jack Swing. Con il senno di adesso noto grandi somiglianze tra canzoni come "Funky Big Band" a tracce che andranno a comporre "HIStory" del fratello Michael, in particolar modo "Tabloid Junkie" e "2 Bad".
Album abbastanza eterogeneo, intendo consigliare "janet." ai cultori delle sonorità anni '90, al vecchio r'n'b, ai fan della vecchia Janet Jackson, ai nostalgici della sua vecchia immagine, ma anche a tutti i suoi detrattori che annullano quello che ritengo il suo talento senza aver minimamente considerato i suoi lavori antecedenti a quel stupido sketch del Super Bowl.
Elenco tracce testi e video
10 Throb (04:35)
Come for me
I can feel your body
Pressed against my body
Wrap yourself around me
Love to see you throbbin'
Throb
Throb
Throb…
I can feel your body
Pressed against my body
When you start to poundin'
Love to see you throbbin'
Throb
Throb
Throb…
Boom boom boom
Until noon, noon, noon
13 Funky Big Band (05:23)
People gather 'round
At the lennox lounge
To hear the funky sounds
The beat hits so hard
There's no cover charge
You have to feel the groove
One thing is you've
Chorus:
Got to be real
If you want to hear the
Funky big band
He who knows it feels it
Got to be real
If you want to hear the
Funky big band
We who know it feel it
Harlem is the place
Where you'll find the face
Of those who feel the groove
It's not taught to thee
But it's born to we
Aw and I feel the groove
One thing is you've
Repeat Chorus
15 New Agenda (04:00)
It ain't nothin' but an us thing
And it's time for us to step it up and respect
That level of sisterhood that's been holdin' up our neighborhood
And if it wasn't for our mothers there would be no brothers
And if it wasn't for our sisters there would be no misters
So it ain't nothing but an us thing
She's strong and that's a fact
Not it's time for us to take up the slack
Step it up, step it up time to go to work
History hidden from me
To hide my identity
So I'd never feel
I am somebody
You've gouged my eyes
I see more clearly
You've tried to rub me of my humanity
My spirit you tried to break
My soul you tried to take
There's no need to be afraid
"Cause I won't do unto you now
Chorus:
Amen
All that we've been through
Our time has come to rejoice
A new agenda's due
Amen
It's time to know the truth
Our time has come to rejoice
A new agenda's due
Because of my gender
I've heard "no" too many times
Because of my race
I've heard "no" to many times
But with every "no" I grow in strength
That is why
African American women
I stand tall with pride
You want to know what it takes
To rid yourself of me now
There's nothing you can do
Accept me for who I am now
Repeat Chorus
Time to step it up, step it up
Better check yourself
I got vexed to protect what we got
Left her alone
Lookin' for your own
Here it is I know what I'm sayin'
But the Klan ain't playin' at the range
Gotta step it up us to a discuss a must
It ain't nothin' but an us thing
Rewind back to the time
Where the color of our mother
Had 'em call it a crime
Brother what in the world?
And the world says where in the black man
Support the women and the children
Time to step it up, step it up, it's play off time
And the rhyme go to check, so check yourself
Repeat Chorus
28 Whoops Now (05:00)
Friday morning
And all my work is done
I've packed my bags
I'm on the run
I got a feeling that
I'm gonna have some
Fun in the sun
With my friends
And he's got me going
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
Sorry I can't go
Sorry I can't go now
Friday noon
And my boss is on the phone
He's telling me
That I can't leave home
An extra hand at work
Is what he called for
He said we need you here
Tell my friends I'm going
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
I don't know why
My job has called me in
It makes no difference
If you love work or not
If you dream your holiday
Hand on a door knob
Out with your friends and
Fun in the sun now
That's when the phone rings
Friday evening and I'm all alone at home
And all my friends are having fun
Another week and I'll leave the machine on
Next time he calls
He'll hear my voice
Saying nice and clear
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
I'm out having fun in the sun
With my friends
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
Whoops now
Sorry I can't go
I'm out having fun in the sun
With my friends
With my friends
With my friends
With my friends
With my friends
Carico i commenti... con calma