I Jethro Tull, la creatura di Ian Anderson, grande artista. Gruppo storico del rock inglese!
Scozzese di nascita ma cresciuto a Blackpool, prodigioso performer con gestualità teatrale e doti di strumentista. Fece sua la lezione del flautista jazz Roland Kirk. Ian utilizzava il suo strumento in modo curioso alternando le note soffiate a gemiti e vocalizzi. Riuscì a far convivere per la prima volta la naturale dolcezza del flauto con il rock. Sul palco, era l'elemento catalizzante: look da menestrello, divenne famoso per il fatto che suonava il flauto su una gamba sola, dando vita a una delle più riconoscibili icone del rock.
All'epoca la band formata da Ian Anderson, cantante, Martin Barre chitarrista, Clive Bunker alla batteria, Jeffrey Hammond al basso e John Evans alle tastiere, era in un periodod di stress. Avevano appena finito un tour e di lì a poco ne avrebbero intrapreso un altro. Anche il nuovo studio di registrazione, gli Island Studios di Londra, stava creando problemi. Al contrario, il materiale sul quale lavorare era di grandissima qualità. Lo stesso Ian disse che quello fu il suo punto di svolta come compositore. Da adesso in poi si iniziò a calare nel ruolo di songwriter. Anche la scrittura, ora originale, faceva si che l'album fosse diverso da tutte le cose sino ad allora prodotte.
In fase di registrazione l'album veniva chiamato My God, ma la band scoprì che quel nome era già stato utilizzato. Decisero di chiamarlo Aqualung, ovvero 'autorespiratore', per via del rumore che ricorda il respiro affannoso di un vecchio con problemi polmonari. Lo spunto per la storia del barbone in copertina viene da un progetto che stava elaborando la prima moglie di Anderson, Jennie. Osservando le varie fotografie di 'senzatetto ' che Jennie aveva scattato, Ian ebbe l'idea di comporre dei brani su questo universo di disperazione. Questo fatto unito alla copertina lascia presagire a un concept-album, ma non è così. La copertina venne commissionata a un pittore dell'epoca. In realtà il personaggio in copertina assomoglia a Ian Anderson, ma egli stesso ha sempre smentito questa somiglianza.
La canzone che apre l'album, ''Aqualung'' come il nome del disco sarà destinata a diventare il pezzo più famoso dei Jethro Tull. La bellissima melodia, i cambi di tempo, le impreviste soluzioni armoniche danno vita a uno dei momenti più alti e intensi della storia del rock. Celebre il supremo assolo di chitarra di Martin Barre che lascia senza fiato. Uno dei migliori assoli di tutti i tempi! Da brividi la voce di Ian Anderson con l'eco che poi incalza nuovamente l'acoltatore. Brano mitico. ''Cross-Eyed Mary'' brano esemplare artisticamente che tratta di emarginazione sociale e prostituzione giovanile. ''Cheap Day Return'', ''Mother Goose'' e ''Wond'ring Aloud'' sono dolcissime ballad acustiche con influenze folk. ''Up To Me'' nella quale prende forma l'unica e inimitabile versione di progressive-rock dei Jethro Tull.
La seconda facciata inizia con ''My God'' il brano che avrebbe dovuto dare il titolo al disco. La canzone è una mini-suite con tema hard-rock e divagazioni classiche nel più puro stile dei Tull con il flauto di Anderson che domina la scena. ''Hymn 43'' sostenuta dal riff chitarristico di Barre e dal flauto di Ian. ''Slipstream'' melodiosa e classicheggiante con tanto di sezione di archi. Ma soprattutto ''Locomotive Breath'' che è una delle hit del gruppo, cavallo di battaglia nelle loro esibizioni live. Il brano, che ha un'introduzione pianistica di John Evans si sviluppa attorno al riff di chitarra e agli stacchi vocali e di flauto che l'ahnno reso leggendario. Uno dei pezzi più complicati, infatti si dice che Ian Anderson, insoddisfatto del risultato, abbia allontanato gli altri membri del gruppo sovraincidendo personalmente anche parti strumentali che non lo riguardavano. ''Wind Up'' in chiusura del disco, sferra un attacco preciso al sistema delle religioni occidentali.
L'album ha rappresentato una pietra miliare nella storia del rock certificando la leggenda 'dell'uomo che suonava il flauto su una gamba sola'. In queso disco sono presenti diversi generi: hard-rock, folk, progressive, ma il suono che fuoriesce è di un'originalità unica. Come è unico lo stile dei Jethro Tull. Album che da solo sancisce un'epoca del rock; grande opera e dimostrazione di grande tecnica e maestosità di esecuzione dei Jethro Tull.
Elenco tracce testi samples e video
01 Aqualung (06:37)
Sitting on a park bench
eyeing little girls with bad intent.
Snot running down his nose
greasy fingers smearing shabby clothes.
Hey, Aqualung!
Drying in the cold sun
Watching as the frilly panties run.
Hey Aqualung!
Feeling like a dead duck
spitting out pieces of his broken luck.
Whoa, Aqualung!
Sun streaking cold
an old man wandering lonely.
Taking time
the only way he knows.
Neck hurting bad,
as he bends to pick a dog-end
he goes down to the bog
and warms his feet.
Feeling alone
the army's up the road
salvation à la mode and
a cup of tea.
Aqualung my friend
don't you start away uneasy
you poor old sod, you see, it's only me.
Do you still remember
December's foggy freeze
when the ice that
clings onto your beard was
screaming agony.
And you snatch your rattling last breaths
with deep-sea-diver sounds,
and the flowers bloom like
madness in the spring.
Sun streaking cold
an old man wandering lonely.
Taking time
the only way he knows.
Neck hurting bad,
as he bends to pick a dog-end
he goes down to the bog
and warms his feet.
Feeling alone
the army's up the road
salvation à la mode and
a cup of tea.
Aqualung my friend
don't you start away uneasy
you poor old sod, you see, it's only me.
[Guitar Solo]
Aqualung my friend
don't you start away uneasy
you poor old sod, you see, it's only me.
Sitting on a park bench
eyeing little girls with bad intent.
Snot running down his nose
greasy fingers smearing shabby clothes.
Hey Aqualung!
Drying in the cold sun
Watching as the frilly panties run.
Hey, Aqualung!
Feeling like a dead duck
spitting out pieces of his broken luck.
Hey, Aqualung!
Whoa, Aqualung!
02 Cross-Eyed Mary (04:09)
Who would be a poor man, a beggarman, a thief --
If he had a rich man in his hand.
And who would steal the candy
From a laughing baby's mouth
If he could take it from the money man.
Cross-eyed Mary goes jumping in again.
She signs no contract
But she always plays the game.
Dines in Hampstead village
On expense accounted gruel,
And the jack-knife barber drops her off at school.
Laughing in the playground -- gets no kicks from little boys:
Would rather make it with a letching grey.
Or maybe her attention is drawn by Aqualung,
Who watches through the railings as they play.
Cross-eyed Mary finds it hard to get along.
She's a poor man's rich girl
And she'll do it for a song.
She's a rich man stealer
But her favour's good and strong:
She's the Robin Hood of Highgate --
Helps the poor man get along.
04 Mother Goose (03:53)
As I did walk by Hampstead Fair,
I came upon Mother Goose,
So I turned her loose--
She was screaming.
And a foreign student said to me
Was it really true
There are elephants, lions too,
Piccadilly Circus?
Walked down by the bathing pond
To try and catch some sun.
Saw at least a hundred school girls
Sobbing into handkerchiefs as one.
I don't believe they knew
I was a schoolboy.
And a bearded lady said to me
If you start your raving
And your misbehaving,
You'll be sorry.
And the chicken fancier came to play
With his long red beard,
And his sister's weird--
She drives a lorry.
Laughed down by the putting green,
I popped 'em in their holes.
Four and twenty labourers were labouring
And digging up their gold.
I don't believe they knew
That I was Long John Silver.
Saw Johnny Scarecrow make his rounds
In his jet black mac
Which he won't give back--
Stole it from a snowman.
As I did walk by Hampstead Fair,
I came upon Mother Goose,
So I turned her loose--
She was screaming.
Walked down by the bathing pond
To try and catch some sun.
Must have been least a hundred school girls
Sobbing into handkerchiefs as one.
I don't believe they knew
I was a schoolboy.
05 Wond'ring Aloud (01:55)
Wond'ring aloud --
How we feel today.
Last night sipped the sunset --
My hands in her hair.
We are our own saviours
As we start both our hearts beating life
Into each other.
Wond'ring aloud --
Will the years treat us well.
As she floats in the kitchen,
I'm tasting the smell
Of toast as the butter runs.
Then she comes, spilling crumbs on the bed
And I shake my head.
And it's only the giving
That makes you what you are.
07 My God (07:12)
People what have you done?
Locked Him in His golden cage
Golden cage
Made Him bend to your religion
Him resurrected from the grave
From the grave
He is the God of nothing
If thats all that you can see
You are the God of everything
Hes inside you and me
So lean upon Him gently
And don't call on Him to save
You from your social graces
And the sins you used to waive
The bloody Church of England
in chains of history
Requests your earthly presence
at the vicarage for tea
And the graven image
You know who
With his plastic crucifix
He's got Him fixed
Confuses me as to who and where and why
as to how he gets his kicks
He gets his kicks.
Confessing to the endless sin
With endless whining sounds
You'll be praying 'til next Thursday
To all the gods that you can count
08 Hymn 43 (03:19)
Our Father high in heaven smile down upon your son
who is busy with his money games - his women and his gun
Oh Jesus save me
And the unsung western hero he killed an Indian or three
And then he made his name in Hollywood to set the white man free
Oh Jesus save me
If Jesus saves well he better save himself
From the gory glory seekers who use his name in death
Oh Jesus save me
Well I saw him in the city and on the mountains of the moon
His cross was rather bloody he could hardly roll his stone
Oh Jesus save me
09 Slipstream (01:13)
Well the lush separation unfolds you --
And the products of wealth
Push you along on the bow wave
Of the spiritless undying selves.
And you press on God's waiter your last dime --
As he hands you the bill.
And you spin in the slipstream --
Timeless -- unreasoning --
Paddle right out of the mess.
10 Locomotive Breath (04:26)
In the Shuffling madness
Of the locomotive breath,
Runs the all time loser,
Headlong to his death.
He feels the piston scraping
Steam breaking on his brow
Old Charlie stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.
He sees his children jumping off
At stations one by one.
His woman and his best friend
In bed and having fun.
Crawling down the corridor
On his hands and knees
Old Charlie stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.
He hears the silence howling
Catches angels as they fall.
And the all time winner
Has got him by the balls.
He picks up Gideons Bible
Open at page one
I think God, he stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Stràfiko Piezzecore
La titletrack apre l’album con un riff che è Storia, l’unico in grado di procurarmi una piena erezione oltre a quelli di “fuma sul cesso” di Ian Cazzoduro Gillian e “smells” del Kurt Douglas.
Perché i nostri affezionatissimi mostrano tutti i limiti della Chiesa, con la sua ipocrisia e strumentalizzazione.
Di alaindelon
Perché lui, col suo piccolo flauto, seminò e semina tuttora ben più discorsi di quanto avrebbe potuto fare anche se si fosse messo a gridare per tutta la vita.
Aqualung è un album commovente e profondo che richiede un grande numero di ascolti per essere apprezzato in tutta la sua grandezza.
Di Trespass84
L’acuto più splendente della lunga storia di questo gruppo è probabilmente l’album del 1971, “Aqualung”.
Ogni altra parola sminuisce la maestosità di questo brano. Ascoltatelo e basta!!!
Di pier_paolo_farina
Un disco che è per metà rivolto all’aspra critica di quelle chiese intense a infinocchiar l’anime pie.
Neanche riposto il disco tornai nel letto vera pelle, laddove la sposa era ben desta e quindi uscimmo a riveder le stelle.