E' interessante ciò che scrive Plutarco nel suo Capolavoro per eccellenza, le Vite Parallele, quando tratta del valoroso e strenuo combattente ateniese Alcibiade; verso un passo il quale ora la pigrizia e l'ozio mi vietano di riguardare e qui riscrivere, che comunque tratta circa la sua prima fanciullezza, si narra che, nel corso dei suoi studi, egli rifiutava categoricamente l'apprendimento dell'arte del flauto, accettando invece di buon grado di suonare tutti gli altri strumenti dell'epoca. Questo fatto non era affatto immotivato, infatti egli intelligentemente affermava che il flauto non permetteva nel contempo l'uso della parola, al contrario della lira, il suo strumento prediletto. Con una punta di scherno diceva press'a poco: "Lasciamo il flauto ai Tebani, che non sanno parlare!"
E' un aneddoto assai gradevole, che tuttavia pone un curioso dilemma al quale comunque ho già abbinato da tempo la sicura conseguenza: cosa mai direbbe il buon vecchio stratego greco dopo l'ascolto dell'unico e inimitabile Pifferaio Magico esibitosi in qualche pezzo che più di altri fornisce prova della sua straordinaria abilità come "Bourée", "Too Old To Rock'n'Roll Too Young To Die" o "Locomotive Breath"? Si rimangerebbe tutto e, con vistoso imbarazzo, si scuserebbe immediatamente e scatterebbe a complimentarsi con egli, il grande Jan. Perchè lui, col suo piccolo flauto, seminò e semina tuttora ben più discorsi di quanto avrebbe potuto fare anche se si fosse messo a gridare per tutta la vita, intendo nella Musica, nella musica che vale.
E come meglio celebrare la grandezza di Jan Anderson a quei tapini e poveri uomini i quali ancora non hanno assaporato quel suono melodico e divino? Ovvio, abbozzando una breve recensione sull'album più celebre in assoluto e più bello dei Jethro Tull dopo il perfetto A Passion Play, Aqualung.
Tale album si divide nettamente in due parti, le quali, mi permetto di aggiungere, sono capitanate al principio di ognuna dai pezzi più significativi, "Aqualung" e "My God". Gli strumenti sono pochi e di tradizione classica, il genere si divide tra rock, hard-rock e quel gradevolossimo e particolare folk britannico, predominante.
Si parte con "Aqualung", la canzone più famosa e più coinvolgente in assoluto dei Tull; la storia la sanno tutti: accompagnato da un riff stimolante esso parla di un barbone vecchio, lercio e sporcaccione che tuttavia ispira profonda tenerezza. Egli è lo stesso mendicante che appare in quell'originalissimo disegno in copertina che sembra avere le medesime fattezze del grande Jan; ho letto però che nulla vuole alludere al suo eventuale passato di miseria e quella somiglianza è voluta ma non possiede alcuna sorta di significato nascosto.
Si passa quindi per "Cross-eyed Mary", Mary la strabica, una puttana che non fa che abbindolare i ricconi per rubarne il danaro e donarlo ai più poveri, fungendo dunque da perfetta corrispondenza femminile al leggendario Robin-Hood; a questa sono successive le dolci e raffinate "Cheap Day Return", "Mother Goose" e "Wond'ring Aloud", la romantica di turno, che in sé non possiedono ritmi di forte impatto ma sono indispensabili per il giusto equilibrio dell'album; nella seconda canzone lo stesso Aqualung parla del suo malinconico passato. Chiude la prima parte l'incalzante "Up To Me", preceduta da fragorose risate, che narra con una forte punta di malinconica ironia la triste vita degli strati più miseri della società inglese; di questo, in genere, si è raccontato in tali canzoni: i vari aspetti e la molte tenebrose sfumature della vita dei poveri e degli emarginati.
La seconda parte incomincia con l'altra canzone "capitano", ossia "My God". Essa inizia con versi quieti ma costituiti da parole forti, quasi si fosse in preda a rabbia repressa, per poi esplodere in un grido spietato ma razionale e minuziosamente incanalato per tutta la sua ira in un ritornello irresistibile, che raggela il sangue; il motivo di tanto furore si trova nella natura anti-clericale (ma non certo anti-cristiana) del Pifferaio Magico. Segue quindi l'ironica ed orecchiabile "Hymn 43", e la bella "Slipstream" che verte sul tema della Morte. Tale traccia è sorella di "Cheap Day Return" per la sua calma e brevità.
"Locomotive Breath", la canzone ventura, è inimitabile per la sua bellezza come ugualmente è irresistibile la dolce "Wind Up", che si scaglia dolcemente ma con rabbia contro le ipocrisie borghesi, che accenna a chi nella Vita non è riuscito, e che ancora una volta grida contro la Chiesa despota e ingiusta.
L'album seguirà alcuni bonus traks ("Lick Your Fingers Clean", "Wind Up (Quad Version)", "Songs For Jeffrey", "Fat Man" e la bella "Bourée") più un'intervista a Jan Anderson.
In generale è un album commovente e profondo che richiede un grande numero di ascolti per essere apprezzato in tutta la sua grandezza anche se molti ritornelli abili e peculiari saltano subito all'orecchio; "Aqualung" piacerà soprattutto a chi ama particolarmente l'epoca del Medioevo perchè senza dubbio si può annusare specialmente nelle ultime canzoni il fascino medievale inglese, la tematica del girovago e del menestrello, la calda atmosfera delle taverne e delle osterie.
Anche se ovviamente il genere musicale non può essere più differente, mi sentirei di paragonarlo ad altre perle come Aion e The Serpent's Egg, dei Dead Can Dance, data l'attinenza del contesto, il Medioevo appunto.
Come l'eterea Lisa Gerrard sibila con incredibile avvenenza i suoi Capolavori, così il grande Jan suona con incredibile destrezza il suo flauto, consci entrambi di risvegliare al meravigliato ascoltatore epoche lontane, tempi remoti e culture diverse.
Elenco tracce testi samples e video
01 Aqualung (06:37)
Sitting on a park bench
eyeing little girls with bad intent.
Snot running down his nose
greasy fingers smearing shabby clothes.
Hey, Aqualung!
Drying in the cold sun
Watching as the frilly panties run.
Hey Aqualung!
Feeling like a dead duck
spitting out pieces of his broken luck.
Whoa, Aqualung!
Sun streaking cold
an old man wandering lonely.
Taking time
the only way he knows.
Neck hurting bad,
as he bends to pick a dog-end
he goes down to the bog
and warms his feet.
Feeling alone
the army's up the road
salvation à la mode and
a cup of tea.
Aqualung my friend
don't you start away uneasy
you poor old sod, you see, it's only me.
Do you still remember
December's foggy freeze
when the ice that
clings onto your beard was
screaming agony.
And you snatch your rattling last breaths
with deep-sea-diver sounds,
and the flowers bloom like
madness in the spring.
Sun streaking cold
an old man wandering lonely.
Taking time
the only way he knows.
Neck hurting bad,
as he bends to pick a dog-end
he goes down to the bog
and warms his feet.
Feeling alone
the army's up the road
salvation à la mode and
a cup of tea.
Aqualung my friend
don't you start away uneasy
you poor old sod, you see, it's only me.
[Guitar Solo]
Aqualung my friend
don't you start away uneasy
you poor old sod, you see, it's only me.
Sitting on a park bench
eyeing little girls with bad intent.
Snot running down his nose
greasy fingers smearing shabby clothes.
Hey Aqualung!
Drying in the cold sun
Watching as the frilly panties run.
Hey, Aqualung!
Feeling like a dead duck
spitting out pieces of his broken luck.
Hey, Aqualung!
Whoa, Aqualung!
02 Cross-Eyed Mary (04:09)
Who would be a poor man, a beggarman, a thief --
If he had a rich man in his hand.
And who would steal the candy
From a laughing baby's mouth
If he could take it from the money man.
Cross-eyed Mary goes jumping in again.
She signs no contract
But she always plays the game.
Dines in Hampstead village
On expense accounted gruel,
And the jack-knife barber drops her off at school.
Laughing in the playground -- gets no kicks from little boys:
Would rather make it with a letching grey.
Or maybe her attention is drawn by Aqualung,
Who watches through the railings as they play.
Cross-eyed Mary finds it hard to get along.
She's a poor man's rich girl
And she'll do it for a song.
She's a rich man stealer
But her favour's good and strong:
She's the Robin Hood of Highgate --
Helps the poor man get along.
04 Mother Goose (03:53)
As I did walk by Hampstead Fair,
I came upon Mother Goose,
So I turned her loose--
She was screaming.
And a foreign student said to me
Was it really true
There are elephants, lions too,
Piccadilly Circus?
Walked down by the bathing pond
To try and catch some sun.
Saw at least a hundred school girls
Sobbing into handkerchiefs as one.
I don't believe they knew
I was a schoolboy.
And a bearded lady said to me
If you start your raving
And your misbehaving,
You'll be sorry.
And the chicken fancier came to play
With his long red beard,
And his sister's weird--
She drives a lorry.
Laughed down by the putting green,
I popped 'em in their holes.
Four and twenty labourers were labouring
And digging up their gold.
I don't believe they knew
That I was Long John Silver.
Saw Johnny Scarecrow make his rounds
In his jet black mac
Which he won't give back--
Stole it from a snowman.
As I did walk by Hampstead Fair,
I came upon Mother Goose,
So I turned her loose--
She was screaming.
Walked down by the bathing pond
To try and catch some sun.
Must have been least a hundred school girls
Sobbing into handkerchiefs as one.
I don't believe they knew
I was a schoolboy.
05 Wond'ring Aloud (01:55)
Wond'ring aloud --
How we feel today.
Last night sipped the sunset --
My hands in her hair.
We are our own saviours
As we start both our hearts beating life
Into each other.
Wond'ring aloud --
Will the years treat us well.
As she floats in the kitchen,
I'm tasting the smell
Of toast as the butter runs.
Then she comes, spilling crumbs on the bed
And I shake my head.
And it's only the giving
That makes you what you are.
07 My God (07:12)
People what have you done?
Locked Him in His golden cage
Golden cage
Made Him bend to your religion
Him resurrected from the grave
From the grave
He is the God of nothing
If thats all that you can see
You are the God of everything
Hes inside you and me
So lean upon Him gently
And don't call on Him to save
You from your social graces
And the sins you used to waive
The bloody Church of England
in chains of history
Requests your earthly presence
at the vicarage for tea
And the graven image
You know who
With his plastic crucifix
He's got Him fixed
Confuses me as to who and where and why
as to how he gets his kicks
He gets his kicks.
Confessing to the endless sin
With endless whining sounds
You'll be praying 'til next Thursday
To all the gods that you can count
08 Hymn 43 (03:19)
Our Father high in heaven smile down upon your son
who is busy with his money games - his women and his gun
Oh Jesus save me
And the unsung western hero he killed an Indian or three
And then he made his name in Hollywood to set the white man free
Oh Jesus save me
If Jesus saves well he better save himself
From the gory glory seekers who use his name in death
Oh Jesus save me
Well I saw him in the city and on the mountains of the moon
His cross was rather bloody he could hardly roll his stone
Oh Jesus save me
09 Slipstream (01:13)
Well the lush separation unfolds you --
And the products of wealth
Push you along on the bow wave
Of the spiritless undying selves.
And you press on God's waiter your last dime --
As he hands you the bill.
And you spin in the slipstream --
Timeless -- unreasoning --
Paddle right out of the mess.
10 Locomotive Breath (04:26)
In the Shuffling madness
Of the locomotive breath,
Runs the all time loser,
Headlong to his death.
He feels the piston scraping
Steam breaking on his brow
Old Charlie stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.
He sees his children jumping off
At stations one by one.
His woman and his best friend
In bed and having fun.
Crawling down the corridor
On his hands and knees
Old Charlie stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.
He hears the silence howling
Catches angels as they fall.
And the all time winner
Has got him by the balls.
He picks up Gideons Bible
Open at page one
I think God, he stole the handle
And the train it won't stop going
No way to slow down.
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Stràfiko Piezzecore
La titletrack apre l’album con un riff che è Storia, l’unico in grado di procurarmi una piena erezione oltre a quelli di “fuma sul cesso” di Ian Cazzoduro Gillian e “smells” del Kurt Douglas.
Perché i nostri affezionatissimi mostrano tutti i limiti della Chiesa, con la sua ipocrisia e strumentalizzazione.
Di Trespass84
L’acuto più splendente della lunga storia di questo gruppo è probabilmente l’album del 1971, “Aqualung”.
Ogni altra parola sminuisce la maestosità di questo brano. Ascoltatelo e basta!!!
Di STIPE
Uno dei momenti più alti e intensi della storia del rock.
Una pietra miliare nella storia del rock certificando la leggenda dell'uomo che suonava il flauto su una gamba sola.
Di pier_paolo_farina
Un disco che è per metà rivolto all’aspra critica di quelle chiese intense a infinocchiar l’anime pie.
Neanche riposto il disco tornai nel letto vera pelle, laddove la sposa era ben desta e quindi uscimmo a riveder le stelle.