I Jethro Tull, capitanati da Ian Anderson, non hanno sicuramente bisogno di presentazioni. Cosa si puo' dire di una delle piu' importanti band prog-rock degli anni settanta? Questo quartetto britannico, nato sul finire degli anni sessanta, insieme a Gentle Giant, Van Der Graaf Generator e King Crimson sono tra i maggiori esponenti della musica progressiva di trent'anni fa e che ancora oggi sono ancora fonte di ispirazione di band prog metal, tipo Dream Theater e Symphony X.

Dopo il secondo bel disco "Stand Up", che conteneva buoni spunti come i primi successi "Nothing Is Easy" e "A New Day Yesterday", Ian Anderson e soci registrano un buonissimo album, intitolato "Benefit". Questo cd e' considerato da molti come un disco di transizione della band o come il predecessore del GRANDISSIMO CAPOLAVORO "Aqualung". Lo stile delle canzoni, rispetto alle atmosfere folk di "This Was" e di "Stand Up", e' piuttosto duro, più cupo e alcune volte anche hard rock tipo i Led Zeppelin. L'album quindi, come avrete potuto capire, presenta vari stili, dove si alternano pezzi duri ("To Cry You A Song"), ballate folk ("Inside"), canzoni melodiche molto belle ("For Michael Collins, Jeffrey And Me") e alcuni incredibili virtuosismi del flauto di Ian Anderson ("Play In Time"), con l'aggiunta di quattro bonus track molto interessanti come "Teacher" e "Witch's Promise".

L'album parte con la bella introduzione iniziale di flauto di Ian che da' via alla fantastica "With You There To Help Me", una canzone melodica con l'alternanza di parti dure che creano un'atmosferica magica suonata in perfetto stile Jethro Tull. Nel resto della track si possono apprezzare le doti tecniche di Anderson al flauto e di Martin Barre alla chitarra che riesce a fare degli assoli rock-blues molto belli. Si prosegue con "Nothing To Say" che inizia con un riff piuttosto particolare per poi sfociare in una melodia molto emozionante, supportata da Ian Anderson che canta in modo impeccabile, riuscendo a sprigionare ogni emozione in ogni nota di questo favoloso pezzo. "Alive And Well And Living In" e' un'altra track ricca di melodia, dove il flauto e il pianoforte di John Evan si amalgano perfettamente, e la chitarra distorta di Barre da' il suo contributo nel coinvolgente ritornello. "Son" puo' essere considerato il brano meno convincente del disco, anche se comunque la band offre un piacevole pezzo hard rock con alcune venature blues tipiche dei seventies che arrischiscono questo brano. La quinta traccia e' la fantastica ballata "For Michael Collins, Jeffrey And Me" dove Ian canta in modo divino e si accompagna alla chitarra acustica, riuscendo a trasmettere emozioni molto forti, facendo divenire questo pezzo uno dei brani piu' belli del disco. Con "To Cry You A Song" si ritorna con una grande canzone hard rock suonata magistralmente dal chitarrista Barre, grazie ai suoi riff e assoli molto interessanti, dove si possono sentire alcune influenze dei Led Zeppelin o addirittura dei Gentle Giant del periodo di "Octopus".

"A Time For Everything" mantiene l'album su livelli molto alti, rifancendosi un pò allo stile della precedente "Alive And Well And Living In", sia per lo stile folk-rock che per la durata breve. "Inside" e' una ballata dove i Jethro Tull riescono ad unire in poco meno di quattro minuti le caratteristiche del loro sound, ovvero folk, melodia e rock. Una canzone molto bella, soprattutto per il notevole lavoro di basso di Cornick. La successiva "Play In Time" e' un pezzo favoloso ed incredibile soprattutto per il "riff" di flauto iniziale e i successivi assoli di Anderson, i sorprendenti e stranissimi effetti della chitarra di Barre, il ritmo possente del basso e della batteria e un po' di psichedelia che dà un tocco di originalità in più a questo strabiliante brano dei Jethro Tull. L'ultima canzone del disco è la dolce ballata "Sossity; Youre A Woman" che ricorda alcuni pezzi di "Aqualung", come "Mother Goose" o "Up To Me", dove si sente anche un bell'organo di Evans in sottofondo che accompagna gli arpeggi di chitarra, concludendo in modo magnifico questo bel disco dei Jethro Tull.

Le successive traccie che presenta "Benefit" sono delle bonus track che non funzionano come di solito da riempitivo, ma in questa volta arricchiscono ancora di piu' il cd. "Singing All Day" e' una canzone dai ritmi jazzati molto piacevoli, mentre "Witch's Promise" e' una ballata famosa della band bella ed interessante, mentre "Just Trying To Be" e' un pezzo folk non molto entusiasmante. L'ultima traccia "Teacher", che presenta delle influenze dei Grand Funk Railroad del periodo "Were An American Band", è dotata di un riff di Barre piuttosto possente e un ritornello abbastanza orecchiabile ed intraprendente con una bella prestazione di tutta la band, compreso Evans che contribuisce con le sue parti di tastiera.

Elenco tracce testi samples e video

01   With You There to Help Me (06:26)

In days of peace
sweet smelling summer nights
of wine and song;
dusty pavements burning feet.
Why am I crying, I want to know.
How can I smile and make it right?
For sixty days and eighty nights
and not give in and lose the fight.

I'm going back to the ones that I know,
with whom I can be what I want to be.
Just one week for the feeling to go
and with you there to help me
then it probably will.

I won't go down
acting the same old play.
Give sixty days for just one night.
Don't think I'd make it: but then I might.

I'm going back to the ones that I know,
with whom I can be what I want to be.
Just one week for the feeling to go
and with you there to help me
then it probably will.

02   Nothing to Say (05:18)

03   Alive and Well and Living In (02:52)

04   Son (02:57)

Oh, I feel sympathy. Be grateful my son for what you get.

Expression and passion. Ten days for watching the sunset;

when I was your age amusement we made for ourselves.



"Permission to breathe sir". Don't talk like that, I'm your old man.

They'll soon be demobbed son, so join up as soon as you can.

You can't borrow that 'cause that's for the races and doesn't grow on trees.



I only feel what touches me

and feel in touching I can see

a better state to be in.

Who has the right

to question what I might do,

in feeling I should touch the real

and only things I feel.



It's advice and it's nice to know when you're best advised.

You're only turned thirty, so son, you'd better apologize.

And when you grow up, if you're good we will buy you a bike.

05   For Michael Collins, Jeffrey and Me (03:57)

06   To Cry You a Song (06:18)

07   A Time for Everything? (02:48)

08   Inside (03:52)

All the places I've been make it hard to begin
To enjoy life again on the inside, but I mean to.
Take a walk around the block
And be glad that I've got
Me some time to be in from the outside,
And inside with you.

I'm sitting on the corner feeling glad.
Got no money coming in but I can't be sad.
That was the best cup of coffee I ever had.
And I won't worry about a thing because we've got it made,
Here on the inside, outside so far away.

And we'll laugh and we'll sing
Get someone to bring
Our friends here for tea in the evening
Old Jeffrey makes three...

Take a walk in the park,
Does the wind in the dark
Sound like music to you?
Well I'm thinking it does to me.

Can you cook, can you sew?
Well, I don't want to know.
That is not what you need on the inside,
To make the time go.

Counting lambs, counting sheep
We will fall into sleep
And awake to a new day of living,
And loving you so.

09   Play in Time (03:53)

Got to take in what I can.
There is no time to do what must be done,
While I do some thinking.
Sleeping is hard to come by,
So we'll all sit down and try to play in time,
and we feel like singing.
Talking to people in my way.

Blues were my favorite colour,
til I looked around and found another song
that I felt like singing.
Trying so hard to reach you;
playing what must be played, what must be sung
and it's what I'm singing.
Talking to people in my way.

10   Sossity, You're a Woman (04:41)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  the green manalishi

 Già dalle prime note di flauto con effetto eco si avverte la potenza di 'Benefit'.

 Ian Anderson è uno dei più grandi lyricist della storia del rock.


Di  sanvalentino3

 Adesso se uscissimo dalla comfort zone che ci dice che Aqualung è il Capolavoro e che Benefit è un buon album dei Jethro Tull... Mi verrebbe da dire il contrario...

 In Benefit Anderson mi sembra meno autorefenziale e più attento a confezionare brani compiuti.