James Graham Ballard (1930–2009) è stato uno scrittore inglese noto per romanzi e racconti che esplorano paesaggi distopici, la psicologia moderna e i fenomeni della civiltà consumistica. È associato al New Wave della fantascienza e allo studio dello "spazio interiore".

Nato nel 1930, crebbe a Shanghai; fu internato in un campo giapponese durante la Seconda Guerra Mondiale. Morì nel 2009. È autore di romanzi celebri come Empire of the Sun, High-Rise e Crash.

Le recensioni su DeBaser analizzano J.G. Ballard come autore della fantascienza distopica e dello "spazio interiore": temi ricorrenti sono consumismo, alienazione e declino sociale. Alcune critiche riguardano trama e caratterizzazione, ma prevale l'apprezzamento per stile e contenuti sociologici. Testi chiave discussi: La mostra delle atrocità, Condominium (High-Rise), Super-Cannes.

Per: lettori di fantascienza e distopie, studenti di letteratura contemporanea, appassionati di Ballard

 Nel vasto panorama letterario del Novecento, "La Mostra delle Atrocità" di James Graham Ballard emerge come un'opera audace e sperimentale, che sfida le convenzioni narrative e esplora territori inesplorati della mente umana.

  Scopri la recensione

 Quasi sospinto dall'erba, Maitland salì sul tetto di un rifugio antiaereo abbandonato, dove riprese fiato studiando l'isola con maggiore attenzione.

  Scopri la recensione

 Il condominio è analizzato attraverso gli occhi dello scrittore come un cervello e i neuroni 'regrediti', sono gli inquilini che vi abitano.

  Scopri la recensione

 Questo romanzo di Ballard, come tutti i romanzi di Ballard, ha due livelli di lettura.

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 24128 Risoluzione: 584 x 329
Tu e J.G. Ballard
Chi conosce J.G. Ballard?
Carico...