Musicista, compositore e produttore nato a Chicago, attivo soprattutto dagli anni '90. Ha collaborato come membro o partner coi Gastr del Sol e Sonic Youth; noto anche per il suo lavoro di produzione e mixing con band come Wilco e per le uscite soliste su etichette come Drag City e Domino.

Nato a Chicago; ha vissuto a New York e risiede a Tokyo (citato nelle recensioni). Membro dei Gastr del Sol e per un periodo associato ai Sonic Youth. Ha lavorato come produttore e ingegnere per artisti come Wilco, Stereolab, Faust, Red Krayola, Joanna Newsom e Fennesz. Alcuni suoi album solisti citati nelle recensioni: Eureka (Drag City, 1999), Bad Timing (1997), The Visitor, Disengage, Steamroom 25, Insignificance, Simple Songs. Citato come consulente musicale per il film 'School of Rock' (menzione nelle recensioni).

Le recensioni su DeBaser dipingono Jim O'Rourke come un musicista-produttore estremamente curato nel suono: tocco, dettaglio e atmosfera sono ricorrenti. Album come The Visitor vengono elogiati per chiarezza e spazialità sonora; opere più sperimentali (Disengage, Steamroom 25) dividono ma vengono comunque considerate significative. Emergono anche riferimenti al suo ruolo di produttore e alle collaborazioni con act influenti.

Per: ascoltatori di musica sperimentale, appassionati di produzione e sound design

 La sonorità di O'Rourke è profumata, speziata; un tocco che lascia nell'aria un sentore peculiarissimo, una specie di fragranza che rimane percepibile ancora per qualche tempo dopo che abbiamo tolto un suo disco dal piatto.

  Scopri la recensione

 Mettetevi in una stanza vuota, una grande.

  Scopri la recensione

 Jim O'Rourke non ha bisogno di nessuna presentazione. Nato a Chicago, nell'Illinois, e trasferitosi successivamente a New York, da qualche anno potete trovarlo a Tokyo, in Giappone dove vive.

  Scopri la recensione
Tu e Jim O'Rourke
Chi conosce Jim O'Rourke?
Carico...