Joseph Anthony Passalaqua (13 gennaio 1929 – 23 maggio 1994) è stato un chitarrista jazz americano, noto per la sua tecnica virtuosa sulla chitarra solista e per la serie di album "Virtuoso".

Conosciuto per gli album solisti della serie 'Virtuoso', per gli arrangiamenti chord-melody e per collaborazioni con artisti del jazz come Ella Fitzgerald. Intercontinental (1970) è un disco in trio con Eberhard Weber e Kenny Clarke.

Analisi di due recensioni su DeBaser dedicate a Joe Pass. Gli articoli lodano la tecnica, il gusto e la serie Virtuoso. Intercontinental è evidenziato come classico del trio.

Per: appassionati di jazz, chitarristi, studenti di musica

 Inciso nel 1970 al Tonstudio di Villingen, in Germania, da Joe Pass (chitarra), con Eberhard Weber al contrabbasso e Kenny Clarke alla batteria, questo disco inspiegabilmente non si trova in CD altro che come import dal Giappone ad un prezzo che non è azzardato considerare “un po’ altino”.

  Scopri la recensione

 La serie "Virtuso" ripropone tutti pezzi arrangiati per sola chitarra, tecnicamente la chiamano "chord melody". E lui è Gran Maestro Sommo Dispensatore di segreti in questa nobile arte.

  Scopri la recensione
Tu e Joe Pass
Chi conosce Joe Pass?
Carico...