Regista inglese noto per film e adattamenti letterari come Atonement, Pride & Prejudice, Anna Karenina e Darkest Hour. Attivo principalmente dagli anni 2000, alterna period drama a titoli d'azione e thriller.

Ha diretto adattamenti di romanzi celebri e lavori su soggetti storici. Atonement (2007) è uno dei suoi film più noti; Darkest Hour (2017) è un biopic incentrato su Winston Churchill.

Le recensioni raccolte su DeBaser analizzano lo stile di Joe Wright nei suoi adattamenti e nei biopic storici. Punti di forza ricorrenti: cura formale, scenografia e regia visiva. Critiche frequenti: retorica, scelte di adattamento e talvolta eccesso estetico. I tre pezzi discussi sono Atonement, Darkest Hour e Hanna.

Per: Appassionati di cinema, amanti degli adattamenti letterari e del cinema storico.

 “Per ogni uomo su questa Terra, la morte giunge presto o tardi. E come può meglio morire un uomo se non affrontando alti rischi per le ceneri dei suoi padri e per i templi dei suoi dèi?”

  Scopri la recensione

 "...Come può una scrittrice espiare le proprie colpe quando il suo potere assoluto di decidere dei destini altrui la rende simile a Dio? Non esiste nessuno, nessuna entità superiore a cui possa fare appello, per riconciliarsi, per ottenere il perdono. Non c'è nulla al di fuori di lei. E' la sua fantasia a sancire i limiti e i termini della storia. Non c'è espiazione per Dio, né per il romanziere, nemmeno se fossero atei. E' sempre stato un compito impossibile, ed è proprio questo il punto. Si risolve tutto nel tentativo."

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...
Tu e Joe Wright
Chi conosce Joe Wright?
Carico...
Altri siti