"Still Alive And Well".

Johnny Winter ci teneva a dire al mondo musicale che era tornato, che era ancora vivo e stava bene.

Infatti aveva appena terminato la tourneè di con gli And, di cui aveva lasciato ottima testimonianza con l'album "Johnny Winter And" (peraltro già ottimamente recensito su Debaser); e il tour l'aveva lasciato sfinito, non solo per gli spostamenti che un tour implica ma anche per il crescente abuso di droghe pesanti, nella fattispecie l'eroina. A metà del '71 interrompe l'attività live e si ritira in una campagna vicino a Woodstock ma si rende conto che rischia persino la vita e si fa ricoverare all'ospedale River Oaks, presso New Orleans per disintossicarsi, e sta così male che la musica per diversi mesi gli fa orrore, non riesce nemmeno a impugnare una chitarra. Ma per fortuna riesce ad uscire indenne e nel 73 torna alla grande con uno dei suoi migliori album in studio di sempre, cioè questo "Still Alive and Well". E ritorna a collaborare con Rick Derringer che è autore della title-track e di "Cheap tequila" e che produce il disco.

Ma parliamo del disco. Come da tradizione ormai il repertorio è costituito da un gran numero di brani altrui re-interpretati e alcuni inediti eseguiti da Winter con la solita maestria alla sei corde e con la tecnica dello "slide", in cui si dimostra davvero un virtuoso. Lo stile spazia da sfrenati rock n roll al blues più puro e sconfina addirittura nel country. Il tutto sorretto da una solida base ritmica costituita da Randy Hobbs al basso e Richard Hugues alla batteria che danno un tocco quasi hard rock al tutto. Le cover spaziano dal classico "Rock Me", a  "Can't You Feel It Baby" di Dan Hartman rivista in chiave molto rock, alla rollingstonesiana "Let It Bleed".

Winter, come già detto è un grande chitarrista, ma forse meno virtuoso alla voce. Ma c'è da dire che seppur tecnicamente non eccelso è da apprezzare la grinta e il cuore che mette nel suo modo personalissimo di cantare. I pezzi migliori dell'album però sono inediti scritti da Winter o da altri ma esplicitamente confezionati per lui. Parlo della sua "Rock And Roll", che a dispetto del nome è un rock-blues sorretto da una superba slide e con un ritmo incalzante. Poi c'è una ottima canzone scritta nientemeno che dal duo Jagger-Richards e sto parlando dell'incalzante rock-song "Silver Train" davvero trascinante. Ma a mio parere la vera chicca dell'album è la stessa canzone che da origine al titolo dell'album: "Still Alive And Well", scritta da Rick Derringer. La canzone è infatti un concentrato di energia hard rock in cui ottimi riff si susseguono a un ritornello a dir poco azzeccato. Da segnalare l'incursione nel country di "Ain't Nothing To Me" e l'inedito blues acustico composto da Winter "Too Much Seconal", in cui oltre a ottime chitarre si segnala un assolo di flauto traverso di Jeremy Steig. Altro pezzo inedito scritto da Derringer è "Cheap Tequila", una ballad in cui è ospite addirittura Todd Rundegren al mellotron. Nella versione rimasterizzata dell'album sono presenti ottime versioni di "Lucille" di Little Richard, suonata in modo secco e senza orpelli, e "From A Buick 6" di Bob Dylan.

Sicuramente un album impedibile del nostro, e forse uno degli ultimi degni di nota, prima di un periodo buio che ha visto rialzarsi il nostro solo nel 77 con "Nothing But The Blues".

Elenco tracce testi samples e video

01   Rock Me Baby (03:48)

02   Can't You Feel It (03:00)

03   Cheap Tequila (04:04)

Cheap perfume, sweet perfume
Lonely smell that fills the room
Roses in your low-rent tomb
A picture made of cheap perfume
Sad old rag, sad young hag
Clothes that hide the early sag
Sequins on a lame bag
The sparkles of a sad old rag.

Chorus:
Drink up and be happy


Live just for today
Drown in cheap tequila
And flush yourself away.

Worn out dream, washed up scheme
Blueprint for a death machine
Scarred wrists on a movie queen
A picture of a worn out dream.

Chorus 2 times

04   All Tore Down (04:30)

05   Rock & Roll (04:44)

06   Silver Train (03:33)

07   Ain't Nothing to Me (03:04)

08   Still Alive & Well (03:42)

Did you ever look to see who is left around?
When I think about the past it only brings me down
Everyone I thought was cool is six feet under ground
Make love in the grass while the sun is shining down
They tried to get me lots of times and now they're
It feels so good your long blond hair baby
Coming after you I got out and I'm here to say
When you're down low make me shake make the whole earth quake
Baby you can get out to I'm Still alive and well
So everyone will know
I'm still alive and well
I'm still alive and well every now and then its kind of hard
To tell I'm still alive and well

09   Too Much Seconal (04:21)

Woke up this morning
I couldn't hardly keep from cryin'
Well I've got this smile on
I couldn't hardly keep from cryin'
Cause you know I was thinkin'
About an old friend of mine
Ah now ya used to be so beautiful
But I don't believe you gonna last
Used to be beautiful
Well I don't see how you gonna last
Babe if you don't stop the way ya doin'
Oh woman you know you live your life too fast
Yeah baby I don't believe you no good at all
Oh baby I don't believe you no good at all
Well woman cause you've been drinkin' too much whisky
I believe you're takin' too much Seconal

10   Let It Bleed (04:09)

Carico i commenti...  con calma