Nato il 22 marzo 1937 a Memphis (Tennessee), Jon Hassell è stato un trombettista e compositore noto per il concetto del "quarto mondo" e per la fusione di tradizioni etniche con tecnologie elettroniche. Collaborò con Brian Eno e studiò e si confrontò con figure delle avanguardie e tradizioni raga (citati nelle recensioni: Pandit Pran Nath, Karlheinz Stockhausen). Ha pubblicato album chiave come Possible Musics e Dream Theory In Malaya. È deceduto nel 2021.

Ideatore del concetto 'Fourth World' o 'futuro primitivo'; collaborazioni con Brian Eno; influenza sulla world music e sull'elettronica; nei periodi più recenti ha pubblicato Listening To Pictures e lanciato la propria etichetta (Ndeya) (informazioni desunte dalle recensioni).

Jon Hassell è un trombettista e compositore noto per il concetto di "quarto mondo": la fusione di tradizioni antiche e tecnologie moderne. Le recensioni su DeBaser esaltano la sua tromba trasformativa, le atmosfere esotiche e le collaborazioni con Brian Eno. Album spesso citati: Fourth World Vol. 1 & 2, Vernal Equinox, Power Spot. La ricezione critica qui è largamente positiva e iconica.

Per: appassionati di musica sperimentale, ambient, world music e jazz d'avanguardia.

 La penna di Rimbaud dipingeva città e genti che non sono di questa terra? Anche la tromba di Hassell può farlo; mi aggrappo a lei come il più miserabile dei naufraghi; lei mi porterà, battello ebbro che naviga alla deriva, in una giungla di sogni…

  Scopri la recensione

 La musica di 'Fourth World' più semplicemente, e senza districarsi per vie socio-filosofiche, sembra provenire da un'altro mondo, un mondo che non è sicuramente la terra, un mondo dove tutte le tradizioni, tutte le ere, gli sviluppi, le terre e i contesti storici che hanno scritto la storia di essa gravitano intorno ad un'altra orbita, disegnata dalla tromba di Hassell, un'orbita che è un mondo a se: IL quarto mondo per la precisione.

  Scopri la recensione

 Si fà strada fra una coltre di vapore acqueo e nugoli di zanzare l' ascoltatore di questo capolavoro del trombettista del quarto mondo Jon Hassel

  Scopri la recensione
Tu e Jon Hassell
Chi conosce Jon Hassell?
Carico...