Regista e produttore brasiliano, noto per i film Tropa de Elite e il seguito, e per la serie O Mecanismo; ha diretto anche il remake di RoboCop.

Tropa de Elite ha vinto l'Orso d'oro alla 58ª edizione del Festival di Berlino (informazione presente nelle recensioni).

Le recensioni raccolte su DeBaser mettono in luce il ritratto duro e documentaristico di José Padilha sulla corruzione e la violenza nelle favelas di Rio. I testi lodano soprattutto Tropa de Elite e ne riconoscono l'impatto sociale e festivaliero. La produzione televisiva O Mecanismo viene apprezzata per il rigore e la concretezza.

Per: Appassionati di cinema politico e sociale, lettori interessati a storie su corruzione, polizia e realtà brasiliane.

 "Questo film è sull'ipocrisia carioca. È da qui che deriva la violenza" - José Padilha.

  Scopri la recensione

 "Non sono un poliziotto normale, io sono del BOPE: il meglio della polizia, il corpo d'elite. In teoria apparteniamo al corpo di polizia ma in pratica il BOPE è un'altra polizia. Il nostro stemma mostra cosa succede quando entriamo in una favelas e la nostra uniforme non è come quella della polizia: è nera. Il BOPE è stato creato per intervenire là dove la polizia convenzionale non è in grado di farlo e a Rio succede tutti i giorni. Non so che cosa mi faceva più incazzare, se i trafficanti imbottiti di armi o l'incompetenza della polizia convenzionale. All'epoca la polizia contava 30.000 uomini, un numero più che sufficiente per chiudere quel traffico di droga, ma erano addestrati uno schifo e guadagnavano uno schifo: da gente così non puoi aspettarti che gliene freghi più di tanto. Il BOPE aveva solo 100 uomini..."

  Scopri la recensione

 O Mecanismo.

  Scopri la recensione

Quest’artista è senza immagine.
Per favore, mandane una tu!

Carico...

Oh no! Quest'artista non è in nessuna classifica. Perché non lo aggiungi tu usando l’apposito pulsante qui sotto

Tu e José Padilha
Chi conosce José Padilha?
Carico...