La musica dei Joy Division o la si ama o la si odia. Per le suggestioni poetiche di Ian Curtis vale, grosso modo, lo stesso discorso. Pseudo-alternativi, anonimi e gregari seguaci di trends (mainstream come underground), spersonalizzati kritikini e fanatici di John Vignola, non solo non hanno mai compreso i Joy Division ma, molto probabilmente, non hanno mai realmente ascoltato i loro brani. Molti di loro vi diranno che, in realtà, conoscono a memoria tutte le loro composizioni, che amano questa band all'inverosimile (dopo l'uscita di "Control" è diventata prassi quotidiana) ma, ripeto, non capiranno mai un granchè e, con quasi assoluta certezza, avranno prestato solo un vago e distratto ascolto alla rivoluzionaria proposta del gruppo.

Io, per contro, non credo nè pretendo di essere il profeta del verbo joydivisioniano ma, tendenze suicide a parte, credo di avere a mia disposizione i requisiti necessari per poter comprendere, almeno nei suoi aspetti fondamentali, questa leggenda e per poter descriverla in maniera efficace. Quali sono, allora, i requisiti necessari per un'operazione di questo tipo? Una certa predilizione per la sobrietà stilistica, un sincero interesse per espressioni artistiche fredde e minimali, il rifiuto del sensazionalistico e noioso circuito mediatico (Curtis rilasciò, infatti, pochissime interviste ed in maniera assolutamente svogliata), un'insofferenza acuta verso i paralizzanti quanto rigidi paradigmi stilistici ed una forte perplessità nei confronti della facile retorica politica che, spesso e volentieri, assume toni moralistici e salmodianti nel rock.

Perchè questa lunga premessa? Per sfatare un pò di luoghi comuni e per gettare un pò di fango sui noiosi "intenditori" che, specialmente negli ultimi anni, stanno tristemente celebrando un non ben definito culto, culto revivalistico riguardante la figura del defunto Ian Curtis. Insomma, lungi da me inutili, infantili e solipsistici settarismi ma, a ben vedere, le folte schiere di boriosi "kritikini" non potranno mai comprendere, sopratutto nei suoi pregevoli dettagli, la proposta dei mancuniani più oscuri della storia del rock. Un punk, un mod o un metallaro, al contrario, troveranno meno difficoltà nel comprendere i Joy Division, proprio perchè poco avvezzi alle sterili, immobilizzanti e mortificanti chiacchiere di certa stampa/kritika.

Ma torniamo a noi. Avrei potuto recensire, con assoluta tranquillità, dischi fondamentali come "Unknown Pleasures" o "Closer" ma, a ben pensarci, il legame affettivo che mi lega a questi due lavori mi avrebbe spinto a formulare affermazioni alquanto rischiose. Per evitare questi facili favoritismi, anche illogici, mi sono quindi limitato ad analizzare il postumo "Still".

Per alcuni una sorta di terzo ed incompiuto album, per altri una sufficiente raccolta corredata da una non formidabile parte live e per il sottoscritto un disco indefinibile ma comunque struggente e pieno di tensione.

"Still" assembla, con intelligenza, rarità e singoli prodotti nella breve carriera della band. In brani come "Ice Age" e "The Kill" è l'aspetto punk, anche se glaciale e sinistro, a dettar legge. In "Exercise One", "The Only Mistake" e "Something Must Break" è il lugubre ma essenziale cerimoniale "dark" a trasportarci nei gironi dell'inferno joydivisioniano. Menzione a parte per l'ipnotica "Walked In Line", con il suo incedere marziale e cadenzato, con una voce sommessa e spietata che narra dei crimini di guerra (per alcuni si tratta dei crimini sovietici, per altri di quelli nazisti, per il sottoscritto si tratta di una sincera accusa contro tutti i militarismi). C'è anche una cover, piuttosto personale, di "Sister Ray" dei... pensateci un pò!

La seconda parte dell'album, invece, ci regala uno degli ultimi concerti tenuti dalla band, quello del 2 Maggio del 1980 alla Birmingham University. Il concerto, oltre ad essere intenso e carico di suggestioni che solo i nostri sapevano suscitare, è una sorta di testamento sonoro ed umano, eseguito 16 giorni prima del tragico suicidio di Ian Curtis. Dal palco, il nostro, si limita a cantare in maniera composta ma tremendamente sincera, rivolgendosi davvero poche volte al pubblico e con un flebile filo di voce. I brani migliori della band vengono qui eseguiti con disinvoltura anche se, ad onor del vero, la registrazione non rende pienamente giustizia a questa loro performance. Ma, forse, una produzione di questo tipo ha il pregio di catturare lo spirito genuino ed immediato che da sempre ha caratterizzato i quattro. Il laconico "Thank you, good night", che Curtis rivolge al pubblico dopo le ultime note di "Digital", è agghiacciante. Qui non si tratta di necrofilia ma di un triste presentimento confermato, ormai da decenni, dai fatti.

I Joy Division erano sì figli del loro tempo, e lo si capisce anche da questo album, ma hanno avuto il grande merito di esser riusciti ad aprire squarci percettivi al di là della dimensione spazio-temporale. In un mondo di gomma e plastica, ossessionato da continue luci e da fastidiosi colori sgargianti, da insegne pubblicitarie situate in ogni dove, da vuote e continue chiacchiere e da facce da culo onnipresenti; la musica essenziale proposta da questi ragazzi, rappresenta uno degli ultimi tentativi di apertura verso dimensioni sovraindividuali e "altre". Sembrerà banale, ed obsoleto, il paragone con Jim Morrison ma, doti canore a parte, entrambi i frontmen sono riusciti a toccare le corde dell'animo dell'ascoltatore più attento e predisposto. Curtis, a mio avviso, con uno stile molto più europeo e, forse per questo, maggiormente affascinante. Ma lasciamo da parte i continentalismi e spegnamo la luce. Le note di "Still", per quanto acerbe ed eternamente giovani, ci attendono in tutto il loro fresco e drammatico splendore.

Elenco tracce testi e samples

01   Exercise One (03:08)

When you're looking at life,
In a strange new room,
Maybe drowning soon,
Is this the start of it all?
Turn on your TV,
Turn down your pulse,
Turn away from it all,
It's all getting too much.

When you're looking at life,
Deciphering scars,
Just who fooled who,
Sit still in their cars,
The lights look bright,
When you reach outside,
Time for one last ride,
Before the end of it all.

02   Ice Age (02:27)

I've seen the real atrocities, buried in the sand
Stockpiled safety for a few, while we stand holding hands

I'm living in the ice age
I'm living in the ice age

Nothing will hold, nothing will fit
Into the cold, it's not an eclipse
Living in the ice age
Living in the ice age
Living in the ice age

Searching for another way, see them hide behind the door
Live in holes and disused shafts, hopes for little more

I'm living in the ice age
I'm living in the ice age

Nothing will hold, nothing will fit
Into the cold, no smile on your lips
Living in the ice age
Living in the ice age
Living in the ice age

03   The Sound of Music (03:57)

04   Glass (03:59)

Hearts fail
Young hearts fail

Anytime -- Prussurised
Overheat -- Overtired
Take it quick -- take it neat
clasp your hands, touch your feet
take it quick, take it neat, take it quick, take it neat

Hearts fail
Young hearts fail

Anytime -- whereabouts
On the Run -- Underground
Put your hand where its safe, lay your hand where its safe
do it again, do it again again again again do it again, again, again, do it again and again!

Anytime thats your right
dont ya wish we do it again?
Overheat -- Overtired
dont ya wish we do it again?
dont ya wish we do it again?
dont ya wish we do it again?
Anytime thats your right
dont ya wish we do it again?
Anytime that your right
dont ya wish we do it again?
dont ya wish we do it again?
Bet ya wish we do it again?
do it agian
do it again
do it again!

05   The Only Mistake (04:18)

Made the fatal mistake,
Like I did once before,
A tendency just to take,
Til the purpose turned sour,

Strain, take the strain, these days we love,
Strain, take the strain, these days we love.

Yeah, the only mistake was that you ran away,
Avenues lined with trees, strangled words for the day,
Yeah, the only mistake, like I made once before,
Yeah, the only mistake, could have made it before.

Strain, take the strain, these days we love,
Strain, take the strain, these days we love.

And the only mistake, led to rumours unfound,
Led to pressures unknown, different feelings and sounds,
Yeah, the only mistake, like I made once before,
Yeah, the only mistake, could have made it before.

06   Walked in Line (02:48)

All dressed in uniforms so fine,
They drank and killed to pass the time,
Wearing the shame of all their crimes,
With measured steps, they walked in line.

They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line.

They carried pictures of their wives,
And numbered tags to prove their lives,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line.

Full of a glory never seen,
They made it through the whole machine,
To never question anymore,
Hypnotic trance, they never saw,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,

They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
They walked in line,
Walked in line,
Walked in line.

07   The Kill (02:17)

Life can be for you, good things are nice.
Trusting on you, really no threats.
The way to get through, deciphering the scars.
Just a far glow, sit still in their cars.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.

I can smell through, you're talking's a lie.
They turn out to you, before say "Die!".
Wrapped in your trunk, to reach out the same case.
So I can detect, no longer mistaking.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.

Dangerous cues, set by distraction.
Deprived of all use, nor in satisfaction.
Total destruction, the worst ever met.
Kept in apartment, sublimely fought you.

Who's gone there backstage, to keep you in rock ?
Who's got the vision, that puts at no odds ?
Loss of all resource, falls up to your head.
Just that it was, whacked into the air.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.
It's another, 'nother, 'nother, 'nother kill.

Kill, huh.
Ha, ha.

08   Something Must Break (02:50)

To waste and choose or raise the dead
With pain behind go straight ahead
Room full of people grouping
as one
I can't break out now
the time just won't come
To waste and choose which way to go
Decide for me please let me know
Looked in the mirror
saw I was wrong
If I could get back to - where I belong
To waste and choose which way to go
I paused for one
whom signs forbode
If we were immortal we would not bear
Washed up on the beat here
Struggle for air
I see you face still in my window
Tormented clouds won't set me free
Something must break now -
this life isn't mine
Something must break now -
wait for the time

09   Dead Souls (04:56)

Someone take these dreams away
That point to me another day
A dual of personalities
That stretch all true reality
And they keep calling me, they keep calling me
Keep on calling me, they keep on calling me

When figures from the past stand tall
And mocking voices ring the hall
Imperialistic house of prayer
Conquistadores who took their share
And keep on calling me, they keep calling me
Keep on calling me, they keep calling me

Calling me - calling me - calling me - calling me
They keep calling me, keep on calling me
They keep calling me, they keep calling me

10   Sister Ray (live) (07:36)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  MinorThreat

 "Non vi è nessuna definizione che possa realmente inquadrare la musica del quartetto di Manchester."

 "Le b-sides dei Joy Division non avevano nulla da invidiare agli altri pezzi ufficiali."