Siamo nell'anno 1969 e il formidabile trio del Rock (Black Sabbath - Deep Purple Led Zeppelin) è pronto a sfornare i suoi primi capolavori. Mentre sta per uscire "Led Zeppelin I", in quel di Birmingham (UK), cominciano a muovere i primi piccoli passi le persone (meglio musicisti, perchè di questi si tratta) che inventeranno il Metal. Kenneth Downing Jr (1951), chitarrista, e Ian Frank Hill (1951) ex-contrabbassista, decidono di fondare una band. A loro si uniscono il batterista John Ellis e il cantante Al Atkins, che prende in prestito da una canzone di Bob Dylan il nome che diverrà leggenda.

Fino a questo punto sembra tutto normale: la band dopo essere appena nata, comincia a scrivere del materiale e appare destinata a suonare del normalissimo Hard Rock, ispirato in parte dagli oscuri Black Sabbath e dall'altra dai ruggenti Deep Purple e pure dalla matrice blues dei Cream. Invece il 1973 cambia tutto. Nella formazione Judas Priest entra colui che diventerà la "voce" del Metal, il ventiduenne Robert John Arthur Halford (all'epoca con lunghi capelli biondi e aspetto tipico da rocker seventies), l'ugola celestiale, la voce che tocca vette elevatissime, prima di spegnersi in cielo. Passa un anno e il tutto si completa con l'innesto della seconda chitarra Glenn Raymond Tipton (1948) e con la sostituzione di John Ellis con Alan Moore. Per la svolta finale bisognerà attendere il 1976, ma il 1974 ci regala questo discreto disco Hard Rock, che sa tanto di già sentito (dirlo oggi è ovvio, ma anche al tempo era tutto già stato fatto, suonato e scritto da altri), e cerca, senza risucirci, di mostrare qualcosa di nuovo, quella scintilla che segnerà decisamente la storia del Rock e scotterà tutto e tutti due anni più tardi.

Dire che "Rocka Rolla" sia brutto non ha molto senso, è acerbo e poco sorprendente, ma nelle poche intuizioni, mostra una genialità compositiva con pochi eguali per l'epoca e in seguito (in campo Classic Heavy Metal) senza rivali, in grado di tenere testa, al funambolico trio Halford-Tipton-Downing, ma questa è un'altra storia, in quel momento ancora molto lontana. Si faccia attenzione che la genialità compositiva presa in esame in precedenza non riguarda apertamente il disco in questione, ma negli acerbi riff e nei blueseggianti assoli di chitarra, nonchè nell'acuto e splendido cantato, si nasconde la classe di musicisti che cambieranno la storia della musica rock e non solo.

La voce di Halford non la si può confinare solamente in un ambito strettamente rock o metal, tanto è l'appeal e la classe che sono concentrate nel timbro del cantante. Canzoni classicissime dei Judas in questo vecchio e impolverato disco sono difficili da trovare, se non altro brillano di luce propria piccoli gioielli, quali la cavalcata "Diamonds And Rust" (inserita nell'occasione remaster), con i suoi riff semplici e coinvolgenti, la voce sgraziata e divina contemporaneamente, il lungo cammino di "Run To The Mill", lento incedere, con Tipton e Downing che giocano a fare Clapton e Page, Hill sugli scudi, un finale che sa tanto di King Crimson (e non solo in questo pezzo qualche richiamo progressivo è presente). "One For The Road" è il Rock come si suonava al tempo, è l'essenza di ciò che il Rock era, ed è ciò dai cui bisognerebbe imparare tutt'oggi. Nella sua monotonia, un pezzo sincero, con un ritornello che sembra dire questi sono gli anni 70.

La "title-track" è la canzone più banale e nel momento stesso la più coinvolgente di tutto il disco, un concentrato di immaturità musicale, che fà sorridere, e piace mostrando la voglia di esprimersi di una giovane band destinata a grandi cose.

Voto: 6,5

Elenco tracce testi e video

01   One for the Road (04:34)

Where would you be without music
You would be nowhere at all
We wouldn't be here doing this now
If you weren't having a ball

One for the road, sharing our load, show us the way

Can you imagine the silence
Not even the pink or white noise
Well thankfully we've got the license
To have us some fun with the boys

One for the road, sharing our load, show us the way

The melody line's fascinating
The rhythm is something divine
It sends our adrenaline racing
To see you all moving so fine

One for the road, sharing our load, show us the way
One for the road...

02   Rocka Rolla (03:02)

Man eatin momma, steam driven hammer
Sorts the men out from the boys
Takes no messin', all in wrestlin'
Is one of her pride and joys

She a classy, flashy lassy
Imitation sapphire shine
Two faced liar, full of fire
But I know the flame is mine

Rocka rolla woman for a rocka rolla man
You can take her if you want her
If you think you can
Rocka rolla woman for a rocka rolla man
You can take her if you want her you can

She's a grip and choke ya
Heavy smoker
Wrong side of the law

Midnight shady
Good time lady
Heavy, ready show you what for

Barroom fighter
Ten pint a nighter
Definite ninety-nine

Diamond cluster
Knuckle duster
Feline on the borderline

Rocka rolla woman for a rocka rolla man
You can take her if you want her
If you think you can
Rocka rolla woman for a rocka rolla man
You can take her if you want her you can

03   Winter / Deep Freeze / Winter Retreat / Cheater (09:28)

04   Never Satisfied (04:49)

[Downing/Halford]

Where do we go from here
There must be something me near
Changing you, changing me forever
Places change,face change

Life is so very strange
Changing time, changing lies together
There's nowhere else to go...
This could be or last show

We're never satisfied
Live is gone along with fun
Now we're reaching for the gun
Changing cash, changing fast
No more tether
We are never satisfied

05   Run of the Mill (08:33)

06   Dying to Meet You (06:18)

Came in this morning high on a bird's wing
Quite open minded but still quite aware
Followed the sunrise right through from dawning
Picking out landmarks that said I was there
Led to positions by stern faced leaders
Who never let one smile depart from their face

Then with an arm raise the slaughter is started
One or two crack up and start to cry
Selfishness breeds in this cesspool of sorrow
Every few moments I see I friend die
Synchronized watches flash in the sunlight
As into the battle we are all led

Killer, killer, keep your thoughts at bay
Maiming, destroying, every single day
Is this the way that you get your fun
Slaying, waylaying, in the heat of the midday sun

Get out, get out, go and do your job
Rape and pillage, squander all and rob
You make me sick, getting paid for murder
You wouldn't lay a finger on your mother, oh no
You never ever dream to hurt her

Hero, hero, you have done so well
So sit back and lick your wounds, cause you won't go to hell
Take your medal, wear it now with pride
Consolation for the pain and sin you feel inside

07   Caviar and Meths (02:03)

[Downing/Hill/Atkins]

[ Instrumental ]

Carico i commenti...  con calma