Kluster è un gruppo musicale tedesco di musica sperimentale formato da Conrad Schnitzler, Hans-Joachim Roedelius e Dieter Moebius, attivo intorno al 1969–1972 e noto per improvvisazioni e manipolazioni sonore che hanno influenzato la scena elettronica d'avanguardia.

Membri principali: Conrad Schnitzler, Hans-Joachim Roedelius, Dieter Moebius. Album chiave discussi nelle recensioni: Klopfzeichen e Zwei Osterei. Collegamenti con la scena del Zodiak Free Arts (citato nelle recensioni).

Le recensioni analizzano Kluster come un progetto cardine dell'avanguardia tedesca, con particolare attenzione agli album Klopfzeichen e Zwei Osterei. Il gruppo è descritto per l'uso innovativo di strumenti acustici manipolati e improvvisazioni elettroniche. Entrambi i testi sottolineano la difficoltà d'ascolto ma riconoscono l'importanza storica.

Per: Appassionati di musica sperimentale, krautrock e storia dell'elettronica musicale

 "Zwei-Osterei" dei Kluster (ancora con la K) si erge come un monumento all'avanguardia, un viaggio visionario attraverso le frontiere stesse della sperimentazione musicale. Il grande Conrad Schnitzler, affiancato da Moebius e Roedelius, offre due lunghe improvvisazioni di nuovi suoni con strumenti acustici, quali violoncelli, amplificatori, macchine d'eco e microfoni.

  Scopri la recensione

 Personalmente lo ritengo un album fondamentale, soprattutto storicamente, perchè da qui sono passate e dipartono diverse personalità che andranno a formare parte importante nella storia della musica cosmica tedesca (come i più noti Cluster, con la C), che a sua volta influenzeranno Eno e da qui tutta l'elettronica d'oggi.

  Scopri la recensione
Tu e Kluster
Chi conosce Kluster?
Carico...