Non mi ero mai cimentato prima d'ora in un report live e quindi, dopo il concerto recente della prima giornata dell'Heineken Jammin Festival voglio parlarvi di un concerto non recente ma di cui ricordo ancora molto bene tutto, soprattutto la parte riguardante gli headliner di quella giornata, il Coca Cola Live At Mtv, i Korn! Certo quella volta fu proprio un pesce in faccia ai fans, cioè i Korn al Coca Cola Live At Mtv? Una follia, ma che ci volete fare, il prezzo del biglietto era bassissimo e quindi si è andati dai nostri idoli in quel di Civitavecchia, nonostante i diversi supporters non fossero proprio i nostri gruppi preferiti.

Ricordo abbastanza male l'esibizione dei Super Elastic Bubble Plastic (Senza Voto), tra i gruppi decisamente meno adatti ad aprire un concerto per un pubblico "korniano" infatti io seguìì molto poco la performance di un gruppo che si riduceva a fare tutto quello che fanno le varie band alternative/indie americane a volte sforando sul pedale del punk, comunque evitabilissimi allora come oggi. A seguire invece i Linea77( Voto: 7,5), ah... quelli si che spaccarono, pezzi come "Moka", "Fantasma" oppure "Ketcuhp Suicide" mi scossero abbastanza il tutto condito con dei suoni che a me parvero abbastanza buoni, il crossover all'italiana dei Linea77 riscosse successo ricordo e certo pogo e headbanging sotto il palco mosse davvero un bel po' di polvere, ma mi ci buttai solo con i Korn. La performance dei The Rasmus (Voto: 4) invece fu anche accorciata per fortunatissimi (per me e per molti altri) problemi tecnici e si può descrivere in tre espressioni: pseudo dark-pop-rock commerciale da quattro soldi, bottigliette sul palco e cori contro la band, quando ci vuole ci vuole! Come gli è venuto per la testa all'organizzazione di far suonare i The Rasmus (che all'epoca erano abbastanza famosi, ma oggi dove sono? puff... spariti nel nulla) prima di un gruppo distruttivo dal vivo come i Korn? Mistero della fede!
Fede che si riaccende solo quando calcano il palco JD, Munky, Fieldy e David, i nostri eroi Korn (Voto: 9) sono arrivati finalmente e ci scaricano in faccia una "Here To Stay" con le palle, dove però un pochettino si sente la mancanza dell'altro axe-man Head, all'epoca appena uscito dal gruppo di Bakersfield e infatti questo concerto, parola mia che li avevo visti nel 2004 al Flippaut sarà molto diverso dalle precedenti calate italiche, ma non per questo meno intenso, una scaletta ineccepibile con i più grandi classici della band alternative metal per eccellenza infatti subito dopo l'opener ci furono i rantoli psicotici di "Twist", la danzereccia "Got The Life" (su cui pogai da pazzi) o l'anthemica "ADIDAS" il cui ritornello fu cantato da tutti i presenti. Jonathan Davis è un frontman capacissimo che sa tenere in pugno gli ascoltatori e gli altri membri della band sono scatenati come mai, come a dimostrare che anche senza Head erano capaci di offrire un buon show ed infatti ne furono più che capaci. Ancora classici con "Falling Away From Me", la growllata "Did My Time", un piccolo capolavoro dell'allora ultimo album "Take A Look In The Mirror" e poi ecco Jon uscire con la cornamusa e partono le cannonate di "Shoots And Ladders" alla quale come è solito fare il gruppo fu accodato anche per qull'occasione uno stralcio di "One" dei Metallica, ovviamente anche la seguente "Freak On A Lesh" fu da brivido, così come la rivisitazione personale di "Another Brick In The Wall" dei Pink Floyd, sicuramente l'highlight di quel meraviglioso concerto, se non sbaglio proprio dopo quella song fu tagliato il collegamento tv in diretta, ma loro non smisero di suonare per fortuna e infatti la seconda parte dello show fu altrettanto spettacolare, "Blind" era adrenalina allo stato puro, la tellurica "Somebody Someone" intensissima con Jd al massimo delle sue capacità,altri ripescaggi con "4U", mitica song di "Issues" e "No One's There" direttamente da "Untouchables". Gran finale con tutti noi ad urlare "Fuck That" insieme a Jon sulle note di "Y'All Want A Single" e i finali ringraziamenti in italiano imperfetto di Munky (che continuava a sbagliare dicendo "Grazi" o qualcosa del genere). Certo vedere i Korn al Coca Cola Live Mtv era il contesto meno azzeccato ma fu davvero un concerto da sballo!