La Fura Dels Baus
XXX

“Ogni uomo nasconde in cuor suo un porco che sonnecchia.”
(Anonimo)

Voglio parlarvi della colonna sonora di questo spettacolo della Fura dels Baus, il più provocatorio ensemble teatrale catalano di questi ultimi 20 anni, che fin dagli esordi si nutre di forti provocazioni e contaminazioni davvero apprezzabili.
Lo spettacolo “XXX” (il titolo la dice lunga) è uno spettacolo davvero forte e a tratti “disturbante”" con rappresentazioni contrastanti al limite del pornografico (lo spettacolo fu continuamente assillato di denunce e mandati di censura per mesi e mesi, benchè fosse esplicitamente vietato ai minori di 18 anni).
Ma la cosa a suo modo più originale e apprezzabile del progetto riguarda l’aspetto prettamente musicale.

Tra composizioni classiche, easy-pop, canti gregoriani, atmosfere dub, minimalismo elettronico, trance e techno, la musica qui viene messa al servizio delle immagini in un gioco di rimandi continui tra sacro e profano. In ogni traccia di questo doppio CD si trasuda sessualità e i vari temi ne sottolineano le diverse nature, creando un corpus unicum davvero eccitante e sensuale come pochi.

La casa discografica Subterfuge, ha riunito così quindici compositori contemporanei pressoché sconosciuti e differenti tra loro (Belmonde, Miki Espuma, Fangoria, Lucho Prósper, Elesbaan, Milinko, Robert Merdzo e altri) ognuno dei quali con la propria visione del sesso, e li ha lasciati liberi di spaziare nell’interpretazione allo scopo di sovvertire le regole di unità stilistica ottenendo così un effetto straniante e a tratti scioccante.
E’ una colonna sonora e  quindi ogni situazione viene creata ad hoc per suggerire l'atmosfera giusta per ogni scena o per riposizionare lo spettatore, ad ogni momento della storia, in una dimensione ideale e integrata alla comprensione.
Il tema dello spettacolo XXX, dicevamo, è il Sesso e la Carne e la musica si adatta e completa egregiamente il quadro. Tra accoppiamenti, perversioni, suoni primordiali, intermezzi parlati, composizioni poetiche, respiri affannati, motivetti ipnotici e ritmi tribali, la Fura esorcizza gesti e parole facendoli confluire in una spece di "Concept Album" dove il filo conduttore sta in un’unica parola chiave: Desiderio.

L’ascoltatore diventa così inconsapevolmente un voyeur di immagini mentali che deve ricostruirsi da solo. Un perverso immaginatore di suoni e immagini (il cd ovviamente non fa vedere nulla!) che vorrebbe vedere e immaginare, facendo leva sulla parte più animalesca di sé. E non è difficile intuire l’orgia visiva dello spettacolo che scandalizzò mezza Europa, in una rappresentazione trabordante organi sessuali in action, liquidi organici, fellatio multiple, con tanto di pubblicità di siti internet che offrono piacere virtuale a pagamento (S/M, anal, oral, omo, bondage, feticismo, a seconda delle perversioni).

Certo, "la musica non è l’immagine" ma vi assicuro che questo doppio CD (oggi difficilmente reperibile) con le sue atmosfere soffuse e conturbanti, ha fissato certe mie seratine piccanti in maniera davvero indelebile nella memoria (sperando che quella duri insieme al resto!).…

Questa DeRecensione di XXX è distribuita da DeBaser con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Condividi allo stesso modo 4.0 Internazionale.
Può essere parzialmente o totalmente riprodotta, ma solo aggiungendo in modo ben visibile il link alla recensione stessa su DeBaser: www.debaser.it/la-fura-dels-baus/xxx/recensione

Commenti (VentiSei)

The Punisher Divèrs
Nota di edizione: Il punto di domanda alla fine è un refuso...

OK... bravo editor! :-)

belli fanno un casino inimagginabile. bravo punitore senza katana sei un grande :-)))

kosmogabri Divèrs
ben tornato veccho porcone. La tua parentesi Oshiana m'aveva preoccupato.

psychopatha
psychopatha Divèrs
questo sarebbe interessante, se non altro per compensare :(. terrò presente nel caso lo trovi. mi viene in mente pure un altro titolo: music for bondage performance di merzbow, che m'incuriosiva da matti... mai trovato, però. lo conosci, punisher?

Frankie89
Erano allo sziget e non li ho visti.... azzz

psychopatha
psychopatha Divèrs
...si, è da due ore che lo cerco in internet da acquistare ma non c'è, nemmeno su amazon. queste sono le cose che mi mortificano... :( -idem quello di merzbow

geenoo
Punny.... viste le ultime tue recensioni, sarà forse l'ora di farsi una bella e sana scopata?

Bella rece. “Ogni uomo nasconde in cuor suo un porco che sonnecchia.” In cuor suo o un poco piú in basso?

sexyajax
non conosco, la recensione scorre come la sburra dopo un'ora di preliminare!!punny ce!!

Sony Youth
Geenoo, cos'è tutta questa avversione nei confronti di ciò che è estremo? Sarai mica Cardinale?

The Punisher Divèrs
Geenoo.... tua sorella dice che sarebbe ora. Che dici "j'ammollo"?? :-)) ........... No Psicopatha, non conosco il disco in questione, sorry :-(

Mariaelena
Seratine piccanti indelebili? Punny è in piena tempesta ormomale, wow quando sento parlare di sacro e profano, sento il profumo della vita, me lo devo procurare subito.

sellami
Sesso? Preferisco l'amore.

The Punisher Divèrs
Ne ha rovinate di più "il Sentimentalismo Amoroso" che la Bomba di Hiroshima... ;-)

Mariaelena
Se ami una persona, il sesso è proclamazione d’amore, è tutto ciò che va oltre, è sacro e profano, senza porsi dei limiti alla ricerca istintiva di entrambi, in caso contrario si può semplicemente definire “forse, una bella” scopata.
Comunque preferirei morire di sentimentalismo amoroso che per una bomba di Hiroshima, perché la differenza sostanziale e netta è che nel primo caso, almeno si è vissuto con un senso, un rispetto e un valore verso se stessi, gli altri e la vita, nel secondo caso, è morire per chi inferisce sugli altri, su se stessi e la vita.
La vita è un orgasmo unico, basta che sia animale, sano e consenziente, chi omette queste fondamentali leggi della natura, rimarrà una bestia solitaria in morte annunciata.

Erzacchiu
Mia zia suora ha detto che non si dovrebbe parlare di queste cose, è pericoloso, magari poi vengono a casa tua e ti portano all'inferno. Boh, non so se crederle, ma penso che abbia un pò di ragione, anche se non la vedo da tanto tempo. Può darsi anche che sia morta.

The Punisher Divèrs
...non è che si sia rifatta un'identità e che oggi eserciti sulla Salaria?? :-)

Erzacchiu
Non penso, le suore non percepiscono salari, e infatti non mi regala ma niente. A parte un paio di scarpe tutte eleganti che mi tocca mettere anche se mi fanno schifo. Speriamo che piova presto così le rovino tutte con il fango.

Si, Punisher, ma lo spettacolo lo hai visto? Il disco non è un gran che, speravo che qualcuno che conosce il loro lavoro mi dicesse di questo spettacolo, che mi son perso...

geenoo
Punny colto con le dita nella marmellata!!!!!!! :-D

geenoo
Sony Youth credo che i cardinali siano molto più estremi di me. Io non predico per il bene del mondo, io non predico per l'aiuto ai poveri.... e poi mi strafogo, faccio affari milionari con banche protette e cerco di aumentare il mio potere politoco. No. A me piacciono le cose belle, semplicemente.

The Punisher Divèrs
Ho visto 3 spettacoli loro. 2 dei quali erano il Faust e l'ultimo tratto da Passion che mi ha deluso.
Il primo lo vidi in Spagna e GIURO che ancor oggi è stato uno shock vero e proprio....!! :-)

Quindi questo non l'hai visto? Si, anch'io li ho visti un paio di volte, ma troppo tempo fa e questo l'avrei visto, ero curioso, ma quando passò dalle mie parti non li ho beccati...

Forse questo XXX è uno dei migliori :-(

Psychopathia
Psychopathia Divèrs
come da mio precedente commento, nel 2009 lo cercai invano. ma due settimane fa si é manifestata una rara copia in cd a 16 euro e l'ho preso senza esitare. non ricordo nemmeno perché mi interessasse. comunque: niente di fondamentale ma comunque ben fatto e piacevole. ne facessero un dvd, magari... per la recensione confermo il 5, aggiungendo un grazie al Punitore