Il 28 marzo 1973, cinque anni dopo l'uscita del folgorante esordio del dirigibile (Led Zeppelin I, 28 marzo 1969), i Led Zeppelin pubblicano il loro quinto disco, Houses Of The Holy, pesantemente accolto dalla critica ma sicuramente in grado di competere con i leggendari precedenti quattro dischi. Un perfetto esempio ne è il brano iniziale, "The Song Remains The Same", con l'iniziale riff da manuale di Page, che in questo brano usa la leggendaria doubleneck 12 corde. Il brano è perfetto e sarà destinato ad entrare alla storia e si capisce anche dal fatto che tre anni più tardi sarà il nome del film del gruppo. Dopo l'esplosione di questo magnifico brano iniziale incontriamo un cambio di stile con "The Rain Song", una bellissima canzone dai toni sognanti caratterizata dal delicato mellotron di Jones e dall'atmosfera raffinatissima .Questo brano è anche un esempio di come i Led Zeppelin non siano mai stati una semplice hard rock band, infatti dopo i primi quattro minuti il brano si squarcia e diventa un esaltante rock caratterizzato dalla massiccia batteria di sir bonzo. Sicuramente uno dei pezzi forti del disco.
La traccia seguente, "Over The Hills And Far Away", è monumentale: dopo la chitarra di acustica di Page parte l'ingresso della batteria di bonzo che trasforma il brano con un sapore più decisamente rock. Da cinque stelle. La traccia seguente, "The Crunge", pur non essendo all'altezza dei tre brani precedenti, offre simpatiche movenze funk ed è estremamente divertente, con la voce memorabile di Plant e la compattezza strumentale di Page, Jones e Bonham."Dancing Days" è caratterizata dalla chitarra "sfrenata" di Page e dalla batteria di Bonzo, senza dubbio un episodio molto interessante per il taglio "rockettone". La sesta canzone,"D'yer' Maker" è un autentico divertissement: la canzone non è altro che una sorta di parodia in chiave reggae, forse trascurabile ma spassosissima (!), sicuramente non in grado di reggere il confronto con la splendida canzone seguente, "no quarter", senza dubbio una pietra miliare. Lugubre e affascinante come solo lei sa fare. Il pezzo è caratterizzato dai toni neri e misteriosi delle splendide tastiere di Jones e dal riff assolutamente epico e potente di Page. Questo pezzo può considerarsi "di Jones", tanto che negli anni successivi Jones avrà un legame particolare con questa canzone. Potenza e raffinata inventiva caratterizzano sia "No Quarter" che "The Ocean", la splendida traccia conclusiva con Plant che offre la sua splendida e irraggiungibile voce e Page che regala strepitosi saliscendi con la sua formidabile chitarra. Un modo assolutamente dignitoso e inimitabile per concludere un disco affascinante.
Io ho letto giudizi negativi qua e là, "che houses of the holy ha un netto calo di ispirazione di intensità", "che è brutto", ed etc. Ma houses of the holy non è nulla niente di tutto questo. È di più, ma molto di più, di più. Questo album è stato sottovalutato, e forse qualcuno voleva che fosse giudicato meglio. Accontentato. Senza dubbio, un capolavoro.
Elenco tracce testi e video
03 Over the Hills and Far Away (04:50)
Hey lady
You got the love I need
Maybe more than enough
Oh, darlin', darlin', darlin'
Walk a while with me
Ohh, you've got so much
So much
So much
Many have I loved
Many times been bitten
Many times I've gazed along the open road
Many times I've lied
And many times I've listened
Many times I've wondered how much there is to know
Many dreams come true
And some have silver linings
I live for my dream and a pocketful of gold
Mellow is the man
Who knows what he's been missing
Many many men can't see the open road
Many is a word that only leaves you guessing
Guessing 'bout a thing you really ought to know, ohh ohh ohh ohh
Really ought to know, ohh ohh
I really ought to know
04 The Crunge (03:17)
I wanna tell you 'bout my good thing
I ain't disclosing no names but
He sure is a good friend and
I ain't gonna tell you where he comes from but
If I tell you, you won't come again, oh, hey
I ain't gonna tell you nothing but I do will what I know, yeah
Now let me tell you 'bout my girl
I open up a newspaper and what do I see, ahh, ahh
See my girl, ahh, looking at me
Ooh, and when she walks, she walks
And lemme tell ya, when she talks, she talks
And when she looks me in my eye
She's my baby, Lord, I wanna make her mine, yeah
Ooh, tell me baby what you want me to do
And you want me to love you, love some other man ooh
Ain't gonna call me Mr. Pitiful, no
Ah, I don't need no respect from nobody, no, no
Ahh, no no
Ahh
I ain't gonna tell you nothing, I ain't gonna no more, no
She's my baby, let me tell you that I love her so and
And she's the woman I really wanna love and let me tell you more, ooh
She's my baby, lemme tell you she lives next door
She's the one a woman, the one a woman that I know
I ain't gonna, I ain't gonna, I ain't gonna tell
I ain't gonna tell you one thing that you really ought to know, ooh
She's my lover baby and I love her so and
She's the one that really makes me whirl and twirl and
She's the kind of lover that makes me me fill the whole world and
She's the one who really makes me jump and shout, ohh
She's the kind of girl, I know what it's all about
Take it on, take it, take it, take it
Ah, excuse me
Oh, will you excuse me
I'm just trying to find the bridge
Has anybody seen the bridge?
Please
Have you seen the bridge?
I ain't seen the bridge
Where's that confounded bridge?
07 No Quarter (07:00)
Close the door, put out the light
Know they won't be home tonight
The snow falls hard and don't you know
The winds of Thor are blowing cold
They're wearing steel that's bright and true
They carry news that must get through
They choose the path where no one goes
They hold no quarter
They hold no quarter
Walking side by side with death
The devil mocks their every step
The snow drives back the foot that's slow
The dogs of doom are howling more
They carry news that must get through
To build a dream for me and you
They choose the path that no one goes
They hold no quarter
They ask no quarter
They hold no quarter
They ask no quarter
They ask no quarter
They give no quarter
08 The Ocean (04:33)
"We've done four already but now we're steady, and then they went: one, two, three, four"
Singing in the sunshine, laughing in the rain
Hitting on the moonshine, rocking in the grain
Got no time to pack my bag, my foot's outside the door
I got a date, I can't be late, for the high hopes hailla ball
Singing to an ocean, I can hear the ocean's roar
Play for free and play for me and play a whole lot more, more
Singing about good things and the sun that lights the day
I used to sing on the mountains, has the ocean lost its way
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lahh
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lah
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lahh
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lah
Sitting round singing songs 'til the night turns into day
Used to sing on the mountains, but the mountains washed away
Now I'm singing all my songs to the girl who won my heart
She is only three years old and it's a real fine way to start
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Miki Page
Questo album sarà qualcosa di realmente nuovo.
'No Quarter' conferisce tensione, drammaticità, mistero e intensità avvolgendolo in una nebbia inquietante.
Di killrockstar76
"Però per una volta potreste invece partire da un disco minore, di quelli che non hanno nessuna pretesa e voglia di fare storia, ma che racchiudono semplicemente piccoli grandi canzoni da custodire gelosamente come un segreto."
"Citazione a parte merita 'No Quarter', meraviglia che dovrebbe all'istante spingervi ad andare a recuperarlo, comprarlo, rubarlo, sentirlo!!!!"
Di claudio carpentieri
Page/Plant/Jones e Bonham avevano imparato a volare molto in alto, come solo uno Starship...poteva fare!
No Quarter è un brano di sette minuti di immenso piacere uditivo, con un sound cristallino e un testo dall'indole mitologica.
Di Rax
Il delirio di onnipotenza e la voglia di novità hanno come risultato il funky di quart’ordine di "The Crunge" e il reggae scipito di "D’yer Maker".
"No Quarter", incantevole capolavoro di blues psichedelico, potrebbe durare anche 20 minuti senza annoiare.