L'inizio della caduta dello Zeppelin.
1972: i Led sono la band più popolare e celebrata al mondo. Il successo di "ZoSo" ha dell'incredibile, ma, come noto, il troppo successo ha due conseguenze: fa cadere nella tentazione della voglia di novità e porta al delirio di onnipotenza - come mostra la storia dei Beatles e degli U2. Per i Led non è diverso e "Houses of the Holy" ne è la prova.
Il delirio di onnipotenza e la voglia di novità hanno come risultato il funky di quart'ordine di "The Crunge" e il reggae scipito di "D'yer Maker" (probabilmente il loro pezzo più irritante). Due brani che sono la prova che Page ormai pensava di poter trasformare in oro tutto quello che toccava.
Ma non è finita qui. Lo sherzo di "Dancing Days", la mediocrità di "The Ocean" e la routine di "Over the Hills..." testimoniano la distanza tra la creatività dei primi quattro dischi e questo.
Le grandi canzoni (a firma Page-Plant) sarebbero due: "The Rain Song" e "The Song Remains the Same". "Sarebbero" perché le potenzialità dei brani non si realizzano in atto.
"The Rain Song" potrebbe essere eccellente, ma ha un intro chitarra-mellotron davvero soporifero, una pretenziosità prog di un gruppo bravo a fare canzoni, e che del prog non aveva nessuna vocazione - se non la fatua voglia di seguire la moda del momento. Di nuovo delirio di onnipotenza e spirito di novità. Senza questo intro inutile, la canzone sarebbe ottima. Bisognava farla durare 4 minuti, perché "The Rain Song" non è "Since I've Been Loving You" che può permettersi di durarne 7. Un po' di "senso delle canzone" (che non manca mai nei primi quattro dischi - piacciano o meno) avrebbe evitato di annacquare il brano in questo modo. La versione live di "The Song Remains the Same", con l'intro folk-elettrico, eleva non di poco il pezzo, ma l'intro rimane comunque troppo lungo.
Invece, "The Song Remains the Same" (inizialmente scritta da Page come uno strumentale) annovera uno dei più bei riff del repertorio, coadiuvato alla perfezione da Bonham. Quando però il riff finisce, ci si aspetterebbe di trovare la voce di Plant, che invece latita (anche per i fanatici effetti di riverbero ed eco sulla sua voce), e quindi il suo impatto emozionale-melodico è praticamente inesistente.
Si salva, fortunatamente, "No Quarter", incantevole capolavoro di blues psichedelico, che in questo genere supera anche "Dazed and Confused". Questo brano potrebbe durare anche 20 minuti senza annoiare. Un colpo da maestro di John Paul Jones, l'umile e silenzioso bassista del gruppo.
Elenco tracce testi e samples
03 Over the Hills and Far Away (04:50)
Hey lady
You got the love I need
Maybe more than enough
Oh, darlin', darlin', darlin'
Walk a while with me
Ohh, you've got so much
So much
So much
Many have I loved
Many times been bitten
Many times I've gazed along the open road
Many times I've lied
And many times I've listened
Many times I've wondered how much there is to know
Many dreams come true
And some have silver linings
I live for my dream and a pocketful of gold
Mellow is the man
Who knows what he's been missing
Many many men can't see the open road
Many is a word that only leaves you guessing
Guessing 'bout a thing you really ought to know, ohh ohh ohh ohh
Really ought to know, ohh ohh
I really ought to know
04 The Crunge (03:17)
I wanna tell you 'bout my good thing
I ain't disclosing no names but
He sure is a good friend and
I ain't gonna tell you where he comes from but
If I tell you, you won't come again, oh, hey
I ain't gonna tell you nothing but I do will what I know, yeah
Now let me tell you 'bout my girl
I open up a newspaper and what do I see, ahh, ahh
See my girl, ahh, looking at me
Ooh, and when she walks, she walks
And lemme tell ya, when she talks, she talks
And when she looks me in my eye
She's my baby, Lord, I wanna make her mine, yeah
Ooh, tell me baby what you want me to do
And you want me to love you, love some other man ooh
Ain't gonna call me Mr. Pitiful, no
Ah, I don't need no respect from nobody, no, no
Ahh, no no
Ahh
I ain't gonna tell you nothing, I ain't gonna no more, no
She's my baby, let me tell you that I love her so and
And she's the woman I really wanna love and let me tell you more, ooh
She's my baby, lemme tell you she lives next door
She's the one a woman, the one a woman that I know
I ain't gonna, I ain't gonna, I ain't gonna tell
I ain't gonna tell you one thing that you really ought to know, ooh
She's my lover baby and I love her so and
She's the one that really makes me whirl and twirl and
She's the kind of lover that makes me me fill the whole world and
She's the one who really makes me jump and shout, ohh
She's the kind of girl, I know what it's all about
Take it on, take it, take it, take it
Ah, excuse me
Oh, will you excuse me
I'm just trying to find the bridge
Has anybody seen the bridge?
Please
Have you seen the bridge?
I ain't seen the bridge
Where's that confounded bridge?
07 No Quarter (07:00)
Close the door, put out the light
Know they won't be home tonight
The snow falls hard and don't you know
The winds of Thor are blowing cold
They're wearing steel that's bright and true
They carry news that must get through
They choose the path where no one goes
They hold no quarter
They hold no quarter
Walking side by side with death
The devil mocks their every step
The snow drives back the foot that's slow
The dogs of doom are howling more
They carry news that must get through
To build a dream for me and you
They choose the path that no one goes
They hold no quarter
They ask no quarter
They hold no quarter
They ask no quarter
They ask no quarter
They give no quarter
08 The Ocean (04:33)
"We've done four already but now we're steady, and then they went: one, two, three, four"
Singing in the sunshine, laughing in the rain
Hitting on the moonshine, rocking in the grain
Got no time to pack my bag, my foot's outside the door
I got a date, I can't be late, for the high hopes hailla ball
Singing to an ocean, I can hear the ocean's roar
Play for free and play for me and play a whole lot more, more
Singing about good things and the sun that lights the day
I used to sing on the mountains, has the ocean lost its way
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lahh
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lah
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lahh
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lah
Sitting round singing songs 'til the night turns into day
Used to sing on the mountains, but the mountains washed away
Now I'm singing all my songs to the girl who won my heart
She is only three years old and it's a real fine way to start
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antonino91
"Houses of the holy non è nulla niente di tutto questo. È di più, ma molto di più, di più."
"No Quarter può considerarsi 'di Jones', tanto che negli anni successivi Jones avrà un legame particolare con questa canzone."
Di Miki Page
Questo album sarà qualcosa di realmente nuovo.
'No Quarter' conferisce tensione, drammaticità, mistero e intensità avvolgendolo in una nebbia inquietante.
Di killrockstar76
"Però per una volta potreste invece partire da un disco minore, di quelli che non hanno nessuna pretesa e voglia di fare storia, ma che racchiudono semplicemente piccoli grandi canzoni da custodire gelosamente come un segreto."
"Citazione a parte merita 'No Quarter', meraviglia che dovrebbe all'istante spingervi ad andare a recuperarlo, comprarlo, rubarlo, sentirlo!!!!"
Di claudio carpentieri
Page/Plant/Jones e Bonham avevano imparato a volare molto in alto, come solo uno Starship...poteva fare!
No Quarter è un brano di sette minuti di immenso piacere uditivo, con un sound cristallino e un testo dall'indole mitologica.