"Questo album sarà qualcosa di realmente nuovo. Se ti basi solo su un unico schema non fai altro che ripeterti". Parlava così Page nel 1972, illustrando quello che sarebbe stato il quinto album dei Led Zeppelin, allora probabilmente la band più famosa del pianeta. I Led erano infatti arrivati a un punto della loro carriera in cui era necessario intraprendere strade nuove: i primi quattro fantastici album che li avevano consegnati definitivamente al mito appartenevano ad un troppo recente passato e non permettevano più di ricorrere alle stesse formule utilizzate in precedenza. Ora occorreva un rinnovamento, un cambiamento, che avrebbe inevitabilmente comportato dei rischi che era però necessario prendere.
È con questi pensieri che la band ritorna in studio nei primi mesi del 1972 per la registrazione di "Houses Of The Holy" , la cui uscita prevista per la fine dell'anno venne posticipata all'inzio del 1973 per problemi sorti durante la realizzazione della copertina. In effetti già dal primo brano del disco, "The Song Remains The Same", si sente che qualcosa è cambiato nel sound dei Led: non più grezzo e sporco, ma pulito e cristallino. La canzone è scintillante, e viene scritta da Page inizialmente come uno strumentale; Plant aggiungerà le parole solo all'ultimo momento. "The Song Remains The Same" viene costruita su un eccezionale tessuto ritmico, che Page ricama con continue sovraincisioni di chitarre, sia a 12 che a 6 corde, dando brillantezza al brano. Merito anche di un magnifico Jones in grande spolvero, e di una interpretazione vocale di Plant veramente notevole. Dopo questo inizio folgorante si arriva all'acustica "The Rain Song", un capolavoro. La dolce melodia abbinata al sottile mellotron di Jones e al delicato canto di Plant viene squarciata verso la fine da un cambio di passo che la rende un rock un po' più movimentato, prima di farla ritornare alla sua forma originale. Arriva quindi "Over The Hills And Far Away", brano aperto da un irresistibile riff acustico di Page che sfocia poi nel ritornello elettrico. La canzone ha una sezione ritmica veramente eccezionale, a testimonianza della solidità del legame ritmico tra Jones e Bonham, ed è un brano allegro e solare, il che lo rende ancora più godibile. Dopo questo brillante episodio si arriva a "The Crunge" un divertente brano caratterizzato dal riff funky di Page, che continua a entrare e a uscire dal ritmo suonato da Bonham, rendendo il pezzo non ballabile. Si prosegue con la gioiosa "Dancing Days" che testimonia il periodo particolarmente felice del gruppo. È un brano che trova ancora nella chitarra di Page l'asse portante, ma, nonostante tutto, rimane un episodio minore della discografia dei Led. L'atmosfera scherzosa continua con la trascurabile "D'Yer Mak'er", una divertente parodia del reggae, il cui titolo è un gioco di parole tra l'assonanza di "Da ye make her" e "Jamaica". Dopo questo brano arriva il capolavoro di "Houses Of The Holy": "No Quarter". Qui la voce filtrata di Plant, le tastiere di Jones, e il minaccioso riff di Page conferiscono al pezzo tensione, drammaticità, mistero e intensità avvolgendolo in una nebbia inquietante. La trama oscura e misteriosa sfocia nella parte centrale del brano in un assolo jazz stupendamente interpretato da Page. Il protagonista, nonché l'autore principale del pezzo, è però Jones con la sua tastiera. "No Quarter" infatti nelle esibizioni live diventerà la sua passerella, come lo erano "Dazed & Confused" per Page e "Moby Dick" per Bonham. Dopo questo epico brano si ritorna per una conclusione in bellezza ad un pezzo più solare: "The Ocean" è un bel rock deciso incentrato ancora sul riff efficace di Page, ed il titolo è una metafora per indicare l'oceano di teste di fans che i Led trovavano ai propri concerti.
Il disco venne pubblicato il 28 marzo 1973, e conquistò la prima posizione sia nelle classifiche statunitensi sia in quelle inglesi, ma fu letteralmente bastonato dalla critica, cosa che amareggiò molto il gruppo, soprattutto Page. "Houses Of The Holy" deve essere rivalutato, perché è veramente un grandissimo album, ma tale rivalutazione non è ancora del tutto avvenuta. È il cosiddetto album di transizione che vede i Led alla ricerca di qualcosa di nuovo: canzoni dalle strutture ritmiche più complesse e meno dirette, suoni brillanti e puliti, meno blues e hard-rock. "Houses Of The Holy" inaugura il periodo più luminoso dei Led: quello della loro popolarità, che nei tre anni successivi toccherà il punto più alto, della maturità artistica e delle riflessioni su un futuro ancora incerto.
Elenco tracce testi e samples
03 Over the Hills and Far Away (04:50)
Hey lady
You got the love I need
Maybe more than enough
Oh, darlin', darlin', darlin'
Walk a while with me
Ohh, you've got so much
So much
So much
Many have I loved
Many times been bitten
Many times I've gazed along the open road
Many times I've lied
And many times I've listened
Many times I've wondered how much there is to know
Many dreams come true
And some have silver linings
I live for my dream and a pocketful of gold
Mellow is the man
Who knows what he's been missing
Many many men can't see the open road
Many is a word that only leaves you guessing
Guessing 'bout a thing you really ought to know, ohh ohh ohh ohh
Really ought to know, ohh ohh
I really ought to know
04 The Crunge (03:17)
I wanna tell you 'bout my good thing
I ain't disclosing no names but
He sure is a good friend and
I ain't gonna tell you where he comes from but
If I tell you, you won't come again, oh, hey
I ain't gonna tell you nothing but I do will what I know, yeah
Now let me tell you 'bout my girl
I open up a newspaper and what do I see, ahh, ahh
See my girl, ahh, looking at me
Ooh, and when she walks, she walks
And lemme tell ya, when she talks, she talks
And when she looks me in my eye
She's my baby, Lord, I wanna make her mine, yeah
Ooh, tell me baby what you want me to do
And you want me to love you, love some other man ooh
Ain't gonna call me Mr. Pitiful, no
Ah, I don't need no respect from nobody, no, no
Ahh, no no
Ahh
I ain't gonna tell you nothing, I ain't gonna no more, no
She's my baby, let me tell you that I love her so and
And she's the woman I really wanna love and let me tell you more, ooh
She's my baby, lemme tell you she lives next door
She's the one a woman, the one a woman that I know
I ain't gonna, I ain't gonna, I ain't gonna tell
I ain't gonna tell you one thing that you really ought to know, ooh
She's my lover baby and I love her so and
She's the one that really makes me whirl and twirl and
She's the kind of lover that makes me me fill the whole world and
She's the one who really makes me jump and shout, ohh
She's the kind of girl, I know what it's all about
Take it on, take it, take it, take it
Ah, excuse me
Oh, will you excuse me
I'm just trying to find the bridge
Has anybody seen the bridge?
Please
Have you seen the bridge?
I ain't seen the bridge
Where's that confounded bridge?
07 No Quarter (07:00)
Close the door, put out the light
Know they won't be home tonight
The snow falls hard and don't you know
The winds of Thor are blowing cold
They're wearing steel that's bright and true
They carry news that must get through
They choose the path where no one goes
They hold no quarter
They hold no quarter
Walking side by side with death
The devil mocks their every step
The snow drives back the foot that's slow
The dogs of doom are howling more
They carry news that must get through
To build a dream for me and you
They choose the path that no one goes
They hold no quarter
They ask no quarter
They hold no quarter
They ask no quarter
They ask no quarter
They give no quarter
08 The Ocean (04:33)
"We've done four already but now we're steady, and then they went: one, two, three, four"
Singing in the sunshine, laughing in the rain
Hitting on the moonshine, rocking in the grain
Got no time to pack my bag, my foot's outside the door
I got a date, I can't be late, for the high hopes hailla ball
Singing to an ocean, I can hear the ocean's roar
Play for free and play for me and play a whole lot more, more
Singing about good things and the sun that lights the day
I used to sing on the mountains, has the ocean lost its way
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lahh
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lah
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lahh
La la la-la-la la-la la-la-la-la-la-la-la-lah
Sitting round singing songs 'til the night turns into day
Used to sing on the mountains, but the mountains washed away
Now I'm singing all my songs to the girl who won my heart
She is only three years old and it's a real fine way to start
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antonino91
"Houses of the holy non è nulla niente di tutto questo. È di più, ma molto di più, di più."
"No Quarter può considerarsi 'di Jones', tanto che negli anni successivi Jones avrà un legame particolare con questa canzone."
Di killrockstar76
"Però per una volta potreste invece partire da un disco minore, di quelli che non hanno nessuna pretesa e voglia di fare storia, ma che racchiudono semplicemente piccoli grandi canzoni da custodire gelosamente come un segreto."
"Citazione a parte merita 'No Quarter', meraviglia che dovrebbe all'istante spingervi ad andare a recuperarlo, comprarlo, rubarlo, sentirlo!!!!"
Di claudio carpentieri
Page/Plant/Jones e Bonham avevano imparato a volare molto in alto, come solo uno Starship...poteva fare!
No Quarter è un brano di sette minuti di immenso piacere uditivo, con un sound cristallino e un testo dall'indole mitologica.
Di Rax
Il delirio di onnipotenza e la voglia di novità hanno come risultato il funky di quart’ordine di "The Crunge" e il reggae scipito di "D’yer Maker".
"No Quarter", incantevole capolavoro di blues psichedelico, potrebbe durare anche 20 minuti senza annoiare.