Well, da dove cominciare. Diamo un po' di cenni storici. Quest'album, edito nel 1970, segue un periodo molto intenso per i Led Zeppelin. Onorati tutti gli impegni contrattuali a nome degli New Yardbirds, la band cominciò a brillare di luce propria soprattutto grazie al secondo album. La generazione più giovane, soprattutto quella americana, vedeva nel Dirigibile un assoluto concentrato del superamento dei pudori, della libertà di costume, di quella filosofia hippie della quale erano impregnati la voce di Robert Plant e la batteria di Bonzo. Per Page, solido quanto geniale musicista, i dubbi su Plant erano passati: il ragazzo, più giovane di Page di alcuni anni, pur senza grosse esperienze alle spalle, riusciva ad essere valido sullo stage e il suo fascino da giovane Dio greco, da efebo affascinante, aveva convinto il pur duro e perfezionista Page, che aveva ammorbidito le sue posizione proprio per il successo che riscuoteva l'irruenza del duo Plant/Bonzo. L'altra metà del gruppo (Pagey e Jonesy) era una coppia di consolidati professionisti che sapevano benissimo tutti i trucchi del mestiere, dalla registrazione di un album a come ci si comporta su quel ring impervio che é lo stage di un concerto.
Dopo un 1969 passato sulla cresta dell'onda, i Led Zeppelin si trovavano ad un bivio. Da un lato, la stampa non mancava di far loro notare che il repertorio del Dirigibile rileggeva senza troppi scrupoli la discografia blues (da Robert Johnson a Sonny Boy Williamson). Dall'altro i giovani non facevano altro che invocare un loro nuovo cd. La Atlantic Records aveva trovato le sue galline dalle uova d'oro. Plant, alla prima vera esperienza, comunque, non resse il ritmo forsennato di quei giorni e dovette perciò dare forfait ad alcune date. Era il primo segno di cedimento: la band aveva bisogno di riposo. Jonesy dava segni d'insofferenza rispetto alla continua situazione precaria della band, Bonzo trasmetteva la sua frustrazione per la lontananza da casa distruggendo ogni albergo in cui capitava e Pagey (allora indiscusso leader della band) dovette per forza di cose acconsentire ad una pausa. La meta scelta fu un cottage della campagna gallese, in località Bron-Yr-Aur, che in gaelico significa "Seno d'oro". Tra i seni della campagna gaelica, Plant e Pagey misero a punto un cd assolutamente anomalo per la breve produzione del Dirigibile. Si fecer influenzare dall'aria bucolica della campagna, dal clima fatto di fattorie, campi, laghi argentei. Nacque così l'album più controverso della storia dei Led Zeppelin.
Pagey intendeva subito far capire che l'atmosfera "blues-rock'n'roll" non era affatto svanita. "Immigrant Song" ne fu un chiaro esempio. Ma per il testo e per i significati, era ovvio che qualcosa era cambiato. Page e Plant infatti andavano già sviluppando (Page soprattutto) un amore particolare per il misticismo nordico o per la letteratura mistica. Se Plant era un grande fan dei miti nordici e gaelici, Pagey era un grandissimo estimatore dell'ultimo grande satanista, Alistair Crowley, dei cui oggetti Pagey fu un gran collezionista. Le atmosfere rock dunque non si erano perse e "Immigrant Song" altri non era se non una dura cavalcata del Dirigibile che stava tornando per essere "l'overlord" della musica di quei tempi. La stampa non avrebbe mai capito. Si continua con "Friends", un gradevole pezzo acusticheggiante, con un testo prodotto della classica filosofia di Robert Plant. Un inno all'amicizia, all'amore nei confronti del prossimo, alla vita intensa da vivere con gioia, con speranza. Si prosegue con "Celebration Day" che é una canzone ancora diversa dalle due precedenti: un pezzo puro, senza troppi fronzoli, che fa del sapienza tecnica di Jimmy Page e dell'accortezza di egregio e navigato compositore di John Paul Jones le sue armi migliori. Si arriva così al pezzo migliore di questo album: "Since I've Been Loving You". Questa canzone é estremamente controversa: da un alto potrebbe sembrare un testo di Jimmy Page, nella prima parte della sua vita musicale estremamente misogino (leggere il testo di Dazed and Confused per ulteriori delucidazioni). Dall'altro sembra uno struggente quanto toccante pianto malinconico di Robert Plant, maestro nel coinvolgere passionalmente i suoi ascoltatori. L'unica pecca di questa canzone é il suo essere inserita a metà tracklist. Questo infatti é un fardello non indifferente per le canzoni successive, che pur di buona qualità, non reggono, a mio parere, il confronto. "Since I've Been Loving You" é un pezzo da novanta della discografia del Dirigibile. Altre parole non servono.
Si continua con "Out on the tiles", canzoncina gradevole che contiene un intro caro al compianto Bonzo che lo userà spesso, soprattutto come attacco a "Black Dog" dal 1971 in poi. Un buon ritmo, ma é sostanzialmente Bonzo qui ad uscire bene. Il pezzo successivo é "Gallows Pole": é una canzone, questa, parecchio sottovalutata. È una rilettura di una vecchia filastrocca gaelica, interpretata magistralmente da Robert Plant, soprattutto nella fase finale. Personalmente mi fa impazzire, ma non é una canzone classica per gli Zeppelin. Arriviamo a "Tangerine", altro pezzo, questo, snobbatissimo da critica e (mi dispiace dirlo) da alcuni fans. Questa é la fusione migliore di tutta la band nell'intera discografia del Dirigiile. Signori, siamo di fronte ad un capolavoro ad opera di Jimmy Page che qui é veramente direttore di una orchestrare in grado di infondere in questi 3 minuti tutta l'empatia possibile, ogni stilla di alchimia del gruppo. Un pezzo imperdibile. "That's The Way" é una ballata interessante, dal testo leggermente melancolico, a tema, considerato il CD. È un pezzo che i Led Zeppelin hanno molto utilizzato nelle scalette dei loro tour, perché é in grado di espandere una forte sensazione di armonia, soprattutto grazie alla chitarra acustica di Jimmy Page, una costante in questo disco.
Si prosegue con "Bron-Yr-Aur Stomp", una canzone veramente simpatica. È una canzone gioiosa, dedicata al cane di Plant, che parla di come possa essere facile e bella la vita se la si vive con semplicità, godendo delle piccole cose, di sorrisi e di giochi, di bel tempo passato con il proprio compagno di vita. Tralasciando i discorsi semantici, interessante é anche la partecipazione di Bonzo a questa canzone. Non per la batteria, ma per la voce e il sonaglio. Ho sempre pensato che il cane casinista di Plant fosse lui. Si chiude con "Hats off to (Roy) Harper". A me la canzone non pare eccezionale, però dico una cosa. Non so come siete informati, ma la canzone é dedicata ad un "cantore" che soprattutto Pagey e Percy (Plant) si portavano dietro, perché li rallegrava ed era loro simpatico. Si mormorano differenti cose su questo Roy Harper. La prima, probabile, é che Bonzo, Richard Cole e Peter Grant (batterista e lead managers della band) volevano spaccargli le ossa, dato che era a loro parecchio antipatico. Si mormora, a torto, che Harper fosse l'amante di Page (grossa cazzata). Si mormora, e si dice una eresia, che fosse stato questo "poetucolo" a scrivere la musica di "Stairway To Heaven". Restando ai fatti, Harper compose due album con etichetta "Swan Song". Chi ha maggiori informazioni si faccia avanti.
Back on topic, l'album é tra la migliore produzione Zeppelin. Io non scarterei neanche un cd del Dirigibile, ma il III é il più atipico all'interno della loro produzione. Questo CD, soprattutto a livello di testi, é da ascrivere completamente a Jimmy Page e Robert Plant. Gli altri ci lavorarono in fase di post-produzione, registrando le parti degli strumenti. Voto: 4 È un cd da avere, per forza, ma potrebbe non piacere a coloro che sono legati all'anima più rock-blues degli Zeppelin.
Elenco tracce testi samples e video
01 Immigrant Song (02:24)
Ah, ah,
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun where the hot springs flow.
The hammer of the gods will drive our ships to new lands,
To fight the horde, singing and crying: Valhalla, I am coming!
On we sweep with threshing oar, Our only goal will be the western shore.
Ah, ah,
We come from the land of the ice and snow,
From the midnight sun where the hot springs blow.
How soft your fields so green, can whisper tales of gore,
Of how we calmed the tides of war. We are your overlords.
On we sweep with threshing oar, Our only goal will be the western shore.
So now you'd better stop and rebuild all your ruins,
For peace and trust can win the day despite of all your losing.
02 Friends (03:52)
Bright light, almost blinding
Black night, still there shining
I can't stop, keep on climbing
Looking for what I knew
Had a friend, she once told me
"You got love, you ain't lonely"
Now she's gone and left me only
Looking for what I knew
Mmm, I'm telling you now
The greatest thing you ever can do now
Is trade a smile with someone who's blue now
It's very easy just
Met a man on the roadside crying
Without a friend there's no denying
You're incomplete, they'll be no finding
Looking for what you knew
So anytime somebody needs you
Don't let them down, although it grieves you
Someday you'll need someone like they do
Looking for what you knew
Mmm mmm, I'm telling you now
The greatest thing you ever can do now
Is trade a smile with someone who's blue now
It's very easy just
Ohh, yeah
I'm telling you now
The greatest thing you ever can do now
Is trade a smile with someone who's blue now
It's very easy
It's very easy
It's very easy
It's easy, yeah
03 Celebration Day (03:25)
Her face is cracked from smiling, all the fears that she's been hiding
And it seems pretty soon everybody's gonna know
And her voice is sore from shouting, cheering winners who are losing
And she worries if their days are few and soon they'll have to go
My my my, I'm so happy
I'm gonna join the band
We gonna dance and sing in celebration
We're in the promised land
She hears them talk of new ways to protect the home she lives in
Then she wonders what it's all about when they break down the door
Her name is Brown or White or Black, you know her very well
You hear her cries of mercy as the winners toll the bell
My my my, I'm so happy
I'm gonna join the band
We gonna dance and sing in celebration
We're in the promised land
There is a train that leaves the station, heading for your destination
But the price you pay to nowhere has increased a dollar more
Yes, it has!
And if you walk you're gonna get there, although it takes a little longer
When you see it in the distance you will wring your hands and moan
05 Out on the Tiles (04:01)
As I walk down the highway, all I do is sing this song
And a train that's passin' my way, helps the rhythm move along
There is no doubt about the words are clear
The voice is strong, is oh so strong
I'm just a simple guy, I live from day to day
A ray of sunshine melts my frown, and blows my blues away
There's nothing more that I can say, but on a day like today
I pass the time away, and walk a quiet mile with you
All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
Ooh yeah, ooh yeah
Ooh yeah, ooh yeah
I'm so glad I'm living, and gonna tell the world I am
I got me a fine woman, and she says that I'm her man
One thing that I know for sure, gonna give her all the loving
Like nobody, nobody, nobody, nobody can
Standing in the noonday sun, trying to flag a ride
People go and people come, see my rider right by my side
It's a total disgrace, they set the pace, it must be a race
And the best thing I can do is run
All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
All I need from you, is all your love
All you got to give to me, is all your love
Ooh yeah, ooh yeah
Ooh yeah, ooh yeah
06 Gallows Pole (04:51)
Hangman, hangman, hold it a little while
Think I see my friends coming, riding a many mile
Friends, did you get some silver?
Did you get a little gold?
What did you bring me, my dear friends, to keep me from the gallows pole?
What did you bring me, to keep me from the gallows pole?
I couldn't get no silver, I couldn't get no gold
You know that we're too damn poor to keep you from the gallows pole
Hangman, hangman, hold it a little while
I think I see my brother coming, riding a many mile
Brother, did you get me some silver?
Did you get a little gold?
What did you bring me, my brother, to keep me from the gallows pole?
Brother, I brought you some silver, yeah, I brought a little gold
I brought a little of everything to keep you from the gallows pole
Yes, I brought you, to keep you from the gallows pole
Hangman, hangman, turn your head awhile
I think I see my sister coming, riding a many mile, mile, mile, mile
Sister, I implore you, take him by the hand
Take him to some shady bower, save me from the wrath of this man
Please take him, save me from the wrath of this man, man
Hangman, hangman, upon your face a smile
Tell me that I'm free to ride
And ride for many mile, mile, mile
Oh, yes, you got a fine sister, she warmed my blood from cold
She brought my blood to boiling hot to keep you from the gallows pole
Your brother brought me silver, and your sister warmed my soul
But now I laugh and pull so hard, see you swinging on the gallows pole, yeah
But now I laugh and pull so hard, see you swinging on the gallows pole, pole, pole
Swingin' on the gallows pole
Swingin' on the gallows pole
Swingin' on the gallows pole
Swingin' on the gallows pole, pole, pole, pole, pole, pole, pole
07 Tangerine (03:09)
Measuring a summer's day
I only find it slips away to grey
The hours, they bring me pain
Tangerine, Tangerine
Living reflections from a dream
I was her love, she was my queen
And now a thousand years between
Thinking how it used to be
Does she still remember times like these?
To think of us again, and I do
Tangerine, Tangerine
Living reflections from a dream
I was her love, she was my queen
And now a thousand years between
08 That's the Way (05:36)
I don't know how I'm gonna tell you
I can't play with you no more
I don't know how I'm gonna do what mama told me
My friend, the boy next door
I can't believe what people saying
You're gonna let your hair hang down
I'm satisfied to sit here working all day long
You're in the darker side of town
And when I'm out I see you walking
Why don't your eyes see me?
Could it be you've found another game to play?
What did mama say to me?
That's the way, oh, that's the way it oughta be, yeah yeah
Mama say that's the way it oughta stay, yeah yeah
And yesterday I saw you standing by the river
And weren't those tears that filled your eyes?
And all the fish that lay in dirty water dying
Had they got you hypnotized?
And yesterday I saw you kissing tiny flowers
But all that lives is born to die
And so I say to you that nothing really matters
And all you do is stand and cry
I don't know what to say about it
When all your ears have turned away
But now's the time to look and look again at what you see
Is that the way it oughta stay?
That's the way, that's the way it oughta be, oh don't you know now
Mama said, mama said that's the way it's gonna stay, yeah
09 Bron-Yr-Aur Stomp (04:17)
I caught you smiling at me,
That's the way it should be,
Like a leaf is to a tree so fine.
Ah all the good times we had,
I sang love songs so glad,
Always smiling never sad so fine.
As we walk down a country lane,
I'll be singing a song,
Hear me calling your name.
Hear the whisper in the trees,
Telling mother nature bout you and me.
Well, if the sunshines so bright,
Or on our way it's darkest night,
The road we choose is always right so fine.
Ah can your love be so strong,
When so many loves go wrong,
Will our love go on and on and on and on and on and on.
As we walk down a country lane,
I'll be singing a song,
Hear me calling your name.
Hear the whisper in the trees,
Telling mother nature bout you and me.
My my, la de la, come on now it ain't too far,
Tell your friends all around the world,
Ain't no companion like a blue eyed merle.
Come on now well let me tell you,
What you're missing missing round them brick walls.
So, of one thing I am sure,
It's a friendship so pure,
Angels singing all around my door so fine.
Yeah, ain't but one thing to do
Spend my natural life with you,
You're the finest dog I knew so fine.
When you're old and your eyes are dim,
There ain't no old Shep gonna happen again.
We'll still go walking down country lanes,
I'll sing the same old songs,
Hear me call your name.
10 Hats Off to (Roy) Harper (03:40)
When I done quit hollerin' baby
I believe I'll shake 'em on down
Get me baby, won't be late
You know by that I mean seconds late
Ah, must I holler, must I shake 'em on down?
When I done quit hollerin' baby
I believe I'll shake 'em on down
Well I ain't no monkey
I can't climb no tree
No brown skin woman gonna make no monkey out of me, yeah yeah
I ain't no monkey
Sure can't climb no tree
I been mistreated babe
I believe I'll shake 'em on down
Well I've been mistreated babe
I believe I'll shake 'em on down
Listen mama, put on your mornin' gown
Put in your nightshirt mama, we gonna shake 'em on down
Must I holler?
Must I, must I, must I shake 'em on down?
Ooh well, I been mistreated baby
I believe I'll shake 'em on down
Gave my baby
Twenty dollar bill
If that don't get her
I'm sure my shot-shot-shotgun will
Yeah, I gave my baby
A twenty dollar bill
If that don't get that woman
I'm sure my shotgun will
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di ROCKER88
La prima traccia "Immigrant Song" è una delle tante grazie alla quale Page realizzò il suo sogno: fare in modo che l'ascoltatore paragoni il suono della chitarra all'imperterrito avanzare di un esercito.
"Tangerine"... una vera e propria poesia musicata come solo i Led sanno fare.
Di macciopiccio
Immigrant Song con tutto il suo vigore del riff, basato su fondamentale ed ottava, apre l’album per conto mio più sottovalutato della formazione del dirigibile.
Since I’ve Been Loving You è un pezzo di cui innamorarsi, come invaghirsi di una donna o d’un uomo e restarvi indissolubilmente legati per l’eternità.
Di claudio carpentieri
Led Zeppelin III è un’ostinata dichiarazione di crescita, resa possibile soltanto dal rigoglio di ispirazione.
Immigrant Song, un macigno musicale in cui le urla di espugnazione di Plant fanno viaggiare un’invincibile onda d’urto.
Di James Patrick
"Immigrant Song è un'indescrivibile bomba che darà ispirazione a mezzo e più Heavy Metal."
"Quell’insieme di emozioni, note e parole che fanno vibrare l’anima ad ogni ascolto, come gli Zep ci hanno abituato."
Di paolofreddie
Il Martello degli Dei ha sentenziato e ormai la fascia di partenza è stata tagliata.
'Since I've Been Loving You' rimane la mia canzone preferita, un sublime pezzo blues dal crescendo emozionante.