"Do what thou wilt so mote it be" arcaico inglese che, tradotto, recita: "Fai ciò che vuoi così potrai essere".
Altisonante frase, di matrice Crowleyiana, sapientemente scritta tra i solchi del vinile di questo full-lenght del Dirigibile.

Siamo nella campagna di Bron-Y-Aur, nel Galles. Abbandonato l'Hard Rock al fulmicotone dei primi due album, questa terza fatica degli Zeppelin è un misto di emozioni folkeggianti

I quattro riscoprono le loro origini, si gustano il folk inglese e danno vita ad un mix acustico di squisita bellezza. Il platter si apre con "Immigrant Song", indescrivibile bomba che darà ispirazione a mezzo e più Heavy Metal, con una cavalcata di Page sorretta appieno dalla voce di Robert. Atmosfere epiche che fanno venire voglia di affiancare Thor nella lotta agli spiriti maligni!

"Since I've Been Loving You" è l'altro capolavoro, 7 minuti abbondanti di un blues-rock struggente ed elegante. Bonham è violento come mai, la voce di Plant raggiunge vette emotive spaventose, contornate dai soliti virtuosismi di Page, qui particolarmente ispirato.

Il resto è un delizioso contorno rustico, quasi pastorale. Allegre ballate folk, con testi epici/mediovali, ci fanno scoprire il lato più morbido del quartetto inglese, senza nulla togliere alla qualità totale della prestazione: i riff ci sono, gli assoli pure, il "gruppo" anche. Quell'insieme di emozioni, note e parole che fanno vibrare l'anima ad ogni ascolto, come gli Zep ci hanno abituato.

La delicatissima Tangerine, suonata in punta dei piedi da ogni membro; la coinvolgente Bron-Y-Aur Stomp, che rieccheggia un misto tra Far-West e taverna mediovale; Out of Titles, con un riff indimenticabile (ripreso per le esibizioni live in Black Dog, tralaltro).

Da questo album in poi, ci sarà un punto di svolta: nuove scelte melodiche, nuove cavalcate, diverse modo di interpretare il rock. Il Dirigibile non sarà più lo stesso!

Per stringere: capolavoro, assolutamente gustabile... Meglio se con un bicchiero di vino in aperta campagna ;D