Avviso ai leggenti: questa rece non è una provocazione, ripeto NON E’ UNA PROVOCAZIONE.

È davvero il mio punto di vista…

Led Zeppelin: uno dei gruppi più sopravvalutati nella storia del rock ma che ci vuoi fare così va il mondo.

La sopravvalutazione a parer mio è nella composizione, nella creazione della melodia, nella costruzione del brano (piuttosto scadente tutto sommato) e non è di certo rivolta alla tecnica. I Led Zeppelin erano dei musicisti coi controfiocchi, va detto.

Non sono bravo nelle rece musicali per cui mi limiterò al track by track:

Good Times Bad Times

È un pezzo molto buono, interessante composizione, il ritornello cantato con un tono semi-acido e canzonatorio è fantastico ed anche i brevi assoli sparsi qua e là sono micidiali.

Un inizio coi controcazzi.

Voto: 7,5

Babe I’m gonna leave you

Straziante e celebre ballad, intro da paura, la prima parte è una meraviglia. Non si può dire altrettanto della seconda. La canzone alla fine risulta troppo lunga, abbastanza noiosa tutto sommato.

Voto: 6

You Shook Me

Taran TA-RA-N!.... Taran TA-RA-N!.... Taran TA-RA-N!....

Il blues: mammamia che palle… e di nuovo sforano i 6 (SEI) minuti per sentire tarantaran. Sei minuti di tarantaran con lui che ogni tanto dice you shock me all naaaaaaaaaaait looooooooooooonnnnnnn

Non ci siamo

Voto: 4

Dazed and Confused

Giù il cappello questa canzone è un capolavoro.

Dall’intro a come evolve al motivo musicale che subito si affaccia dopo la prima strofa cantata. Il batterista è un fenomeno ma per quel poco che ne capisco di musica sono tutti formidabili bassista compreso meno nominato rispetto al batterista ed al chitarrista mi pare.

C’è una parte verso i due minuti in cui il cantante fa aaaaaa aaaaaaaaa sta parte non serve a molto è una boiata. Dopo però si lanciano in un intermezzo musicale very hard rock dove chi se la comanda è il batterista.

Voto: 8,5

Your Time Is Gonna Come

Lunga intro con organo da chiesa suonato male una mezza ciofeca.

Poi inizia il brano è un blues ballad come tanti, come si dice… un riempitivo?

Voto: 5

Black Mountain Side

Breve brano strumentale, una curiosa melodia che resta sospesa, la chitarra la fa da padrone. Niente male ma anche niente per cui strapparsi i capelli

Voto: 6

Communication Breakdown

Parte bene, il ritmo del rock and roll è nelle loro corde.

Non sopporto la voce del cantante c’è poco da fare e diciamolo. I suoi lamenti, i suoi picchi: fastidioso.

Compositivamente sta canzone non vale un cazzo.

Voto: 5

I Can’t Quit You Baby

Riecco il blues del cazzo taran taran col chitarrista che ogni tanto pizzica la sei corde e ti fa sentire quant’è bravo. Perlomeno re-interpreta il blues in modo originale ne va dato atto.

Insomma bravi oh come suonano bene ma NO-IO-SI. Ripeto, davvero scadenti al livello di creatori di melodie, diciamo pure che non sono capaci.

Voto: 6

How Many More Times

Non ci siamo proprio… 8 (OTTO) minuti e spicci. Linea melodica di nuovo banale fin che verso i due minuti non entra il chitarrista per farti sentire quant’è bravo e sotto senti il batterista che forse è ancora più bravo. Verso i 3 minuti doventa una marcetta poi cambia di nuovo e rallenta e si fa minacciosa col cantante che parla/canta sempre con quel tono fastidiosissimo

Voto: 6

Fanno 3 stelle signò che faccio lascio? Come? Chi gliel’aveva detto che sto prosciutto era 5 stelle? IlConte? Ma lascialo perde a quello… XD

Carico i commenti... con calma