31 marzo del '76. Il dirigibile fa scendere a terra il suo lavoro più sottovalutato, più criticato, ovvero quel "Presence", un disco che a mio parere meriterebbe molta più attenzione del tanto venerato "IV". Con questo non voglio assolutamente dire che "IV" non sia il signor disco dei Led Zep, comunque (a mio modesto parere) sono state spese troppe parole su di esso. Come non è invece successo a "Presence". Dopo questo incipit, passiamo all'album vero e proprio.
La prima cosa che balza all'occhio è la splendida copertina, con quel curioso obelisco nero. Alcuni affermano che esso sia un oggetto satanico voluto esplicitamente da Page, anche se non concordo con questa affermazione. Quante band sono state accusate di satanismo dai media? La risposta e' troppe, quindi (scusate il termine) affanculo la critica ! come dissero gli stessi Zeppelin, l'unica cosa che conta e' la musica.
E non si poteva scegliere un inizio migliore, la canzone che secondo me supera "Stairway to Heaven", ma che rimane nascosta nell'ombra di quest'ultima. Si, sto parlando di "Achilles Last Stand", l'epica ed unica, nei suoi maestosi dieci minuti e venticinque secondi di esistenza. Grande prova di Bonzo alla batteria, un basso strepitoso di Jones, la voce del convalescente Plant, qui a livelli eccelenti (come sempre, a dire il vero) ed infine le ventimila chitarre sovraincise di Page, conferiscono al brano una splendida magia che solo le canzoni dei Led Zep sanno far provare. Si procede con "For Your Life", rockeggiante, semplicemente (per usare un'aggettivo molto comune e semplice) bella. "Royal Orleans", la terza traccia, parla di un incidente avvenuto al Royal Orleans Hotel. Sembra che un membro del gruppo abbia portato in camera un trans credendo che fosse una donna. Il membro misterioso e il trans, fumando erba, si sono addormentati, e lo spinello acceso ha provocato un piccolo incendio. Una storia che a molti sembrerà inquietante, mentre a me suona divertentissima, insomma, solo i Led possono regalarci storie simili. Chiamatela attitudine rock o come preferite. La quarta traccia "Nobody's Fault But Mine" con vaghi accenti blues, fa venir la voglia di ballare, credetemi. L'arrangiamento di chitarre complesso di Page dimostra la sua bravura, e devo dire che Jones eccelle veramente con il suo basso in questo brano. Si passa a "Candy Store Rock", una delle canzoni Zeppeliniane più brutte in assoluto (e ve ne sono poche di brutte nel loro catalogo, anzi, e molto raro trovarne una, ma questa...), e Plant mi contraddice affemando che "Candy Store Rock" e' secondo lui una delle canzoni migliori degli Zeppelin. Se lo dice Plant...
"Hots On For Nowhere", la sesta traccia, narra dei disguidi tra Plant, Page e il loro amato produttore, Peter Grant. E' una delle poche canzoni del catalogo Zeppeliniano ad utilizzare la parola "fuck". Musicalmente si basa su un ritmo vivace, ricco di interessanti riff (Plant) e groove (Bonzo). Settima ed ultima traccia, un vero e proprio richiamo al lontano passato, è "Tea For One", un lento blues che ricorda la tanto amata (da parte mia) "Since I've been Loving You", un brano giocato sulle emozioni che solo il blues sa sprigionare, e che trova la migliore espressione con James e Robert, i due maestri. I suoi nove minuti e ventisette secondi sono tutto cio' che uno puo' chiedere dalla vita, ovvero quella struggente sensazione di dominare il mondo. E non sto esagerando. Uno dei tanti motivi per cui i Led sono il mio gruppo preferito in assoluto.
In conclusione, credo d'aver reso giustizia a questo capolavoro, facendo del mio meglio. Viva i Led Zeppelin.
Elenco tracce testi e samples
01 Achilles Last Stand (10:28)
It was an April morning when they told us we should go.
As I turned to you, you smiled at me; how could we say no?
Whoa, the fun to have! To live the dreams we always had.
Whoa, the songs to sing! When we at last return again.
Sending off a glancing kiss to those who claim they know
Below the streets that steam and hiss, the devil's in his home.
Whoa, to sail away! Sandy lands and other days.
Whoa, to touch the dream! That hides inside and is never seen, yeah.
Into the sun of south and north at last the birds have flown.
The shackles of commitment fell in pieces on the ground.
Whoa, to ride the wind! To tread the air above the din.
Whoa, to laugh aloud! Dancing high above the crowd.
Seek the man whose pointing hand the giant step unfolds.
With guidance from the curving path that churns up into stone!
If one bell should ring, celebration for a king.
So fast the heart should beat, as proud the head with heavy feet, yeah.
[Solo]
Days went by when you and I made an eternal summer's glow
As far away and distant, our mutual time to grow.
Whoa, the sweet refrain! It soothes the soul and calms the pain.
Oh, Albion remains! Sleeping now to rise again.
Wandering the wanderings. What place to rest the search?
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
From the earth!
I know the way, know the way, know the way, know the way.
I know the way, know the way, know the way, know the way.
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
02 For Your Life (06:24)
Well, well, oh, hoh, hoh
You said I was the only, with my lemon in your hand
Uh-oh, uh-oh-hoh
Exhibition is your habit, emotion second-hand
Uh-oh, uh-oh
Had to pull away to save me
Well, maybe next time around-a, oh
And she said
"Don'tcha want, a-don'tcha want cocaine, cocaine, cocaine"
Hadn't planned to, could not stand'a try it, fry it, ow
Now, now, now, now, yeah
Wooo-oooh-oooh-oooh-ooh-ooh
Heard a cry for mercy, uh, in the city of the damned-a
Uh-oh, baby, damn...
In the pits you go no lower, the next stop's underground
A-ho, how low underground
You wanna know, is it quite over
To fame it deals a losin' hand
And I said, "Didn't mean to, did not a-mean to fluff it
You didn't plan it, you overran it, aah-ha-ha-how, yeah"
Do you wanna, do you want, do ya, d-do
Do you, would you wanna
Do you wanna, do you wanna, do you, d-do
Do you, would you wanna
When you blow it, babe, you got to blow it right
Baby, if you fake it, mama, baby, fake with all your might
When you fake it, mama
please-a, a-fake it right for yourself, babe
When ya fa-fa-fa-fake it, baby
You're fakin' it for your life, for your life
for your life, for your life
Do you, do you, do you, do you, do you
Do you, would you wanna
Do you, do you, do you, do you, do you
Do you, would you wanna
Oh, like to help ya, baby
but I don't know what to do-ooh-ooh, yeah
Sometime, baby
Nothin' I can do-ooh-ooh, yeah
With the fine lines of the crystal payin' through your nose
And when they couldn't resist ya
I said, "Just go with the flow"
And now your stage is empty
Pull down the curtain, baby, please
Fold up your show
Hadn't planned to, could not stand to fry in it
I hadn't planned it, I overran it
Fry it for your life, for your life
03 Royal Orleans (02:59)
One time love, take care how you use it
Try to make it last all night, And if you take your pick
Be careful how you choose it, Sometimes its hard to feel it bite
Feel it bite.
A man I know, went down to Louisiana,
had himself a bad, bad fight
And when the sun peeked through
John Cameron with Suzanna,
He kissed the whiskers, left & right
Whiskers!
Now, now, now, fright subsides
Out at a hotel in the quarter, our friends check in to pass the night
Now love gets hot, but fire preceded water
Poor whiskers set the room alight.
Whiskers!
Down on Bourbon street, You know it's right
You can see my friend, they run around all through the night
Most everywhere, Until the closet's bare
Run for the razor, Doin' up my hair
New Orleans queens, Sure know how to schmooze it
Maybe for some that seems alright
When I step out, strut down with my sugar
She'd best not talk like Barry White!
One time love, take care how you use it
Try to make it last all night, And if you take your pick
Be careful how you choose it, Sometimes its hard to feel it bite
Feel it bite.
07 Tea for One (09:23)
How come twenty four hours, Baby sometimes seem to slip into days?
Oh twenty-four hours, Baby sometimes seem to slip into days
A minute seems like a lifetime, baby when I feel this way
Sittin, lookin at the clock, time moves so slow
I've been watchin for the hands to move
Until I just can't look no more
How come twenty four hours, Baby sometimes seems to slip into days?
A minute seems like a lifetime, Baby when I feel this way.
To sing a song for you, I recall you used to say
"Oh baby this one's for we two", Which in the end is you anyway
How come twenty four hours, Baby sometimes slip into days?
A minute seems like a lifetime, baby when I feel this way.
There was a time that I stood tall, In the eyes of other men
But by my own choice I left you woman, And now I can't get back again
How come twenty-four hours, sometimes slip into days?
A minute seems like a lifetime, Baby when I feel this way
A minute seems like a lifetime
When I feel this way...I feel this way
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di Antonino91
"Achilles Last Stand" è un capolavoro con uno degli assoli più memorabili di Jimmy Page.
La canzone "Candy Store Rock" farebbe vomitare chiunque l'ascolti.
Di Miki Page
"Achilles Last Stand è un fenomenale hard-rock che colpisce per intensità e potenza."
"Tea For One è stata l'unica volta in cui i Led ripeterono sé stessi."
Di vellutogrigio
"Presence è l'autentico testamento sonoro del gruppo, una riflessione finale sul blues, l'hard rock e le influenze etniche."
"Mai un brano degli Zeppelin era stato negli anni '70 così schietto, diretto e urticante come 'Nobody's Fault But Mine'."
Di claudio carpentieri
"Achilles Last Stand è un brano che ci scaraventa con la potenza di un tornado all’interno di questo monumento sonoro."
"I sette brani di 'Presence' rispecchiano un periodo tutt’altro che felice per la band, non riuscendo a trasfigurare con continuità gli sforzi fatti."
Di Rax
Non ci sarà mai un altro album come questo. Qui ci sono io che guardo in faccia la disperazione e gli dico: sono più forte di te.
Se "Presence" è il funerale dello Zeppelin, il terribile disco successivo sarà la sua tomba.