4 agosto 1975: Robert Plant in vacanza a Cipro è coinvolto in uno spaventoso incidente stradale con la moglie e i figli, e si rompe la caviglia sinistra. È costretto quindi sulla sedia a rotelle, e anche i tempi di riabilitazione non sono brevi. Così le date restanti del decimo tour statunitense dei Led Zeppelin vengono tutte cancellate. Page decide quindi di utilizzare il tempo morto per la realizzazione di un nuovo album e raggiunge Plant in convalescenza a Malibu per la stesura delle canzoni, mentre Jones e Bonham tornano dalle loro famiglie. Perciò gli apporti compositivi del bassista e del batterista sono praticamente nulli: ecco perché "Presence" risulta essere il disco più imperniato sulla chitarra di qualsiasi altro album dei Led: è infatti Page che compone tutte le canzoni, ad eccezione dei testi, scritti, come di consueto, da Plant.

Il primo brano dell'album è "Achilles Last Stand", l'ultimo vero grande capolavoro degli Zep. Qui tutti e quattro i musicisti spingono le loro doti fino al limite: Bonham sfodera la migliore prestazione della sua carriera rendendo la sua batteria esplosiva; Plant urla e strepita nonostante sia su una sedia a rotelle, sfoderando una prestazione vocale eccezionale; Jones dimostra ancora una volta la sua incredibile solidità ritmica al basso e Page sbalordisce creando una muraglia di sovraincisioni di chitarre e pennellando un assolo memorabile, forse il migliore della sua carriera, con quello di "Starway To Heaven" e di "Since I've Been Loving You". "Achilles Last Stand" è un fenomenale hard-rock che colpisce per intensità e potenza e il testo di Plant con riferimenti alla mitologia greca contribuisce a dare a questo brano epicità. Il secondo pezzo è "For Your Life", una bella canzone caratterizzata dal riff crudo e lacerante di Page che la rende appiccicosa e ossessiva, mentre Plant canta una storia di droga senza girarci troppo attorno. Si prosegue con "Royal Orleans", un brano funky piuttosto tirato veramente trascurabile per poi arrivare all'altro capolavoro di "Presence": "Nobody's Fault But Mine", un rock-blues introdotto dalla minacciosa chitarra di Page con cui poi duetta Plant ripetendo una frase indolente e ipnotica, che sfocia poi nel vigoroso riff magistralmente sostenuto dal fenomenale lavoro ritmico di Jones e Bonham e all'assolo prima di Plant con l'armonica e poi di Page con la sua Les Paul. Il brano da cui gli Zep presero ispirazione per scrivere questa canzone è un vecchio blues di Blind Willie Johnson. Ma subito dopo questo brillante episodio i Led ricadono in basso con "Candy Store Rock", un banalissimo pezzo rock'n roll anni '50 che Page e soci si sarebbero potuti risparmiare. Si arriva quindi a "Hots On For Nowhere" un allegro e delizioso brano dal ritmo funcheggiante che risulta molto godibile, dopodiché per concludere l'album i Led decidono di ritornare alle origini, e in particolare alla loro principale fonte di ispirazione: il blues. "Tea For One" è un blues lento in Do minore, che tenta di riprendere l'altro fantastico blues, sempre in Do minore, di "III", "Since I've Been Loving You". Tuttavia l'intento non riesce: "Tea For One" regala veramente poche emozioni e risulta essere un pezzo piuttosto 'stanco': lo stesso Page dirà che "Tea For One" è stata l'unica volta in cui i Led ripeterono sé stessi.

Registrato in soli 18 giorni, "Presence" già prima della sua pubblicazione, il 31 marzo del 1976, aveva ottenuto il disco di platino con le sole prenotazioni. Tuttavia l'album non rimase al primo posto nelle classifiche a lungo, sia perché penalizzato dall'uscita, sempre nel '76, del live "The Song Remains The Same", sia perché effettivamente evidenziava una prima flessione a livello compositivo degli Zep. "Presence" è quindi un buon album, ma non un capolavoro come i precedenti 6 lavori del gruppo. Qui, presi alla sprovvista dall'incidente di Plant, i Led tentano di non darsi per vinti e cercano di dimostrare di essere ancora sé stessi componendo brani molto hard e ripercorrendo con foga e con poca lucidità le vie intraprese in passato che li avevano resi immortali. Purtroppo il risultato non soddisfa pienamente: ormai declino degli Zep è cominciato, e il dirigibile sta lentamente ma inesorabilmente perdendo quota.
N. B Il voto non è un 4 pieno, è più vicino al 3, 5

Elenco tracce testi e samples

01   Achilles Last Stand (10:28)

It was an April morning when they told us we should go.
As I turned to you, you smiled at me; how could we say no?
Whoa, the fun to have! To live the dreams we always had.
Whoa, the songs to sing! When we at last return again.

Sending off a glancing kiss to those who claim they know
Below the streets that steam and hiss, the devil's in his home.
Whoa, to sail away! Sandy lands and other days.
Whoa, to touch the dream! That hides inside and is never seen, yeah.

Into the sun of south and north at last the birds have flown.
The shackles of commitment fell in pieces on the ground.
Whoa, to ride the wind! To tread the air above the din.
Whoa, to laugh aloud! Dancing high above the crowd.

Seek the man whose pointing hand the giant step unfolds.
With guidance from the curving path that churns up into stone!
If one bell should ring, celebration for a king.
So fast the heart should beat, as proud the head with heavy feet, yeah.

[Solo]

Days went by when you and I made an eternal summer's glow
As far away and distant, our mutual time to grow.
Whoa, the sweet refrain! It soothes the soul and calms the pain.
Oh, Albion remains! Sleeping now to rise again.

Wandering the wanderings. What place to rest the search?
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
From the earth!

I know the way, know the way, know the way, know the way.
I know the way, know the way, know the way, know the way.

Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!

02   For Your Life (06:24)

Well, well, oh, hoh, hoh
You said I was the only, with my lemon in your hand
Uh-oh, uh-oh-hoh
Exhibition is your habit, emotion second-hand
Uh-oh, uh-oh
Had to pull away to save me
Well, maybe next time around-a, oh

And she said
"Don'tcha want, a-don'tcha want cocaine, cocaine, cocaine"
Hadn't planned to, could not stand'a try it, fry it, ow
Now, now, now, now, yeah

Wooo-oooh-oooh-oooh-ooh-ooh
Heard a cry for mercy, uh, in the city of the damned-a
Uh-oh, baby, damn...
In the pits you go no lower, the next stop's underground
A-ho, how low underground
You wanna know, is it quite over
To fame it deals a losin' hand

And I said, "Didn't mean to, did not a-mean to fluff it
You didn't plan it, you overran it, aah-ha-ha-how, yeah"

Do you wanna, do you want, do ya, d-do
Do you, would you wanna
Do you wanna, do you wanna, do you, d-do
Do you, would you wanna

When you blow it, babe, you got to blow it right
Baby, if you fake it, mama, baby, fake with all your might
When you fake it, mama
please-a, a-fake it right for yourself, babe
When ya fa-fa-fa-fake it, baby
You're fakin' it for your life, for your life
for your life, for your life

Do you, do you, do you, do you, do you
Do you, would you wanna
Do you, do you, do you, do you, do you
Do you, would you wanna

Oh, like to help ya, baby
but I don't know what to do-ooh-ooh, yeah
Sometime, baby
Nothin' I can do-ooh-ooh, yeah

With the fine lines of the crystal payin' through your nose
And when they couldn't resist ya
I said, "Just go with the flow"
And now your stage is empty
Pull down the curtain, baby, please
Fold up your show

Hadn't planned to, could not stand to fry in it
I hadn't planned it, I overran it
Fry it for your life, for your life

03   Royal Orleans (02:59)

One time love, take care how you use it
Try to make it last all night, And if you take your pick
Be careful how you choose it, Sometimes its hard to feel it bite
Feel it bite.

A man I know, went down to Louisiana,
had himself a bad, bad fight
And when the sun peeked through
John Cameron with Suzanna,
He kissed the whiskers, left & right
Whiskers!

Now, now, now, fright subsides
Out at a hotel in the quarter, our friends check in to pass the night
Now love gets hot, but fire preceded water
Poor whiskers set the room alight.
Whiskers!

Down on Bourbon street, You know it's right
You can see my friend, they run around all through the night
Most everywhere, Until the closet's bare
Run for the razor, Doin' up my hair

New Orleans queens, Sure know how to schmooze it
Maybe for some that seems alright
When I step out, strut down with my sugar
She'd best not talk like Barry White!

One time love, take care how you use it
Try to make it last all night, And if you take your pick
Be careful how you choose it, Sometimes its hard to feel it bite
Feel it bite.

04   Nobody's Fault but Mine (06:14)

05   Candy Store Rock (04:11)

06   Hots On for Nowhere (04:42)

07   Tea for One (09:23)

How come twenty four hours, Baby sometimes seem to slip into days?
Oh twenty-four hours, Baby sometimes seem to slip into days
A minute seems like a lifetime, baby when I feel this way
Sittin, lookin at the clock, time moves so slow
I've been watchin for the hands to move
Until I just can't look no more
How come twenty four hours, Baby sometimes seems to slip into days?
A minute seems like a lifetime, Baby when I feel this way.

To sing a song for you, I recall you used to say
"Oh baby this one's for we two", Which in the end is you anyway

How come twenty four hours, Baby sometimes slip into days?
A minute seems like a lifetime, baby when I feel this way.

There was a time that I stood tall, In the eyes of other men
But by my own choice I left you woman, And now I can't get back again

How come twenty-four hours, sometimes slip into days?
A minute seems like a lifetime, Baby when I feel this way
A minute seems like a lifetime
When I feel this way...I feel this way

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Antonino91

 "Achilles Last Stand" è un capolavoro con uno degli assoli più memorabili di Jimmy Page.

 La canzone "Candy Store Rock" farebbe vomitare chiunque l'ascolti.


Di  Cimbarello132

 "Achilles Last Stand", l’epica ed unica, nei suoi maestosi dieci minuti e venticinque secondi di esistenza.

 Uno dei tanti motivi per cui i Led sono il mio gruppo preferito in assoluto.


Di  vellutogrigio

 "Presence è l'autentico testamento sonoro del gruppo, una riflessione finale sul blues, l'hard rock e le influenze etniche."

 "Mai un brano degli Zeppelin era stato negli anni '70 così schietto, diretto e urticante come 'Nobody's Fault But Mine'."


Di  claudio carpentieri

 "Achilles Last Stand è un brano che ci scaraventa con la potenza di un tornado all’interno di questo monumento sonoro."

 "I sette brani di 'Presence' rispecchiano un periodo tutt’altro che felice per la band, non riuscendo a trasfigurare con continuità gli sforzi fatti."


Di  Rax

 Non ci sarà mai un altro album come questo. Qui ci sono io che guardo in faccia la disperazione e gli dico: sono più forte di te.

 Se "Presence" è il funerale dello Zeppelin, il terribile disco successivo sarà la sua tomba.