E' innegabile in un modo o nell'altro tutti subiscono il fascino dei Led Zeppelin. Il successo che lievita ad ogni pubblicazione discografica della band, le interminabili prove dei sempre più mastodontici tour che vengono intrapresi e le riviste che vendono a dismisura ogni qual volta dedicano al gruppo una copertina: gli Zeps avevano il mondo ai loro piedi!

Il 1976 porta anche delle grane in casa Zeppelin, visto che Jimmy Page viene accusato da Kenneth Anger di aver trascurato la lavorazione della colonna sonora per il suo film, realizzando non più di 28 minuti di musica valida, definendo il chitarrista incapace di reggere alla droga della quale è del tutto schiavo. Quelli che potevano essere definiti i veri pericoli della vita, erano delle reali costanti che cominciavano a sfibrare - come nel caso di Bonham con l'alcool - chi aveva scelto l'improbabile  strada del rischio. Ma l'evento che frenò le registrazioni di "Presence", fu l'incidente automobilistico di Plant in Grecia verificatosi il 4 agosto del 1975 che costrinse il cantante ad una convalescenza di alcune settimane sull'isola di Jersey, anche per motivi fiscali. Le idee di Page per il disco cominciarono a prendere forma già nel settembre del 1975, per poi essere concretizzate con il lavoro di Jones e Bonham per la fine del successivo mese di ottobre. Le prove si svolsero agli studi S.I.R. di Hollywood mentre per le registrazioni furono scelti i Musicland di Monaco di Baviera, in modo da schivare anche questa volta il fisco americano.

"Achilles Last Stand" è un brano che ci scaraventa con la potenza di un tornado all'interno di questo monumento sonoro dove la chitarra eroica di Page guida tutti gli altri, costruendo anche con l'impeto vocale di Plant una raffica di melodie e sovraincisioni strumentali, che  non ne sviliscono il risultato complessivo neanche di fronte ad un capolavoro del passato come "No Quarter". L'epicità che raggiunge i massimi livelli nel finale strumentale, esalta le lyrics chiaramente ispirate ai viaggi compiuti in Africa (Seek a man whose pointing hand a giant step unfolds - Guiding us from the burning path that churns up into stone - If one bell should ring celebration for a king - So hard that should be again = Cerca un uomo la cui mano indica svelando l'orma di un gigante - Guidaci fuori dal sentiero di fuoco che crea pietre - Se una campana dovesse suonare a festa per un re - Sarebbe così difficile ancora).Per "For Your Life" è prevalentemente il dialogo coesistente tra chitarra e batteria a dominare la scena, mentre le strofe eseguite risplendono di luce propria, principalmente per via anche di una gradevole orecchiabilità di cui sono dotate, per un testo molto intenso dedicato ad una storia di droga (Oh and she said: don't you wannit? - Don't you want coca coca cocaina, - Hadn't planned to - Could not stand try it, friend, yeah! = Oh, diceva: vuoi? - Non vuoi coca coca cocaina, - Non era nei programmi - Non ho resistito a provare, amico, già!).  Quando si passa all'ascolto di "Royal Orleans" ci si rende conto dello spirito funk (di cui un assaggio ci era già pervenuto con "The Crunge" da "Houses Of The Holy") perfettamente incarnato dai quattro Zeps e che rende il brano un discreto tramite che ci porta dritti ad un altro apice di questo album: "Nobody's Fault But Mine". L'introduzione della chitarra non lascia spazio a dubbi, una volta sentita si stampa nel cervello e non se ne vuole più andare, rendendo la reciproca influenza tra la vincente accoppiata ritmica Bonham/Jones e la maestosa prestazione di Page favorevole all'anello di completamento rappresentato dall'inquieta ma decisiva prova di Plant. Se volevamo tuffarci pienamente negli anni 50 ed in quello che di buono hanno portato, non c'è che da lasciarsi trasportare dalla rotolante "Candy Store Rock", un pezzo dove lo spirito di Elvis viene fuori naturalmente senza far gridare per forza  alla contraffazione d'autore. Con "Hots On For Nowhere" non si può non riconoscere che la band abbia colto l'occasione di dare sfogo a quella dosata ed estemporanea leggerezza riprodotta - dai vivaci vocalizzi miscelati a dei piacevoli sapori swing -, di cui anche un disco targato Zeppelin ha bisogno. Al capolinea di questo disco ci porta "Tea For One" un lentissimo blues che si fa ascoltare benissimo, seppur volendo rievocare senza mezzi termini i fasti della gloriosa " Since I've Been Loving You", ma risultandone semplicemente una riedizione ben eseguita ed aggiornata  ai tempi.  

Un disco la cui lavorazione durò 18 giorni e che si pensò prima di titolare come "Thanksgiving" e poi "Obelisk": l'idea era quella di mettere in copertina fotografie che riproducevano la vita degli anni 50 con al centro un obelisco a raffigurare la forza della band. In Gran Bretagna l'obiettivo del disco d'oro fu raggiunto il giorno stesso della pubblicazione, ma ad impedire di diventare un acquisto obbligato fu anche la non lontana pubblicazione del primo live "The Song Remains The Same".

I sette brani di "Presence" rispecchiano un periodo tutt'altro che felice per la band (la presenza in studio di Plant su una sedia a rotelle ne conferma la difficile gestazione), non riuscendo a trasfigurare con quella continuità che aveva contraddistinto il recente passato, gli sforzi e le prove che gli avevano fatto osare di andare oltre.

Elenco tracce testi e samples

01   Achilles Last Stand (10:28)

It was an April morning when they told us we should go.
As I turned to you, you smiled at me; how could we say no?
Whoa, the fun to have! To live the dreams we always had.
Whoa, the songs to sing! When we at last return again.

Sending off a glancing kiss to those who claim they know
Below the streets that steam and hiss, the devil's in his home.
Whoa, to sail away! Sandy lands and other days.
Whoa, to touch the dream! That hides inside and is never seen, yeah.

Into the sun of south and north at last the birds have flown.
The shackles of commitment fell in pieces on the ground.
Whoa, to ride the wind! To tread the air above the din.
Whoa, to laugh aloud! Dancing high above the crowd.

Seek the man whose pointing hand the giant step unfolds.
With guidance from the curving path that churns up into stone!
If one bell should ring, celebration for a king.
So fast the heart should beat, as proud the head with heavy feet, yeah.

[Solo]

Days went by when you and I made an eternal summer's glow
As far away and distant, our mutual time to grow.
Whoa, the sweet refrain! It soothes the soul and calms the pain.
Oh, Albion remains! Sleeping now to rise again.

Wandering the wanderings. What place to rest the search?
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!
From the earth!

I know the way, know the way, know the way, know the way.
I know the way, know the way, know the way, know the way.

Where the mighty arms of Atlas hold the heavens from the earth!

02   For Your Life (06:24)

Well, well, oh, hoh, hoh
You said I was the only, with my lemon in your hand
Uh-oh, uh-oh-hoh
Exhibition is your habit, emotion second-hand
Uh-oh, uh-oh
Had to pull away to save me
Well, maybe next time around-a, oh

And she said
"Don'tcha want, a-don'tcha want cocaine, cocaine, cocaine"
Hadn't planned to, could not stand'a try it, fry it, ow
Now, now, now, now, yeah

Wooo-oooh-oooh-oooh-ooh-ooh
Heard a cry for mercy, uh, in the city of the damned-a
Uh-oh, baby, damn...
In the pits you go no lower, the next stop's underground
A-ho, how low underground
You wanna know, is it quite over
To fame it deals a losin' hand

And I said, "Didn't mean to, did not a-mean to fluff it
You didn't plan it, you overran it, aah-ha-ha-how, yeah"

Do you wanna, do you want, do ya, d-do
Do you, would you wanna
Do you wanna, do you wanna, do you, d-do
Do you, would you wanna

When you blow it, babe, you got to blow it right
Baby, if you fake it, mama, baby, fake with all your might
When you fake it, mama
please-a, a-fake it right for yourself, babe
When ya fa-fa-fa-fake it, baby
You're fakin' it for your life, for your life
for your life, for your life

Do you, do you, do you, do you, do you
Do you, would you wanna
Do you, do you, do you, do you, do you
Do you, would you wanna

Oh, like to help ya, baby
but I don't know what to do-ooh-ooh, yeah
Sometime, baby
Nothin' I can do-ooh-ooh, yeah

With the fine lines of the crystal payin' through your nose
And when they couldn't resist ya
I said, "Just go with the flow"
And now your stage is empty
Pull down the curtain, baby, please
Fold up your show

Hadn't planned to, could not stand to fry in it
I hadn't planned it, I overran it
Fry it for your life, for your life

03   Royal Orleans (02:59)

One time love, take care how you use it
Try to make it last all night, And if you take your pick
Be careful how you choose it, Sometimes its hard to feel it bite
Feel it bite.

A man I know, went down to Louisiana,
had himself a bad, bad fight
And when the sun peeked through
John Cameron with Suzanna,
He kissed the whiskers, left & right
Whiskers!

Now, now, now, fright subsides
Out at a hotel in the quarter, our friends check in to pass the night
Now love gets hot, but fire preceded water
Poor whiskers set the room alight.
Whiskers!

Down on Bourbon street, You know it's right
You can see my friend, they run around all through the night
Most everywhere, Until the closet's bare
Run for the razor, Doin' up my hair

New Orleans queens, Sure know how to schmooze it
Maybe for some that seems alright
When I step out, strut down with my sugar
She'd best not talk like Barry White!

One time love, take care how you use it
Try to make it last all night, And if you take your pick
Be careful how you choose it, Sometimes its hard to feel it bite
Feel it bite.

04   Nobody's Fault but Mine (06:14)

05   Candy Store Rock (04:11)

06   Hots On for Nowhere (04:42)

07   Tea for One (09:23)

How come twenty four hours, Baby sometimes seem to slip into days?
Oh twenty-four hours, Baby sometimes seem to slip into days
A minute seems like a lifetime, baby when I feel this way
Sittin, lookin at the clock, time moves so slow
I've been watchin for the hands to move
Until I just can't look no more
How come twenty four hours, Baby sometimes seems to slip into days?
A minute seems like a lifetime, Baby when I feel this way.

To sing a song for you, I recall you used to say
"Oh baby this one's for we two", Which in the end is you anyway

How come twenty four hours, Baby sometimes slip into days?
A minute seems like a lifetime, baby when I feel this way.

There was a time that I stood tall, In the eyes of other men
But by my own choice I left you woman, And now I can't get back again

How come twenty-four hours, sometimes slip into days?
A minute seems like a lifetime, Baby when I feel this way
A minute seems like a lifetime
When I feel this way...I feel this way

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  Antonino91

 "Achilles Last Stand" è un capolavoro con uno degli assoli più memorabili di Jimmy Page.

 La canzone "Candy Store Rock" farebbe vomitare chiunque l'ascolti.


Di  Miki Page

 "Achilles Last Stand è un fenomenale hard-rock che colpisce per intensità e potenza."

 "Tea For One è stata l'unica volta in cui i Led ripeterono sé stessi."


Di  Cimbarello132

 "Achilles Last Stand", l’epica ed unica, nei suoi maestosi dieci minuti e venticinque secondi di esistenza.

 Uno dei tanti motivi per cui i Led sono il mio gruppo preferito in assoluto.


Di  vellutogrigio

 "Presence è l'autentico testamento sonoro del gruppo, una riflessione finale sul blues, l'hard rock e le influenze etniche."

 "Mai un brano degli Zeppelin era stato negli anni '70 così schietto, diretto e urticante come 'Nobody's Fault But Mine'."


Di  Rax

 Non ci sarà mai un altro album come questo. Qui ci sono io che guardo in faccia la disperazione e gli dico: sono più forte di te.

 Se "Presence" è il funerale dello Zeppelin, il terribile disco successivo sarà la sua tomba.