Se ne sono dette tante. Quel che è certo è che "ZoSo" - questo il nome con cui il disco è passato alla storia - è un "capolavoro di equilibrio": nessuna esagerazione nel folk come il "III" e nessuna esagerazione nel rock come il "II". "III" era stato un fiasco commerciale. Logica imponeva di tornare al sudore e al successo del "II". I quattro, invece, vollero riaffermare - molto coraggiosamente, bisogna ammetterlo - la loro anima folk e la loro anima lenta blues.

Anima folk con la sovrapposizione di chitarre nella dolente "Going to California" e nell'eterea sovrapposizione di voci (Robert Plant e Sandy Danny) di "The Battle of Evermore" (nata quasi per caso, mentre Page provava il mandolino di Jones).

Anima lenta-blues in "When the Levee Breaks", riscrittura Led di un blues del 29, ma con la chitarra elettrica e l'armonica bocca che danno al brano un dolce sapore psichedelico, in quello che rimane uno dei massimi risultati della loro storia, aiutato dalla batteria "a onda lunga" di Bonham, posta alla base di una scala con dei microfoni posti sulle ringhiere perché così il suono non si perdesse subito sulle pareti.

Anima rock nelle mediocri "4 Sticks" e "Misty Mountain Hop", "Rock and Roll" (riscrittura hard-rock del classico rock & roll anni 50, nata come jam session mentre il gruppo stava cercando di completare "4 Sticks") e nella celebrata "Black Dog" (inascoltabile genialata ritmica con la chitarra che litiga con la batteria nel dettare il ritmo, "perché il pezzo fosse imballabile", come voleva Jones, autore del pezzo).

E infine "Stairway to Heaven", la suite che sintetizza tutte le anime del gruppo: folk acustico nei primi 2:20; folk elettrico psichedelico per altri due minuti; entrata in scena della batteria in un soft-rock leggermente jazzato, prima del celebrato assolo rock-blues che apre la porta al finale hard-rock con la voce di Plant portata al parossismo. "L'essenza della band. C'è dentro tutto" - nelle parole dello stregone.

Evitiamo ogni commento sul testo e sul messaggio subliminale che nasconde, perché questo ci porterebbe troppo lontano dalla musica.

Pessima la posizione: obbligatoria "summa" conclusiva del disco.

Non ne fecero mai un singolo - rinunciando ad un probabile record assoluto di vendite. Si accontentarono delle vendite del disco: 36 milioni di copie vendute fin'ora.

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