Tra "Recent Songs" e "Various Positions" trascorrono cinque anni: è un lasso di tempo abbastanza ragguardevole e nel frattempo il panorama intorno a Leonard Cohen è profondamente cambiato: siamo nel 1984 e, "grazie" al canale tematico MTV apparso tre anni prima la musica popolare contemporanea, nell'immaginario collettivo, comincia a diventare sempre più apparenza e sempre meno essenza; e a imporsi agli occhi di un pubblico sempre più inquadrato come un gregge da condurre e plasmare sono personaggi sempre più divi, sempre più modelli ed icone nelle accezioni più frivole di questi termini e sempre meno artisti; il livello artistico del pop mainstream subisce un tracollo verticale, da cui mai più si sarebbe ripreso, andando via via peggiorando in un marasma senza via d'uscita. Uno come Leonard Cohen con questo nuovo ordine delle cose c'entra veramente poco, lui non ha mai bucato lo schermo, e ha sempre lasciato che la sua musica parlasse per sé: evitando pose artificiose da rock star e rimanendo sempre un artista corretto, coerente e fedele a sé stesso ed ai suoi principi è riuscito a diventare una figura di culto, una stelle polare per chi vuole orientarsi in cieli diversi da quello inquinato dallo smog e dalle luci artificiali dell'antimusica imposta dal sistema, ma nel 1984 questo non basta più: "Look, Leonard, we know you're great , but we don't know if you're any good" questo è quello che si sente rispondere dai vertici della Columbia quando si ripresenta in studio per dare un seguito al capolavoro "Recent Songs".
Nonostante l'insensato ed ottuso ostracismo di un estabilishment musicale sempre più sordo e cieco davanti alla musica intesa come forma d'arte e non come prodotto di consumo, "Various Positions" è il disco pop per eccellenza di Leonard Cohen: la svolta che era già stata tentata ed in parte fallita sette anni prima con "Death Of A Ladie's Man" qui riesce alla perfezione, grazie anche all'aiuto dell'amico produttore John Lissauer, fondamentale con il suo apporto di arrangiatore e tastierista e a Jennifer Warnes, presenza sempre più importante e caratterizzante, che viene addirittura accreditata come co-vocalist al pari di Cohen medesimo. Come da titolo, l'album è senza dubbio il più vario ed eclettico della carriera del cantautore: influenze jazz, country, folk e gospel si innestano su una matrice pop, le atmosfere sono più leggere e distese, più facilmente assimilabili rispetto a quelle di "Recent Songs", ed anche questa semplicità di fondo contribuisce a fare di "Various Positions" un ricettacolo di canzoni indimenticabili: pensando a Leonard Cohen non si può non pensare ad "Hallelujah", inno di fede, d'amore e di musica. Di questa canzone è stato fanno un uso massiccio, in molti casi vero e proprio abuso, poco gradito allo stesso Cohen, ma per me la vera "Hallelujah" rimane quella originale: limpida, gioiosa, serena e per niente melodrammatica, recitata più che cantata come si confà ad una tale poesia, con i coristi, tra cui spicca l'esordiente Anjani Thomas, che intonano quello che è forse il più famoso coro gospel della musica popolare contemporanea: perfezione praticamente raggiunta in pieno attraverso lo stile, la misura e l'ispirazione, questa è l'originale "Hallelujah", e questa è l'estrema sintesi di tutto "Various Positions", che vanta altri quattro celebrati cardini del repertorio di Leonard Cohen: "Dance Me To The End Of Love", un tango che nella sua passionale teatralità pone l'amore come ultimo baluardo contro la barbarie della razza umana, immortalato in tutta la sua essenza in "Cohen Live" del 1993, la suadente canzone d'amore "Coming Back To You" in cui il poeta, con una voce già leggermente più arrochita rispetto agli esordi, regala un'interpretazione da grande crooner, e i due brani in cui si avverte maggiormente il contributo di Jennifer Warnes: l'intima "Night Comes On", rivestita di un'atmosfera delicata e sognante dai sintetizzatori di John Lissauer e la conclusiva "If It Be Your Will", ballata struggente ma liberatoria, di bellezza semplice e disarmante, dove invece gli arrangiamenti di contorno sono più defilati rispetto al resto dell'album, lasciando il proscenio alle voci di Leonard e Jennifer, nel loro secondo vero duetto dopo "The Smokey Life", accompagnate da una chitarra acustica dal sapore flamenco.
Oltre a queste pietre miliari, "Recent Songs" riserva altre belle sorprese, brani forse "minori" in senso assoluto ma che completano bene un album sintetico e diretto, strutturato alla perfezione e praticamente privo di punti deboli: l'asciutta e sfuggevole "Hunter's Lullaby", amaro ritratto di un suicida, l'ipnotica e tormentata "The Law", impreziosita dall'affascinante controcanto di Jennifer Warnes, incentrata sul concetto biblico di una legge divina implacabile ed ineluttabile, e soprattutto quella che per me è una delle canzoni più sottovalutate di tutto il repertorio del nostro: "The Captain": un riuscitissimo up-tempo country-western, con tanto di violino in evidenza, dalla melodia facile ed immediata, che dietro la sua apparente spensieratezza e disimpegno nasconde un testo meraviglioso, ironica e pungente metafora sull'insensatezza delle guerre, con riferimenti alla storia del popolo ebraico ed una neanche troppo velata satira all'imperialismo yankee.
Come giustamente affermava Freddie Mercury, bisogna anche saper cambiare e rinnovarsi se si vuole continuare ad essere artisti credibili e non rimanere imprigionati nei propri clichè e diventare delle parodie di sé stessi, sempre più ingessate e risibili man mano che gli anni passano: ora, il buon Freddie nella sua evoluzione si è più volte snaturato e non ha saputo evitare alcune cadute di stile, ma Leonard Cohen si, ha saputo leggere di volta in volta lo spirito dei suoi tempi, continuando a rinnovarsi con lo stesso messaggio di fondo, la stessa onestà, la stessa mancanza di secondi fini che non siano quello di unire musica e poesia, cercando di farlo di volta in volta nel miglior modo possibile; questo è Leonard Cohen, questo è "Various Positions".
Elenco tracce testi samples e video
01 Dance Me to the End of Love (04:40)
Dance me to your beauty with a burning violin
Dance me through the panic 'til I'm gathered safely in
Lift me like an olive branch and be my homeward dove
Dance me to the end of love
Dance me to the end of love
Oh let me see your beauty when the witnesses are gone
Let me feel you moving like they do in Babylon
Show me slowly what I only know the limits of
Dance me to the end of love
Dance me to the end of love
Dance me to the wedding now, dance me on and on
Dance me very tenderly and dance me very long
We're both of us beneath our love, we're both of us above
Dance me to the end of love
Dance me to the end of love
Dance me to the children who are asking to be born
Dance me through the curtains that our kisses have outworn
Raise a tent of shelter now, though every thread is torn
Dance me to the end of love
Dance me to your beauty with a burning violin
Dance me through the panic till I'm gathered safely in
Touch me with your naked hand or touch me with your glove
Dance me to the end of love
Dance me to the end of love
Dance me to the end of love
03 The Law (04:28)
How many times did you call me
And I knew it was late
I left everybody
But I never went straight
I don't claim to be guilty
But I do understand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
Now my heart's like a blister
From doing what I do
If the moon has a sister
It's got to be you
I'm going to miss you forever
Tho' it's not what I planned
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
Now the deal has been dirty
Since dirty began
I'm not asking for mercy
Not from the man
You just don't ask for mercy
While you're still on the stand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
I don't claim to be guilty
Guilty's too grand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
That's all I can say, baby
That's all I can say
It wasn't for nothing
That they put me away
I fell with my angel
Down the chain of command
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
There's a Law, there's an Arm, there's a Hand
05 Hallelujah (04:39)
Baby, I've been here before
I know this room, I walked this floor
I used to live alone before I knew ya
Yeah, and I've seen your flag on the marble arch
But listen, Love, love is not some kind of victory march
No, it's a cold and it's a very broken Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah
There was a time you let me know
What's really going on below
Ah, but now, you never show it me, do ya
Ah, but I remember, yeah, when I moved in you
And the holy dove, she was moving too
Yes, and every single breath that we drew was Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Maybe there's a God above
As for me, all I ever seem to learn from love
Is how to shoot at someone who outdrew ya
Ah, but it's not a complaint that you hear tonight
It's not the laughter of someone who claims to have seen the light
No, it's a cold and it's a very lonely Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
I did my best, it wasn't much
I couldn't feel, so I learned to touch
I've told the truth, I didn't come all this way to fool ya
Yeah, and even though it all went wrong
I'll stand, right here, before the Lord of Song
With nothing on my tongue but Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
Hallelujah, Hallelujah
06 The Captain (04:10)
Now the Captain called me to his bed
He fumbled for my hand
"Take these silver bars," he said
"I'm giving you command."
"Command of what, there's no one here
There's only you and me --
All the rest are dead or in retreat
Or with the enemy."
"Complain, complain, that's all you've done
Ever since we lost
If it's not the Crucifixion
Then it's the Holocaust."
"May Christ have mercy on your soul
For making such a joke
Amid these hearts that burn like coal
And the flesh that rose like smoke."
"I know that you have suffered, lad,
But suffer this awhile:
Whatever makes a soldier sad
Will make a killer smile."
"I'm leaving, Captain, I must go
There's blood upon your hand
But tell me, Captain, if you know
Of a decent place to stand."
"There is no decent place to stand
In a massacre;
But if a woman take your hand
Go and stand with her."
"I left a wife in Tennessee
And a baby in Saigon --
I risked my life, but not to hear
Some country-western song."
"Ah but if you cannot raise your love
To a very high degree,
Then you're just the man I've been thinking of --
So come and stand with me."
"Your standing days are done," I cried,
"You'll rally me no more.
I don't even know what side
We fought on, or what for."
"I'm on the side that's always lost
Against the side of Heaven
I'm on the side of Snake-eyes tossed
Against the side of Seven.
And I've read the Bill of Human Rights
And some of it was true
But there wasn't any burden left
So I'm laying it on you."
Now the Captain he was dying
But the Captain wasn't hurt
The silver bars were in my hand
pinned them to my shirt.
07 Hunter's Lullaby (02:26)
Your father's gone a-hunting
He's deep in the forest so wild
And he cannot take his wife with him
He cannot take his child
Your father's gone a-hunting
In the quicksand and the clay
And a woman cannot follow him
Although she knows the way
Your father's gone a-hunting
Through the silver and the glass
Where only greed can enter
But spirit, spirit cannot pass
Your father's gone a-hunting
For the beast we'll never cannot bind
And he leaves a baby sleeping
And his blessings all behind
Your father's gone a-hunting
And he's lost his lucky charm
And he's lost the guardian heart
That keeps the hunter from the harm
Your father's gone a-hunting
He asked me to say goodbye
And he warned me not to stop him
I wouldn't, I wouldn't even try
Carico i commenti... con calma