Leonard Cohen (Montréal, 1934–2016), poeta, scrittore e cantautore canadese, capace di unire lirica, spiritualità e malinconia in canzoni leggendarie: dal 1967 ha percorso cinquant’anni di carriera tra folk, blues e ballate notturne.

Voce cavernosa, testi intensi e poetici, Cohen ha influenzato generazioni di musicisti e poeti. Si è dedicato anche alla letteratura prima della musica. Le sue canzoni più note includono ‘Suzanne’, ‘Hallelujah’, ‘Bird on the Wire’ e ‘Famous Blue Raincoat’.

Leonard Cohen su DeBaser significa montagne di recensioni: il poeta canadese affascina con testi profondi, voce roca e canzoni che scorticano l’anima. Dall'esordio scarno ai gospel degli anni Duemila, da capolavori amati universalmente a esperimenti meno riusciti, qui trovate malinconia, eleganza e un florilegio di cori femminili. Non manca certo l’ironia, il misticismo o la dolcezza amara che si scova solo nelle sue ballate. Leggere, riflettere, magari su “Suzanne” o “Hallelujah”, è quasi obbligatorio.

Per: Appassionati di cantautorato, poesia in musica, amanti della malinconia raffinata e chi cerca nella musica emozioni profonde.

 “Ci'è una crepa in ogni cosa ed è da lì che penetra la luce.”

  Scopri la recensione

 “Come un uccello sul filo, come un ubriaco nel coro di mezzanotte , ho provato, a modo mio, di essere libero”

  Scopri la recensione

 “May you be surrounded by friends and family, and if this is not your lot, may the blessings find you in your solitude”

  Scopri la recensione