Leslie Edward Claypool (nato nel 1963) è un bassista americano, fondatore e figura centrale dei Primus, noto per il suo stile eccentrico, la tecnica al basso e i progetti solisti che spaziano dalla musica alla scrittura e al cinema.

Figura di culto; fondatore dei Primus; lavori solisti elogiati nelle recensioni come Of Whales And Woe e Of Fungi and Foe (quest'ultimo collegato al videogioco Mushroom Men). Usa strumenti e tecniche non convenzionali (whamola, basso banjo, basso resofonico) e mescola funk, progressive, psichedelia e sperimentazione.

Les Claypool è ritratto nelle recensioni come un musicista eclettico, centrato sul basso e dedito a sperimentazioni tra funk, progressive e psichedelia. Le recensioni lodano tecnica, inventiva e spettacolarità live. Vengono discussi album solisti, concerti e il suo romanzo tradotto in italiano. Il tono delle recensioni è entusiasta e spesso ironico.

Per: fan dei Primus, appassionati di basso, amanti del rock sperimentale e della musica poco convenzionale

 Di certo quella di Les è una personalità al di fuori del comune; il suo è un mondo bizzarro, popolato da strane creature, da becchini, da folli pescatori, da pompieri casinisti.

  Scopri la recensione

 "la musica mi usciva dai pori, non dalla testa"

  Scopri la recensione

 Sonorità sghembe, distorsioni tortuose, sogghigni grotteschi, cambi di atmosfera, groove tossico, funk istintivo, sperimentazione stramba, lucida follia, energia, slancio, aggressività, tensione, visioni. . . e su tutto un basso elettrico che spara in continuazione proiettili a bassa frequenza in grado di produrre piacevoli contorsioni viscerali

  Scopri la recensione
Carico...
Id immagine: 87101 Risoluzione: 223 x 300
Id immagine: 55166 Risoluzione: 200 x 299
Id immagine: 5230 Risoluzione: 126 x 110
Tu e Les Claypool
Chi conosce Les Claypool?
Carico...