Innanzitutto, buonasera. Come penso ogni appassionato di musica che si rispetti, tendo ad avere una passione viscerale, una curiosità naif, bambina CURIOSA nei confronti degli album di debutto di ogni artista. L'idea che al debutto ci sia un embrione, un tratto distintivo per eccellenza, un marchio, mi ha sempre affascinato parecchio. Così sono andato ad ascoltarmi questo album dei Little Feat, composizione dellla west-coast americana formatasi verso la fine dei sessanta e l'inizio dei settanta, intendiamoci, nel periodo giusto. Sono giunto a loro grazie a Ry Cooder, e al mio amore incommensurabile per la chitarra slide, quel suono cattivo, crudo che ti sputa la polvere in faccia, ma ho trovato molto altro. Partiamo dal periodo: siamo nel 1970 e come bene sapete il panorama musicale è già letteralmente esploso da qualche anno dopo la fatidica summer of love, la stagione dell'amore che ha portato nella costa losangelina spensieratezza, democrazia, follia, ritorno ad un'umanità persa nei secoli e negli anni per via della società dei consumi americana, ritrovata in una primordiale primitività (nel senso nobile del termine) giovanile, con come colonne sonore canti vivi, psicotici, blues, folk, beat, vibranti o come volete. In quest'album, nonostante si possa notare un qualcosa che suoni un pò Grateful Dead, un pò così, alla moda del tempo, c'è qualcos'altro, una consapevolezza postuma, da quel periodo molti avevano già tentato di ottenere un sound blues psichedelico, condizionato dal periodo storico (vedi Country Joe & The Fish piuttosto che Jorma Kaukonen e gli acustici Hot Tuna dopo avere abbandonato i Jefferson Airplane) diversa da tutto ciò che era già stato fatto in precedenza, diversa da ogni condizionamento di tipo psichedelico, di tipo sociale se vogliamo, con il risultato finale di un sound autentico, che riprende una tradizione folk americana contaminata di nero e la rende nuova grazie al talento puro degli artisti. Lowell George suonò con Zappa ma pare che fosse così bravo che Zappa gli suggerì di coltivare il proprio orticello, come si suole dire, e fu tra gli altri grande ispiratore di Beggars Banquet e Let It Bleed dei Rolling Stones, per via della vicinanza a Ry Cooder, amico e nemico della band anglosassone. La sua voce è cruda e vera e soprattutto americana, a stelle e strisce, e insieme alla copertina dell'album (bellissima) ci riporta in quelle stazioni di servizio americane, quelle in cui gli scrittori e i beatnik hanno passato notti piene di speranza e solitudine. Alle tastiere abbiamo Bill Payne, che tra gli altri ha lavorato con i Pink Floyd, Jackson Browne, James Taylor e Bonny Raitt, con delle sonorità blues degne della carovana di Joe Cocker in tour. in Willin' lo slide sopraffino di Lowell George tocca poche note, ma in un modo delicato, sentimentale, una chitarra solitaria più che solista, capace di dare la dolcezza e l'aridità di un blues ben suonato, a 360 gradi. Hamburger Midnight con cattiveria mi fa salire su una Harley e girare per le aride pianure del sud degli Stati Uniti, quelle al confine con il Messico, una voce cruda urla nel microfono e io sono già nel trip del disco. Ancora una volta la musica mi ha steso, un pò come mi succede tutti i giorni, con questo disco embrionale e prezioso.

Elenco tracce testi e video

01   Snakes on Everything (03:07)

02   Strawberry Flats (02:25)

Ripped off and run out of town
Had my guitar burned when I was clownin'
Haven't slept in a bed for a week
And my shoes feel like they're part of my feet
Let me come down where I won't be a bother to no one

Let me unwind please give me a hole to recline in

Knocked on my friend's door in moody texas
And asked if he had a place for me
His hair was cut off and he was wearing a suit
And he said not in my house, not in my house
You look like you're part of a conspiracy

Now I'm six hours out on strawberry flats
Trying to get to Waco 'fore it freezes over

They're stopping every one who looks too wierd
At the ghoul bust texas road block
Oh let me come down where I won't be a bother to no one
Let me unwind please give me a hole to recline in

Got a ride on a highway king
Made the cross road by nine fifteen
If I don't find a place to crash
Well I might as well cash it all in

If I was a no 'count gambler or a Texas fool
Or a millionaire with a suit and real short hair
Or do you even care

03   Truck Stop Girl (02:32)

04   Brides of Jesus (03:23)

05   Willin' (02:25)

Lowell George

I been warped by the rain, driven by the snow
I'm drunk and dirty don't ya know, and I'm still, willin'
Out on the road late at night, Seen my pretty Alice in every head light
Alice, Dallas Alice

I've been from Tuscon to Tucumcari
Tehachapi to Tonapah
Driven every kind of rig that's ever been made
Driven the back roads so I wouldn't get weighed
And if you give me: weed, whites, and wine
and you show me a sign
I'll be willin', to be movin'

I've been kicked by the wind, robbed by the sleet
Had my head stoved in, but I'm still on my feet and I'm still... willin'
Now I smuggled some smokes and folks from Mexico
baked by the sun, every time I go to Mexico, and I'm still

And I been from Tuscon to Tucumcari
Tehachapi to Tonapah
Driven every kind of rig that's ever been made
Driven the back roads so I wouldn't get weighed
And if you give me: weed, whites, and wine
and you show me a sign
I'll be willin', to be movin

06   Hamburger Midnight (02:32)

Square knees was asking for a reason
How can I go sleeping in a car
I got red hot tires my tires are smokin'
I'm so broke I don't wanna stop

My gears are crying
My gears are crying
I got the ha hamburger
ha hamburger
I got the ha hamburger midnight blues

Got a grease mother she's a holder finder
Keeper of the scooter gas
You gotta lift your tail and seal you fate

Snort the crank your old man stashed
And ride a tin can
Ride a tin can street machine

Square knees was asking for a reason
How can I go sleeping in a car
I got red hot tires my tires are smokin'
I'm so broke I don't wanna stop
My gears are crying
My gears are crying
I got the ha hamburger
I got the ha hamburger
I got the ha hamburger midnight blues

07   Forty Four Blues / How Many More Years (06:32)

08   Crack in Your Door (02:19)

Lowell George

I don't even know what I did wrong
But her old man said if I didn't get out of town
I might not live too long
And I can still see her mother with her hair up in rolls
As she cast a telling glance at that young girl's red hot eyes
Sometimes I think I could lose
All my troubles but here I stand
They're trying to cure me with nicotine and whiskey
Watching their faces passing me by

And I've been holding out my hand
Waiting for love to come at my command
But the glow from around my head is gone
And if I don't get a ride real soon
I might be dead in the ground

Sometimes I think I could lose
All my troubles but here I stand
They're trying to cure me with nicotine and whiskey
Watching their faces passing me by

There's no need to follow
Look into the eyes of this wandering stranger
I won't rob or steal your money
So don't let the wind through the crack in your door
Don't let the wind through the crack in your door

09   I've Been the One (02:24)

10   Takin' My Time (03:50)

11   Crazy Captain Gunboat Willie (01:57)

Carico i commenti...  con calma

Altre recensioni

Di  woodstock

 Mai, mai leggere un disco prima di ascoltarlo!

 Questi erano stati svezzati da Zappa & Beefheart.