Non saranno stati i primi a revitalizzare il surf rock, né i migliori (o forse sì), ma i Men or Astro-Man? possiedono una serie di qualità che mi rendono impossibile non apprezzarli profondamente:

• Il surf strumentale è bello e loro lo fanno bene.
  • Fanno casino: tra Dick Dale e loro sono successe molte cose, una di queste è il punk.
  • La fantascienza anni Cinquanta è bellissima e loro ne abusano come i Misfits abusano degli horror di Corman.
  • Le loro copertine sono bellissime.

Purtroppo questa proposta ha anche limiti molto grossi. Penso anche i nostri lo sappiano bene:

• Per quanto belle, dopo un po' le canzoni potrebbero assomigliarsi un po' tutte.
  • Per quanto belli, dopo un po' i loro album potrebbero assomigliarsi un po' tutti.
  • Per quanto bravi, dopo un po' i gruppi surf rock potrebbero assomigliarsi un po' tutti.
  • Le tematiche affrontate sono solo e soltanto surf e fantascienza anni Cinquanta. (ripensandoci questo è un pregio)

Ciò detto, i Men or Astro-Man? sono stati l'accompagnamento musicale per momenti importanti della mia vita:

• Ero in coda in tangenziale e immaginavo di fare surf nello spazio come in Dark Star.
  • Ero in bicicletta e mi chiedevo chi vincerebbe in uno scontro tra Gort e Robbie.
  • Ero sotto la doccia e mi chiedevo come sarebbe stato Moonraker con Sean Connery al posto di Roger Moore.
  • Ero seduto al cesso e mi chiedevo come sarebbe stato Total Recall se Verhoeven l'avesse girato vent'anni prima con Charlton Heston al posto di Schwarzenegger.

Qualità notevoli per un gruppo di cui mi sono ricordato notando un poster appeso nella stanza del ragazzino riguardando Small Soldiers. Non ho riscoperto altri gruppi di nota grazie a quel piccolo classico della mia infanzia. Sono citati i Led Zeppelin, ma quelli non serviva ricordarmeli, e si sente la versione di Another One Bites the Dust dei Queen con Wyclef Jean che rappa, e quella forse era meglio se la dimenticavo. Destroy all Astromen! è il secondo disco dei Men or Astro-Men?, è uscito nel 1994 e raccoglie pezzi già usciti in diversi EP nell'anno precedente.