Dopo il capolavoro "Colossal Myopia", il nostro Marc Rizzo conferma la sua volontà di voler pubblicare un disco solista all'anno. Con questo "The Ultimate Devotion" conferma anche tutta la sua abilità nel coinvolgere molti generi metal nelle sue canzoni, ma non raggiunge i livelli del suo primo album solista. Laddove "Colossal Myopia" sorprendeva per originalità e carisma praticamente in tutte le sue canzoni, questo sembra un pò più nei binari, e mi sembra abbastanza normale, non credo proprio si possa pretendere un capolavoro all'anno!

L'opener "Skankin To The Shred" è vicinissima all'hard rock, ma, nonostante è una validissima canzone, Marc ci ha fatto ascoltare di meglio, e infatti le canzoni che ci aspettiamo stanno per arrivare. Passando velocemente sulle bellissime, dolci e latineggianti, "Sinceramente" e "Angelina's Song", si arriva alla bellissima (e lunghissima) "The Riddle Of Steel" in cui, considerato che mi sembra abbastanza inutile cercare di descrivere le prestazioni di Marc, sottolineo l'ottimo lavoro degli altri membri della band, soprattutto il batterista G.Money. "Ascension", non sorprende particolarmente, ma è comunque è una buona traccia, mentre "Mamasita" è un'altra di quelle bellissime canzoni acustiche flamenco, che oramai sono diventate un po' la caratteristica di Marc. Come al solito, dopo una canzone calma, arriva la botta, e la title-track "The Ultimate Devotion" ha semplicemente dell'incredibile, penso sia la più riuscita dell'intero lavoro ed è una canzone che dovreste ascoltare a tutti i costi! "Trentinara" prosegue su questa linea col suo thrash/progressive, ed è l'ultima delle canzoni strumentali dell'album. Essì, questa volta ci sono anche 2 canzoni cantate dallo stesso Marc, due cavalcate thrash velocissime che spostano l'attenzione anche sul batterista e sul bassista.

Concludendo, "The Ultimate Devotion" è giusto poco al di sotto di "Colossal Myopia". E ora, prima della fine del 2008, arriverà il terzo lavoro solista di questo Marc Rizzo che ultimamente ci sta sorprendendo tantissimo.