Mario Bava (1914–1980) è stato un regista e direttore della fotografia italiano, considerato tra i maggiori autori del cinema di genere italiano e uno dei principali artefici del giallo e dell'horror italiani.

Dalle recensioni emerge la sua fama come artigiano visionario: grande controllo della luce e del colore, inventiva con pochi mezzi, capacità di creare atmosfere inquietanti. È ricordato per l'influenza su registi successivi (citata nei testi qui raccolti) e per film poi divenuti cult.

Mario Bava è il regista-artigiano che ha segnato il cinema di genere italiano: maestro delle luci, del colore e delle atmosfere. Le recensioni su DeBaser ne analizzano l'ingegno a basso costo, l'influenza sul giallo e sull'horror e alcuni lavori diventati cult. Qui trovi consigli di visione e citazioni dirette dai recensori.

Per: appassionati di cinema di genere, cult movie, horror e giallo; lettori di DeBaser

 sei anche uno scultore figlio di uno scultore, sei un appassionato di fotografia, sei un artigiano, sei un artista eclettico coi controcazzi, e allora te lo faccio vedere chi sono io.

  Scopri la recensione

 Regista peculiare, iniziatore del giallo e del thriller moderno in Italia, artigiano e visionario insieme, creatore di atmosfera sublime prima che di colpi bassi grand guignol, maestro nell'uso dei colori, straordinario direttore della fotografia,

  Scopri la recensione

 Mario Bava, regista italiano, un genio assoluto, considerato genio in tutto il mondo...meno che in Italia, la sua Nazione.

  Scopri la recensione
Tu e Mario Bava
Chi conosce Mario Bava?
Carico...
Altri siti