Massive Attack è un collettivo musicale nato a Bristol alla fine degli anni '80 e riconosciuto come artefice e massimo esponente del genere trip-hop. Fondato da Robert Del Naja (3D), Grant Marshall (Daddy G) e Andrew Vowles (Mushroom), ha influenzato profondamente la musica elettronica con album come Blue Lines, Mezzanine e Heligoland.

Ritenuti tra i fondatori del trip-hop e pionieri del 'Bristol sound', collaborano con numerosi artisti tra cui Tricky, Horace Andy, Tracey Thorn, Elizabeth Fraser e Sinead O'Connor.

I Massive Attack su DeBaser sono raccontati con toni ironici e appassionati: pionieri del trip-hop, capaci di influenzare la musica elettronica dagli anni '90 in avanti. Tra capolavori come Mezzanine e Blue Lines, la band viene celebrata soprattutto per la sua capacità di innovare con collaborazioni indimenticabili, ma anche criticata per la svolta più sperimentale e rarefatta degli album successivi.

Per: Appassionati di musica elettronica, trip-hop, cultori delle contaminazioni sonore e amanti delle recensioni fuori dagli sche(r)mi.

 «Eravamo degli sciocchi scioperati di Bristol. Fu Neneh Cherry a farci muovere il culo e a portarci nello studio. Stavamo cercando di creare musica per la testa e non per i piedi. Credo sia il nostro album più fresco, eravamo al nostro massimo». Daddy G.

  Scopri la recensione

 Il trip-hop è morto! Viva il trip-hop!

  Scopri la recensione

 La linea blu è una sottile vibrazione che ti si infila sottopelle e striscia lentamente in ogni fibra del tuo corpo; è la densa nube di fumo che danza sull'estremità delle tue dita fino a dissolversi nel buio, confondendosi con esso; è il ritmo rallentato, il basso pesante, la voce appena accennata.

  Scopri la recensione

 Se vuoi partire bene, leggi quella di Ynamusic su Mezzanine: fidati.

  Scopri la recensione
Tu e Massive Attack
Chi conosce Massive Attack?
Carico...