Comprato tre giorni fa sono già qui a scriverne. Come fosse un atto dovuto verso un amico: forse lo è, visto che io ai Mastodon voglio bene, ma proprio bene: loro mi fanno ridere, mi divertono, mi tirano su, sono simpatici e spiritosi. Mica come i Necrophagist, col loro alito puzzolente o i Necrodeath coi loro capelli unti o i Dark Funeral con la loro infinita spensieratezza. I Mastodon sono diversi, e non stò dicendo quindi necessariamente migliori, però sono diversi. Basta guardare Brann con la maglietta degli Yes o Brent che balla ubriaco canticchiando "Egg" dei Mr. Bungle per rendersi conto di quanto siano diversi, ve lo immaginate il cantante dei Cannibal Corpse che canta i Mr. Bungle, o anche solo che sorride??

I Mastodon non solo sorridono ma fanno sorridere anche me, con le loro scenette etiliche (Brann che si addormenta su mucchi di spazzatura),  le loro paraculate continue, i tatuaggi assurdi (bisogna stare un pò male per tatuarsi Tony Manero su un polpaccio), sono dei meravigliosi simpatici cazzeggioni, finiscono per ricordarti quel tuo amico delle medie che andava male a scuola ma vinceva tutte le gare di rutti e di sputi. E tra una coglionata e l'altra ci sono più di due ore di concerti, dai tempi degli esordi con Eric Saner alla voce (che se ne andò per problemi personali e ora si è mangiato le braccia sino al gomito), fino ai fasti post-Leviathan di concerti formidabili all'Hellfest o al With Full Force Festival. L'acustica spesso non è delle migliori, anzi, fa schifo per tutta la prima parte del dvd, ma le immagini narrano di un gruppetto di post-adolescenti incazzati e passionali che già quasi dieci anni fa dal vivo spaccavano, sempre e comunque, anche davanti a un pubblico di due persone: il promoter ed il buttafuori (col buttafuori che se ne va al secondo pezzo). Col passare degli anni si vede il pubblico aumentare vistosamente, e anche l'acustica migliora per nostra fortuna, e così si arriva alle performance straordinarie di "Mother Puncher" o della devastante "Workhorse" o ai nove minuti con camera fissa amatoriale di "Hearts Alive".

Il tutto corredato da interviste e spezzoni con Troy che manifesta tutto il suo amore verso i Neurosis, Bill che fa la stessa operazione con la saga di Star Wars e Brent che non fa altro che ubriacarsi e distruggere tutto (come poche settimane fa, quando ubriaco fradicio ha lanciato una maglia contro Odadijan dei System of a down nel corso di un festival di Mtv , Odadijan, per tutta risposta, ha chiamato un amico e l'ha massacrato col risultato per Brent di due occhi neri e naso fratturato...e vabbè che c'hai ragione ad avercela con gli ubriachi molesti però in due contro un ubriaco non si fa, Shavo, e soprattutto tu fai parte dei System of a down, lui dei Mastodon, dovresti inchinarti e chiedere perdono al suo culo indipendente con le tue labbra vendute).

Questo dvd, amio avviso, rappresenta la volontà dei Mastodon di rimanere comunque strettamente legati a quell'ambiente underground che li aveva visti nascere e che ora si sentiva quasi tradito dal nuovo contratto con una major, è per questo che i Mastodon ci hanno regalato "The Workhorse Chronicles": per dare a tutti queste immagini sfuocate, sgranate, questa acustica pessima e ovattata ma che comunque riesce a trasmettere ciò che sono i Mastodon: sudore, passione, musica celebrale ma con le palle.