Gruppo pop italiano formato a Genova nel 1975, particolarmente influente negli anni '80 per il passaggio a sonorità elettroniche e per le interpretazioni della cantante Antonella Ruggiero, che lasciò la band nel 1989.

Tra i brani e gli album più citati ci sono 'Ti sento', 'Vacanze Romane' (premio della critica a Sanremo), 'Melanchòlia' e il passaggio a sonorità synth-pop a inizio anni '80. Autori e membri storici citati nelle recensioni includono Piero Cassano, Aldo Stellita e Carlo Marrale.

I Matia Bazar sono una band italiana nata a Genova, attiva dagli anni '70 e particolarmente influente negli anni '80. Le recensioni raccolte su DeBaser lodano album come Melanchòlia e Tango e sottolineano l'apporto vocale di Antonella Ruggiero. Il materiale qui aggregato aiuta a orientarsi tra i loro lavori chiave.

Per: appassionati di pop italiano, fan degli anni '80, lettori di DeBaser

 8 canzoni, 8 tessere di un mosaico perfetto.

  Scopri la recensione

 È nata una stella.

  Scopri la recensione

 Vacanze Romane, una canzone dal "sapore" antico, molto atmosferica, vicina alle sonorità dei Cocteau Twins, costruita su un tappeto di suoni elettronici e cantata da una delle più dotate voci italiane di sempre (Antonella Ruggiero): vincono il premio della critica.

  Scopri la recensione
Tu e Matia Bazar
Chi conosce Matia Bazar?
Carico...
Altri siti