Mauro Pagani è un polistrumentista e compositore italiano noto per l'esordio solista del 1978 e per il ruolo chiave nella contaminazione tra sonorità mediterranee, folk e rock. Ha lasciato la PFM nel 1977 e ha collaborato con importanti musicisti della scena italiana.

Polistrumentista (tra gli strumenti suonati: bozouki, flauto di canna, mandolino, viola, violino). Ha lasciato la PFM nel 1977 e pubblicato l'album solista "Mauro Pagani" nel 1978. Ha lavorato con Fabrizio De André sul progetto Creuza de Ma. Nel 2004 ha pubblicato una rilettura intitolata "2004 Creuza De Ma" e ha inaugurato l'etichetta Officine Meccaniche Music. Il suo primo album fu pubblicato dall'etichetta Ascolto, fondata da Caterina Caselli.

Le recensioni disponibili esaminano soprattutto l'esordio solista di Mauro Pagani (1978) e la sua rielaborazione del capolavoro Creuza de Ma nel 2004. Pagani viene descritto come polistrumentista pioniere della world music in Italia, con collaborazioni importanti (PFM, Area, Demetrio Stratos, Fabrizio De André). Gli album citati vengono lodati per l'originalità dei suoni mediterranei e la qualità delle esecuzioni.

Per: Appassionati di world music, progressive rock e della scena musicale italiana anni '70-'80.

 il disco, che ho riascoltato di recente dopo anni di colpevole dimenticanza, è un capolavoro, o quasi.

  Scopri la recensione

 rileggendo assieme a musicisti italiani, tunisini, israeliani, turchi, il capolavoro che lo stesso Pagani produsse e firmò assieme a Fabrizio De André venti anni fa, Creuza de Ma, uno dei dischi più importanti della canzone d'autore italiana

  Scopri la recensione

 Se esiste un percursore della musica world in Italia (e non solo) a mio avviso non deve necessariamente essere "Crueza De Ma" di De André (che per altro ha il merito di aver fatto da apripista al genere nell'81, in tempi non sospetti dunque) ma questo disco, opera prima del polistrumentista Mauro Pagani appena fuori uscito dalla PFM nel lontano 1977.

  Scopri la recensione
Tu e Mauro Pagani
Chi conosce Mauro Pagani?
Carico...