I Melvins sono una vera e propria leggenda della scena underground americana e vantano numerosi album di grande fattura. Questo "Stoner Witch" potrebbe essere l'ideale, per chi non li conosce, per avvicinarsi a loro: più accessibile rispetto ai loro primi lavori, meno sperimentale di altri, ma sintesi perfetta del loro eclettismo.

"Stoner Witch" è il nono Studio Album della sconfinata discografia della band e vede il grande King Buzzo alla voce e alla chitarra, Dale Crover ai tamburi e Mark Deutrom al basso.

Quasi ovunque i Melvins vengono citati quando si parla di grunge per l'influenza che hanno avuto su numerosi gruppi (in primis Nirvana) che sono poi stati classificati sotto quella sigla. Tutto vero, ma i Melvins sono molto di più e questo LP ne è la testimonianza con il suo oscillare tra muri di suono grunge-rock, momenti atmosferici e ambient che abbandonano completamente la struttura della forma-canzone, schegge noise che mettono alla prova la resistenza (e la pazienza) dell'ascoltatore, linee basso-batteria di matrice thrash metal, momenti rock-blues e ovviamente il loro tipico sound heavy maestoso, lento, marziale.

Questo è un ottimo disco, ogni traccia regala emozioni e le sorprese non mancano; non ci sono pezzi-riempitivo, anzi, tutti i brani aggiungono significato al lavoro e ne sono parte integrante. Le hit sono "Queen" e soprattutto "Revolve", assolutamente due pezzi "da classifica", se non fosse che è ridicolo parlare di classifiche coi Melvins; "Roadbull" e la abissale "At the stake" sono altri due significativi esempi del tipico melvins-sound; "Shevil", bellissima, è la traccie più atmosferica e ambientale. Melvins in grande spolvero, non al top della loro produzione perchè hanno fatto ancora meglio, ma quasi.

Personalmente non amo le categorie, anche se riconosco loro una qualche utilità; incasellare i Melvins è un casino, non stanno chiusi in nessun recinto e hanno i piedi in molte staffe: King Buzzo ha dichiarato "We don't give a fuck what anybody thinks" ed anche per questo io li adoro.

Carico i commenti...  con calma