I Metallica nel lontano ’86 erano un gruppo d’avanguardia nello scenario metal. Avevano, con un solo album (Kill ‘em All) istituzionalizzato il thrash metal (dei Motorhead) e inventato lo speed. Mentre con Ride The Lightning avevano fuso i due generi nell’Heavy metal, componendo brani possenti e veloci, di lunga durata e dall’impostazione quasi classicheggiante.
Il Successivo disco, Master Of Puppets, non inventa nulla ma porta le innovazioni ad un livello più alto, non ci sono riempitivi, tutte le otto canzoni che lo compongono sono fondamentali e rendono il disco una pietra miliare del metal e del rock in generale. È un disco duro, senza fronzoli, ma questa durezza (o meglio asprezza) non è fine a se stessa. Pur non essendo musicisti tecnicamente eccelsi, i quattro riescono a scrivere canzoni accattivanti, di livello superiore rispetto ad altri gruppi thrash. Oltre ai suoni aspri, è l’intento dei Metallica che colpisce: anche quando si tratta di semi-ballate la rabbia che hanno dentro viene fuori in modo quasi inconscio. E lascia il segno.
L’esordio è affidato a uno dei pezzi più bastardi del gruppo: Battery è un brano suonato a tutto gas: il riff folkeggiante iniziale diventa all’improvviso un trionfo di distorsioni il quale lascia spazio ad un riff assassino, pronto a far male. Ma ciò che più caratterizza il brano è la voce di Hatfield, rabbiosa, veloce, oserei definirla quasi “distorta”, che modella il brano a suo piacere. È una canzone molto heavy, molti fan del nu-metal potrebbero svenire solo dopo pochi minuti! Gia da qui si nota la nuova intelligenza musicale del gruppo che, pur ispirandosi molto a “Fight Fire With Fire” del disco precedente, impara a fare canzoni più di impatto, più compatte e solide! Questo brano spiega bene tutto l’andamento del disco; non si inventa nulla, ma si migliora il livello di strutturazione dei brani. Ora il gruppo conscio delle proprie capacità e sa sfruttarle. Segue la title track, epica opera metal di otto minuti. È uno dei brani più riusciti e meglio sostenuti del disco. Hatfield proclama “Obey Your Master” ma a differenza dei dischi precedenti egli non lo fa per aderire a ciò ma come denuncia al master che ci asservirebbe (politica?). Spicca l’assolo di chitarra d’accompagnamento, che pur essendo semplice, è davvero perfetto e commovente. Questa canzone è già mito, perfetta sintesi dello stile dei primi metallica, quelli di Cliff Burton, quelli veri, intenti solo a fare musica per avere una vita migliore, non a fare soldi. E la loro sincerità è strabordante, intensa, e l’ascoltatore se ne accorge durante il disco. “The Thing That Should Not Be” è un lento incedere verso gli inferi. Quello che perde in velocità lo guadagna in pesantezza; la voce di Hatfield ci illude con il suo fare gentile, ma appena le chitarre iniziano a rombare anch’essa cambia tono fino a diventare aspra. “Welcome Home (Sanitarium)” doveva essere la ballata di turno, ma sfalsa il suo obbiettivo diventando una delle più belle ed originali canzoni del gruppo. Parte dolce, ma ben presto inizia letteralmente a trasudare rabbia, nei riff potenti di Hammet e nella voce tiratissima. Il climax finale sopra l’andata di chitarre finale è la cosa più bella che un gruppo metal possa fare.
Segue la devastante “Disposable Heroes” forse il miglior episodio dell’intera carriera dei Metallica, al pari solo di “The Call Of Ktulu”. Le chitarre distorte, la batteria insistente, la voce rabbiosa e ancora una volta il testo politicizzato confluiscono in un magma sonoro ai limiti dell’umano. Non ci sono cedimenti, quasi nove minuti di furia cieca senza pause; le chitarre sono perfette per sorreggere la voce che declama la sua denuncia. è musica spigolosa, ostica, ma orchestrata perfettamente e perfettamente suonata. La chitarra taglia, non schiaccia i timpani. Granitica! “Leper Messiah” con il suo riff potente prosegue perfettamente il tema di Bttery e Disposable Heroes. “Orion”, brano strumentale, molto bello e ben orchestrato. Ottimo il livello armonico del brano. Nel finale la fuga di chitarre in crescendo si incide sopra il riff portante del brano. Suonata al funerale di Burton, è il requiem dei metallica, perfetto manifesto del lato classicheggiante, ma sempre moderno, del gruppo. Il finale “Damage, Inc.”, è uno scempio per i padiglioni uditivi. Batteria sferzante e voce tirata. Uno dei brani più estremi dei Metallica, soprattutto per la batteria che insiste fino al stenderti. Finale perfetto.
In conclusione, Master Of Puppets è un capolavoro, pur essendo di un genere non gradito a tutti, il fascino di queste canzoni è innegabile; è un disco ben scritto, suonato e a differenza dei precedenti, ben pensato e prigettato.
IL MIGLIOR DISCO DEL METAL.
Elenco tracce testi samples e video
01 Battery (05:11)
Lashing out the action, returning the reaction
Weak are ripped and torn away
Hypnotizing power, crushing all that cower
Battery is here to stay
Smashing through the boundries
lunacy has found me
cannot stop the Battery
Pounding out aggression
turns into obsession
cannot kill the Battery
Cannot kill the family
Battery is found in me
Battery
Crushing all deceivers, mashing non-believers
never ending potency
Hungry violence seeker, feeding off the weaker
Breeding on insanity
Smashing through the boundries
lunacy has found me
cannot stop the Battery
Pounding out aggression
turns into obsession
cannot kill the Battery
Cannot kill the family
Battery is found in me
Battery
Circle of Destruction, Hammer comes crushing
Powerhouse of energy
Whipping up a fury, Dominating flurry
We create the Battery
Smashing through the boundries
lunacy has found me
cannot stop the Battery
Pounding out aggression
turns into obsession
cannot kill the Battery
Cannot kill the family
Battery is found in me
Battery
02 Master of Puppets (08:38)
End of passion play, crumbling away
I'm your source of self-destruction
Veins that pump with fear
Sucking darkest clear
Feeding on your death's construction
Taste me and you will see
More is all you need
You're dedicated to
How I'm killing you
Come crawling faster
Obey your master
Your life burns faster
Obey your master
Master
Master of puppets I'm pulling your strings
Twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can't see a thing
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Needlework the way, never you betray
Life of death becoming clearer
Pain monopoly, ritual misery
Chop your breakfast on a mirror
Taste me and you will see
More is all you need
You're dedicated to
How I'm killing you
Come crawling faster
Obey your master
Your life burns faster
Obey your master
Master
Master of puppets I'm pulling your strings
Twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can't see a thing
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Master, master
Where's the dreams that I've been after?
Master, master
You promised only lies
Laughter, laughter
All I hear and see is laughter
Laughter, laughter
Laughing at my cries
Fix me
Hell is worth all that
Natural habitat
Just a rhyme without a reason
Neverending maze
Drift on numbered days
Now your life is out of season
I will occupy
I will help you die
I will run though you
Now I rule you too
Come crawling faster
Obey your Master
Your life burns faster
Obey your Master
Master
Master of Puppets I'm pulling your strings
Twisting your mind and smashing your dreams
Blinded by me, you can't see a thing
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Just call my name, 'cause I'll hear you scream
Master
Master
Ha, ha, ha
Ha, ha, ha
03 The Thing That Should Not Be (06:39)
Messenger of Fear in sight
Dark deception kills the light
Hybrid children watch the sea
Pray for Father, roaming free
fearless Wretch
insanity
He watches
lurking beneath the sea
great Old One
forbidden site
He searches
Hunter of the Shadows is rising
immortal
in madness You dwell
Crawling Chaos, underground
cult has summoned, twisted sound
Out from ruins once possessed
fallen city, living death
fearless Wretch
insanity
He watches
lurking beneath the sea
timeless sleep
has been upset
He awakens
Hunter of the Shadows is rising
immortal
in madness You dwell
Not dead which eternal lie
stranger eons Death may die
drain you of your sanity
face The Thing That Should Not Be
fearless Wretch
insanity
He watches
lurking beneath the sea
great Old One
forbidden site
He searches
Hunter of the Shadows is rising
immortal
in madness You dwell
04 Welcome Home (Sanitarium) (06:27)
Welcome to where time stands still
no one leaves and no one will
Moon is full, never seems to change
just labeled mentally deranged
Dream the same thing every night
I see our freedom in my sight
No locked doors, No windows barred
No things to make my brain seem scarred
Sleep my friend and you will see
that dream is my reality
They keep me locked up in this cage
can't they see it's why my brain says Rage
Sanitarium, leave me be
Sanitarium, just leave me alone
Build my fear of what's out there
and cannot breathe the open air
Whisper things into my brain
assuring me that I'm insane
They think our heads are in their hands
but violent use brings violent plans
Keep him tied, it makes him well
he's getting better, can't you tell?
No more can they keep us in
Listen, damn it, we will win
They see it right, they see it well
but they think this saves us from our Hell
Sanitarium, leave me be
Sanitarium, just leave me alone
Sanitarium, just leave me alone
Fear of living on
natives getting restless now
Mutiny in the air
got some death to do
Mirror stares back hard
Kill, it's such a friendly word
seems the only way
for reaching out again.
05 Disposable Heroes (08:21)
Bodies fill the fields I see, hungry heroes end
No one to play soldier now, no one to pretend
running blind through killing fields, bred to kill them all
Victim of what said should be
a servant `til I fall
Soldier boy, made of clay
now an empty shell
twenty one, only son
but he served us well
Bred to kill, not to care
do just as we say
finished here, Greeting Death
he's yours to take away
Back to the front
you will do what I say, when I say
Back to the front
you will die when I say, you must die
Back to the front
you coward
you servant
you blindman
Barking of machinegun fire, does nothing to me now
sounding of the clock that ticks, get used to it somehow
More a man, more stripes you wear, glory seeker trends
bodies fill the fields I see
the slaughter never ends
Soldier boy, made of clay
now an empty shell
twenty one, only son
but he served us well
Bred to kill, not to care
do just as we say
finished here, Greeting Death
he's yours to take away
Back to the front
you will do what I say, when I say
Back to the front
you will die when I say, you must die
Back to the front
you coward
you servant
you blindman
Why, Am I dying?
Kill, have no fear
Lie, live off lying
Hell, Hell is here
I was born for dying
Life planned out before my birth, nothing could I say
had no chance to see myself, moulded day by day
Looking back I realize, nothing have I done
left to die with only friend
Alone I clench my gun
Soldier boy, made of clay
now an empty shell
twenty one, only son
but he served us well
Bred to kill, not to care
do just as we say
finished here, Greeting Death
he's yours to take away
Back to the front
you will do what I say, when I say
Back to the front
you will die when I say, you must die
Back to the front
you coward
you servant
you blindman
Back to the front.
06 Leper Messiah (05:42)
Spineless from the start, sucked into the part
circus comes to town, you play the lead clown
Please, please
spreading his disease, living by his story
Knees, knees
falling to your knees, suffer for his glory
You will
Time for lust, time for lie
time to kiss your life goodbye
Send me money, send me green
Heaven you will meet
Make a contribution
and you'll get a better seat
Bow to Leper Messiah
Marvel at his tricks, need your Sunday fix
blind devotion came, rotting your brain
Chain, chain
Join the endless chain, taken by his glamour
Fame, Fame
Infection is the game, stinking drunk with power
We see
Time for lust, time for lie
time to kiss your life goodbye
Send me money, send me green
Heaven you will meet
Make a contribution
and you'll get a better seat
Bow to Leper Messiah
Witchery, weakening
Sees the sheep are gathering
set the trap, hypnotize
now you follow
Time for lust, time for lie
time to kiss your life goodbye
Send me money, send me green
Heaven you will meet
Make a contribution
and you'll get a better seat
Lie.
08 Damage, Inc. (05:31)
Dealing out the agony within
charging hard and no one's gonna give in
Living on your knees, conformity
or dying on your feet for honesty
Inbred, our bodies work as one
bloody, but never cry submission
Following our instinct not a trend
go against the grain until the end
[Chorus:]
Blood will follow blood
Dying time is here
Damage Incorporated
[End Chorus]
Slamming through, don't fuck with razorback
stepping out? You'll feel our hell on your back
Blood follows blood and we make sure
life ain't for you and we're the cure
Honesty is my only excuse
Try to rob us of it, but it's no use
Steamroller action crushing all
Victim is your name and you shall fall
[Chorus]
We chew and spit you out
we laugh, you scream and shout
All flee, with fear you run
You'll know just where we come from
Damage Incorporated
Damage jackals ripping right through you
sight and smell of this, it gets me goin'
Know just how to get just what we want
tear it from your soul in nightly hunt
Fuck it all and fucking no regrets
Never happy ending on these dark sets
All's fair for Damage Inc. you see
step a little closer if you please
[Chorus].
Carico i commenti... con calma
Altre recensioni
Di cliffburton86
Otto minuti indimenticabili, che hanno fatto la storia del metal, la fanno e la faranno.
Semplicemente il più grande capolavoro dei Metallica.
Di Nowitzky
Questo album è una perla nel panorama musicale degli ultimi anni, un disco da collezione.
La title-track, Master Of Puppets, è esplosiva: tralasciando il testo, che va dall'autorità tirannica del 'Maestro Burattinaio' alla malinconia delle promesse fatte da quest'ultimo.
Di metallara1
Il capolavoro di quattro grandi uomini che con questo hanno fatto LA STORIA DEL METAL!!!!
Eè impossibile trovare dei termini che possano semplificare a parole la magia della loro musica.
Di sweep picking
Master of puppets trasuda, oltre a enorme maestria tecnica e compositiva, uno spirito di ribellione contro tutto e contro tutti.
Il picco di inventiva viene raggiunto nelle strumentali Orion e The thing that should not be, dove è possibile dimostrare come un basso possa suonare come uno strumento solista.
Di andreus90
Un album che spaccava il culo.
Damage Inc., una song che veramente spacca il culo e schianta i timpani, da sentire al massimo volume.