Lars lo ha chiamato "un'esperimento" non so voi, ma anche questa volta gliela dobbiamo perdonare. "St. Anger" esce nel 2003, con le anteprime più acclamate che citavano un ritorno ai vecchi tempi, insomma, un cd Metal… con la M maiuscola (?).

Sono passati 4 anni, e ancora oggi ci chiediamo come i metallica siano arrivati a tal punto, di non aver dimostrato per l'ennesima volta di saper fare qualcosa di veramente artistico. Adesso, noi non è che stiamo chiedendo ad Avril Lavigne di comporre della musica seria.. sarebbe impossibile!, è un pò come dire ad uno stronzo di trasformarsi in un fiore, qui stiamo pretendo che un fiore appassito, ritorni alla sua forma naturale, perchè è così che il fiore espone la sua bellezza.. questi sono i metallica: da load in poi non si è capito per quale motivo ci fu questo cambiamento radicale in loro, questa musica fatta a scopo d'immagine.. loro l'hanno chiamata "evoluzione artistica" (tale affermazione sputtanerebbe Darwin).

Questo 'St Anger', è un miscuglio di idee già espresse e malriuscite, oltre al fatto che sembrino dannatamente incomplete!! Questa copertina che sembra essere una delle mani di Bossi ad un congresso della lega fa capire più o meno, che ci si trova di fronte ad un disco potente, cattivo… E in effetti è così!! Questo album è notevolmente duro! (cazzo, come avranno fatto?) lo si nota sin dalla prima traccia, "Frantic", pezzo modesto, con dei riff abbastanza veloci ed una ritmica orecchiabile.. quello che noteremo però sin dall'inizio è che Hetfield utilizza un nuovo stile di canto, una via di mezzo tra le parodie di Bizkit e un'uccello infilato nel culo, tutto qui? Alt!! Lo so che lo sapete.. ma andiamo avanti… Seconda traccia "St. Anger" lo sappiamo tutti, è la canzone hit dell'album, quella più digeribile alle orecchie di uno che di metal non ne sa niente (no dai sono stato troppo cattivo); ragionandoci un pò… questa canzone è comunque abbastanza veloce, nettamentente ripetitiva ma comunque con una ritmica decente rispetto agl'altri anni (quelli di Load e Reload), che cos'è che la rende in certe parti inascoltabile o comunque sottovalutata?Lo stesso problema lo troviamo nella terza traccia "Some Kind of Monster": lunga, pesante e ai limiti del crossover. Ma ciò che rende veramente sottotono tutte le canzoni dell'album (ma specialmente in quest'ultima) è Urlich… no! aspettate.. Urlich… non la sua batteria.. Urlich!! è Urlich che deve decidere l'accordatura del suo bidone!! e questo gli costa minino 2 stelle da togliere, orribili!!! Impossibili da digerire!!

Torniamo alle canzoni, vorrei anche soffermarmi che qui non si parla di metal.. ma di rumore mal giocato, o peggio ancora… canzoni Crossover. (..ah si è vero che i 'Tallica erano Crossover, chi lo sapeva? ) "Dirty Window", "Invisible Kid" e "My World": gli argomenti dicono tutto, pezzi arrabbiati e pesanti sia nel suono che da digerire, con qualche sfumatura veloce nella prima citata, comunque, tutte canzoni che hanno detto la loro con altri artisti come i Korn, SOAD, Limp Bizkit e compagni, di solito queste cose non sono da Metallica. Nel seconda metà di questo cd si va propio a toccare il fondo del cesso: "Shoot me again" avrà il suono grezzo e pesante, ma non arriva neanche nella sua decenza a causa di questi continui difetti (voce, strumenti, monotonia) che a lungo andare sembrano integrarsi nell'intero lavoro, stessa sorte con "Sweet Amber": modesta nel ritmo ma indigeribile nel suono. Adesso tocca a "The Unnamed Feeling", un pezzo che a mio parere doveva essere più lavorato… e come si faceva a elaborarlo? Dopo 3 anni tra disintossicazioni e telecamenere circondate (ah… il film, ma certo! Non sarà stata mica una messinscena!?) cosa vuoi che ti propongano? Appena trovavano qualche piccola idea incostrata nella loro testa le cose si fanno più veloci e i soldi sono assicurati, astuti i quattro cavalieri… Ma le idee nell'ultimo sono finite e ciò che ne uscirà saranno "Purify" e "All Whitin My Hands", le peggiori canzoni mai proposte nella storia dei Metallica… rumorose e inascoltabili.

Concludendo, i Metallica da come ci hanno fatto capire, in mezzo a questo disco ci sono stati un pò di problemi che non hanno permesso di trovare il tempo per lavorare meglio questo lavoro e tirare fuori le idee. Certo che questo propio se la potevano risparmiare!! E Kirk, voglio sapere se Kirk c'è stato!! Non c'è in questo disco!! Ditemi dov'è?Mah.. comunque, adesso che molto probabilmente uscirà il nuovo album, lo spazio per lavorare meglio l'hanno avuto, che non sgarrino questa volta!!

Carico i commenti... con calma