M.I.A. (Mathangi 'Maya' Arulpragasam) è un'artista britannica di origine tamil-srilankese nota per mescolare hip-hop, elettronica e sonorità etniche. Attiva dai primi anni 2000, è emersa con gli album Arular (2005) e Kala (2007) e ha continuato a pubblicare lavori discografici tra sperimentazione e indirizzi più pop.

Temi ricorrenti nelle sue opere: guerra, migrazioni e razzismo. Videoclip contestati e talvolta censurati (es. Born Free) sono menzionati nelle recensioni. Collaborazioni con artisti citati nelle recensioni: Diplo, Skrillex, Madonna, Timbaland, Zayn Malik. La produzione dei suoi primi dischi è spesso definita sperimentale (grime, electroclash, world sampling).

Le recensioni su DeBaser descrivono M.I.A. come un'artista anglo-tamil che miscela hip-hop, elettronica e sonorità etniche. Gli album Arular e Kala vengono lodati per la sperimentazione; lavori successivi come Maya e AIM mostrano un avvicinamento al pop con giudizi più divisi. Temi ricorrenti: guerra, migrazioni e razzismo. Collaborazioni e controversie (videoclip censurati, lavori con artisti mainstream) emergono frequentemente.

Per: Ascoltatori di musica alternativa, fan di elettronica/hip-hop sperimentale, lettori di DeBaser interessati a critica musicale.

 I temi che l' Arulpragasm predilige affrontare sono proprio la guerra, le migrazioni, il razzismo.

  Scopri la recensione

 Arular è un caleidoscopio alternative-electro-rap, che non appena viene inserito nel lettore stupra il cervello.

  Scopri la recensione

 Insomma M.i.a. ha creato un album che non lascia vie di mezzo o si ama o si odia.

  Scopri la recensione
Tu e M.I.A.
Chi conosce M.I.A.?
Carico...
Altri siti